Roberto Saviano e Claudio Giovannesi con l'Orso d'Argento a Che Tempo Che Fa

Roberto Saviano ospite a sorpresa di Fazio a Che Tempo Che Fa per festeggiare l'Orso d'Argento per La Paranza dei Bambini.

Roberto Saviano ospite di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa con l'Orso d'Argento vinto alla Berlinale 2019 per La Paranza dei Bambini per la migliore sceneggiatura: con lui il regista e co-sceneggiatore Claudio Giovannesi e ad accoglierli non solo Fazio ma anche Luciana Littizzetto, che tiene un po' per sé la statuetta che "non vincerò mai".

Un'occasione per ricordare la dedica fatta da Saviano a caldo: dal palco di Berlino infatti ha dedicato la vittoria alle ONG che salvano vite in mare e ai maestri di strada che salvano la vita dei ragazzi nei quartieri popolari di Napoli.

"Avevo voglia di dedicare questo premio a chi, facendo atto di solidarietà, difende davvero i principi della democrazia. Accusare le ONG di essere taxi del mare è come dire che sono le ambulanze a creare gli incidenti e che quindi, togliendole di mezzo, si eliminano gli incidenti. Ma non è così..."

dice Saviano, che - già ospite di Fazio domenica scorsa - sarà poi di nuovo a Che Tempo Che Fa domenica prossima, 24 febbraio. Con buona pace di Diego Bianchi, che aspettava Saviano in studio venerdì scorso come ospite di punta di Propaganda Live: con un videomessaggio, però, Saviano disse di aver perso l'aereo e di non aver quindi potuto raggiungere Roma. Nel frattempo la 'sorpresa' della vittoria dell'Orso d'Argento: "Non te lo dicono prima che hai vinto - ha raccontato Giovannesi - ti dicono solo che devi fermarti per la premiazione". Ci sarà modo di parlarne (anche) domenica prossima.

Nel frattempo si attende commento di Salvini, non nominato ma evocato dalla dedica di Saviano: in prime time è ospite di Non è L'Arena, ma c'è tutta la serata per twittare...

 

  • shares
  • +1
  • Mail