Home Domenica In Domenica IN, alcuni artisti di Sanremo 2019 si alleano con Loredana Bertè disertando l’ospitata

Domenica IN, alcuni artisti di Sanremo 2019 si alleano con Loredana Bertè disertando l’ospitata

Il mancato podio della cantante smuove parte del cast di Sanremo 2019, gli artisti scelgono di non presentarsi nel programma di Mara Venier che presenta una serie di defezioni

pubblicato 10 Febbraio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 01:04

Non solo Ultimo, anche Loredana Bertè ha scelto di non mettere la faccia per l’ospitata post Sanremese a Domenica IN. La protesta del pubblico che ha alzato una salva di fischi sul quarto posto della cantante in gara con il brano Cosa ti aspetti da me, rimbalza e coinvolge anche altri artisti che in seguito al caso, hanno scelto di disertare la trasmissione condotta da Mara Venier, storicamente colma di artisti provenienti dalle fatiche Sanremesi.

E’ Luca Dondoni a prendere parola e spiegare l’accaduto: “C’è un cartello di cantanti solidali con Loredana Bertè per non essere arrivata nel terzetto degli artisti che si sono contesi la vittoria“. Il giornalista continua specificando che gli artisti non presenti, hanno scelto di non andare a Domenica IN per non dare man forte a quella che ritengono una vera e propria ingiustizia.

Il pubblico rumoreggia, applaude e fischia per una questione del tutto inedita nella storia del programma, da tanti anni in prima linea il giorno dopo la finale del Festival di Sanremo. Mara Venier, con uno sguardo dritto alla telecamera, serioso quanto risentito per l’assenza della cantante e amica, dice:

Loredana, mi spiace che tu non sia qui perché sai quanto ci vogliamo bene e quanto ci siamo dati tanto. Ma qui avresti trovato un amica che ti conosce da 30 anni! Non mi sento offesa, ma dispiaciuta: penso che tu stia soffrendo. Avrei voluto averti qui Loredana. E avrei voluto che vincessi tu.

Gli opinionisti sul palco si palleggiano i pareri, tra chi si schiera con la Bertè e chi non manca l’occasione per alimentare la polemica. Ivan Zazzaroni: “Non vorrei ci fosse una organizzazione delle etichette di disertare la scena, non è corretto” e Platinette: “Sono d’accordo con il pubblico, per la carriera che ha fatto, Loredana Bertè doveva trionfare“. Interviene sulla questione anche Dario Salvatori, che nella musica ci naviga: “Per molti anni, Loredana è stata considerata una artista inaffidabile perché non si presentava alle date o disattendeva impegni. Ora che è di nuovo sulla cresta dell’onda, probabilmente le andava riconosciuto questo sforzo“.

Domenica InFestival di Sanremo