Freedom - Oltre il confine, la seconda edizione su Rete 4 dal 1° maggio

Freedom - Oltre il confine, il programma di Roberto Giacobbo in onda su Rete 4, è stato confermato per una seconda stagione, che andrà in onda dal 1° maggio

Roberto Giacobbo e Freedom superano il confine della prima edizione. Il programma di divulgazione che ha debuttato sulla nuova Rete 4 il dicembre scorso tornerà con un nuovo ciclo di episodi a partire dal 1 maggio prossimo. L'ultima puntata della prima edizione, andata in onda ieri sera, 14 febbraio 2019, ha ottenuto 999mila telespettatori (4,72% di share).

Fatta eccezione per questa e per un'altra puntata, le otto puntate della prima stagione di Freedom hanno sempre ottenuto ascolti superiori al milione di telespettatori, raggiungendo il picco di 1.398.0000 telespettatori (share del 6,66% di share) nella puntata del 3 gennaio. Ascolti che hanno dimostrato come nel processo di restyling del canale l'ingresso di Giacobbo -che continua ad occuparsi anche dei contenuti di Focus Tv- abbia giovato ad offrire al pubblico contenuti diversi rispetto ai talk show politici, che invece stanno faticando un po' di più dal punto di vista degli ascolti.

Freedom, quindi, tornerà con nuove puntate (la seconda edizione dovrebbe essere composta anch'essa da otto puntate) e magari, chissà, con nuove innovazioni dal punto di vista grafico e scenografico: la prima edizione ha visto il conduttore dialogare con gli ospiti tramite un mega schermo alto sei metri e l'utilizzo, nella grafica, di un font ad alta leggibilità per i dislessici.

Nei servizi proposti, invece, Giacobbo (che è voltato anche in Egitto, Paese ormai a lui caro ed in cui si reca spesso per i suoi programmi, e negli Stati Uniti) ha potuto avvalersi della presenza di cinque telecamere in 4K e di un drone.

Una cura che ha visto Rete 4 fare uno sforzo produttivo per dei contenuti che, consapevolmente, sa di poter riproporre sotto vari formati nel corso dell'anno: già il sabato pomeriggio va in onda Freedom-Day Time, con il meglio della puntata della settimana, mentre giovedì 21 febbraio, in prima serata, sarà proposto Freedom Top Ten, un "best of" della prima edizione.

La seconda stagione di Freedom andrà in onda -salvo spostamenti dell'ultimo minuto- di mercoledì ed in tarda primavera: una sfida differente rispetto a quella della prima stagione, con obiettivi in parte diversi e l'interno confermato da parte di Rete 4 di puntare anche sulla divulgazione nel suo processo di rinnovamento.

  • shares
  • +1
  • Mail