Home Netflix The Haunting of Hill House avrà una seconda stagione ma con un nuovo cast e un nuovo titolo

The Haunting of Hill House avrà una seconda stagione ma con un nuovo cast e un nuovo titolo

The Haunting of Bly Manor è il titolo della seconda stagione di The Haunting of Hill House ispirato a un racconto che ha avuto anche un adattamento italiano su Canale 5.

pubblicato 21 Febbraio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 00:25

Quando una serie un po’ a sorpresa ha successo è lecito pensare subito al rinnovo, se però era pensata come un progetto chiuso, più vicino alla miniserie che a una serie vera e propria tutto si complica. Per sfruttare l’onda del successo ci sono a quel punto due strade una più semplice per lo spettatore, che prevede di trovare un modo per mantenere l’intero cast modificando la storia, ma che forse è più complessa per gli autori; e l’altra più complicata per tutte le parti: trasformarla in un’antologia.

Ed è proprio quest’ultima la strada scelta da The Haunting of Hill House, serie Netflix, rilasciata ormai quattro mesi fa e diventata grazie al passaparola e alla sua qualità, un vero e proprio successo della piattaforma.

The Haunting of Hill House avrà una seconda stagione ma diventerà una serie antologica, con una nuova storia e un nuovo cast ma creata dagli stessi autori Mike Flanagan e Trevor Macy che contestualmente hanno firmato un nuovo accordo pluriennale con la piattaforma. La seconda stagione si intitolerà The Haunting of Bly Manor e sarà distribuita nel corso del 2020.

The Haunting of Bly Manor sarà invece ispirata al racconto The Turn of The Screw di Henry James, un horror gotico psicologico ambientato nell’antica villa Bly. Il racconto, conosciuto in italiano come Il giro di Vite, è stato pubblicato per la prima volta a fine 800 e vede al centro una governante che si prende cura di due orfani ma si convince che siano posseduti dalle anime di due detenuti molto cattivi.

Il racconto ha avuto tantissimi adattamenti sia cinematografici che televisivi, l’ultimo è un film tv del 2009 ed è dello stesso anno anche il film tv Il Mistero del lago un film tv di Canale 5 con Ana Caterina Morariu e Lorenzo Flaherty.

Ovviamente al momento non è stato ancora specificato se la serie sarà ambientata nel passato o adattata ai giorni nostri, se prenderà soltanto ispirazione al racconto o se ne sarà un adattamento fedele e soprattutto non conosciamo il cast che prenderà parte alla serie.

La prima stagione di The Haunting of Hill House era basata sul romanzo di Shirley Jackson che aveva avuto anche una versione cinematografica. Protagonisti erano tra gli altri Michiel Huisman, Carla Gugino, Henry Thomas e Elizabeth Reaser, con Amblin Tv e Paramount Tv in produzione.

Fonte: deadline

Netflix