Home Notizie Amazon prepara la prima serie italiana e la produzione internazionale dei fratelli Russo inizia dall’Italia

Amazon prepara la prima serie italiana e la produzione internazionale dei fratelli Russo inizia dall’Italia

I piani globali di Amazon Prime Video tra la prima serie originale italiana e la produzione internazionale dei fratelli Russo che ci riguarderà da vicino

pubblicato 14 Febbraio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 00:52

Amazon Prime Video punta all’espansione globale e mette nel mirino l’Italia con ben due progetti che ci vedranno direttamente coinvolti, tra la prima produzione originale e il coinvolgimento dell’Italia tra i primi paesi del progetto internazionale dei fratelli Russo, quelli dei film Marvel degli Avengers.

In primo luogo,quindi, arriverà l’attesa prima serie originale Amazon Prime Video italiana, al momento non ha ancora un titolo ma sappiamo che le riprese inizieranno nel 2019 e sarà poi distribuita in tutto il mondo sulla piattaforma. La serie è un crime-drama scritto da Nicola Guaglianone e Menotti, prodotta da Wildiside di Lorenzo Mieli e Marco Gianani già produttori de L’Amica Geniale e The Young Pope.

La trama annunciata da Amazon è abbastanza particolare, si tratta infatti di un crime-drama ambientato a Milano negli anni ’80 con al centro una storia di mafia, ma soprattutto il rapporto tra un padre e una figlia. Una ragazza timida e insicura, diventa il membro più giovane della mafia non per soldi o desiderio di potere ma per conquistare l’amore del padre. Tra compiti, soldi e fucili a canne mozze, la ragazza dovrà imparare a destreggiarsi in questo mondo brutale fatto di sangue, eroina e parmigiana di melanzane. E questo riferimento alla parmigiana di melanzane è spiazzante e da quel pizzico di imprevedibilità al progetto.

Georgia Brown, director degli Originals europei per Amazon Prime Video, si è detta entusiasta di questa storia meravigliosamente scritta su una “figlia alla ricerca del padre che scopre aspetti inimmaginabili della sua famiglia“. Lorenzo Mieli, CEO di Wildside ha spiegato come la serie unirà “crime, comedy e drama” dando vita a una storia che “è una rappresentazione dell’Italia” il tutto da un punto di vista femminile.

L’Italia per i Russo Brothers

Tra i primi annunci fatti da Jennifer Salke nel ruolo di Presidente di Amazon, c’era stato quello di una serie internazionale dei fratelli Russo i registi di film come Marvel Avengers: Infinity War o Captain America: Civil War. Un progetto mai visto prima, un franchise internazionale seriale, con un incrocio di produzioni internazionali locali collegate tra loro.

Il progetto dei fratelli Russo è quello di creare un insieme di serie d’azione con elementi di spionaggio radicate a livello internazionale, più serie ma tutte collegate tra loro. E la sorpresa è che le prime due nazioni coinvolte con la realizzazione di serie  locali all’interno di questa rete, sono l’India e l’Italia. Queste serie locali si uniranno a una produzione centrale che sarà in parte diretta da Anthony e Joe Russo. A produrre AGBO Studios e Midnight Radio che costruiranno la rete dei team locali che si occuperanno dei progetti.

Le altre serie Amazon Prime internazionali

Non solo Italia. Amazon Prime ha annunciato un importante investimento internazionale con 20 serie tra show e fiction, realizzate in diversi paesi.

Dal Regno Unito arriverà The Power un thriller contemporaneo scritto da Naomi Alderman e basato sul suo romanzo, che sarà girato in diversi paesi del mondo. Dalla Spagna arriveranno La Templanza, una storia d’amore ambientata nel 1860 tra Messico, Cuba, Londra e Spagna, basata sul romanzo di Maria Dueñas, e El Cid, un uomo intrappolato tra due mondi e due culture, un nobile, un eroe, un mercenario, un vassallo ma anche un uomo che avrebbe potuto essere re, una figura leggendaria raccontata da Luis Arranz e Adolfo Martinez.

Dalla Germania arriverà Wir Kinder vom Bahnhof Zoo Noi, Ragazzi dello Zoo di Berlino), adattato da Annette Hess che porterà su Amazon la storia di Christiane F. e della sua cerchia di amici al centro della scena della droga nella Berlino Ovest anni ’70.

Dall’India arriveranno Bandish Bandit un musical romantico, The Last Hour un thriller crime con un elemento soprannaturale, un altro thriller contemporaneo e con elementi politici e una serie drammatica a sfondo politico.

Il Messico sarà protagonista con El Presidente ispirata allo scandalo di corruzione Fifa Gate del 2015; con una horror story a sfondo comico; con un thriller politico sugli intrecci tra cartelli della droga e politica; con una commedia su monogamia e scambi di coppia dal titolo El Juego de las Llaves; con Como Sobrevivir Soltero un dramedy che racconta la vita dell’attore Sebastian Zurita e del suo gruppo di amici tutti single.

Amazon ha inoltre rinnovato la serie indiana Mirzapur, confermato una terza stagione per Jack Ryan (con la seconda in arrivo quest’anno), rinnovato la messicana Diablo Guardian e annunciato per il 31 maggio l’arrivo dell’attesa Good Omens.