Home Notizie Cucine segrete, su laF l’ultima stagione completa con Anthony Bourdain

Cucine segrete, su laF l’ultima stagione completa con Anthony Bourdain

Anthony Bourdain stava registrando l’undicesima stagione di Parts Unkonw quando fu trovato morto in un albergo: ora laF trasmette le ultime puntate realizzate dallo chef per CNN (meno una).

pubblicato 21 Febbraio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 00:26

Anthony Bourdain – Cucine Segrete torna oggi, giovedì 21 febbraio 2019, alle 21.10 su laF (Sky, 135) con la sua undicesima e ‘penultima’ stagione: otto puntate inedite tutte realizzate dallo chef trovato morto in una camera d’albergo in Francia mentre stava realizzando nuove puntate del suo show per la CNN. Questa undicesima stagione è di fatto l’ultima ‘completa’ con Anthony Bourdain: come annunciato, la CNN ha scelto di realizzare anche una dodicesima e definitivamente ultima stagione, editando materiali realizzati prima della morte dello chef, integrandoli con interviste agli ospiti delle singole tappe e completandola con due puntate celebrative del format e del suo protagonista.

Di fatto, quindi, questa undicesima stagione, in onda da oggi ogni giovedì in prima serata su laF, è l’ultima intrisa del vero spirito del programma e l’ultima che vede Bourdain in giro per il mondo, con la sua capacità di raccontare storie minime e cibi più o meno sconosciuti. Le otto puntate – da 45′ ciascuna – che compongono la stagione vedono un giro del mondo che parte dal West Virginia, dove Anthony parla con i residenti di politica e assaggia i piatti tipici degli Appalachi, come polpette di tartaruga, sugo di scoiattolo e carne d’orso, per proseguire nell’isola di Terranova, in Canada, con gli chef Frederic Moran, Jeremy Charles e David McMillan, partecipando anche alla pesca del merluzzo, alla caccia all’alce e al lancio delle asce. Si vola poi in Armenia con Serj Tankian, frontman dei System of a Down, per scoprire la cucina tradizionale e raccontare il genocidio dei primi del Novecento, prima di passare all’Uruguay con lo chef e ristoratore Ignacio “Nacho” Mattos. La stagione prosegue con il Bhutan, in compagnia del regista Darren Aronofsky, con uno sguardo alle montagne dell’Himalaya, un pasto con i pastori di yak e una gara di tiro con l’arco di bambù. Si torna nelle metropoli prima con Berlino insieme a Anton Newcombe e Ellen Allien, e poi con Hong Kong, vista anche attraverso gli occhi del direttore della fotografia Christopher Doyle. Il viaggio si chiude in Louisiana con il Mardi Gras.

Le otto puntate della stagione 11 sono state trasmesse dalla CNN tra il 29 aprile e il 24 giugno 2018, proprio mentre arrivava la notizia della morte di Bourdain. La dodicesima, e ultima, si apre con l’unica puntata completata dallo chef, realizzata in Kenya, prima di altre sei realizzate, come detto, in sua ‘assenza’, tutte trasmesse tra la fine di settembre e la metà di novembre 2018. Prossimamente arriveranno anche in Italia, per dire definitivamente addio a uno degli chef più iconici della tv.