Home Festival di Sanremo Sanremo, Baglioni: “Il Festival era diventato troppo televisivo. Mio compito far prevalere la musica”

Sanremo, Baglioni: “Il Festival era diventato troppo televisivo. Mio compito far prevalere la musica”

Claudio Baglioni si mostra soddisfatto per aver riportato la musica al centro del Festival di Sanremo: “Era diventato eccessivamente televisivo. Spero che la rotta disegnata non venga…rotta”

pubblicato 9 Febbraio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 01:10

Claudio Baglioni si toglie i sassolini dalle scarpe: “Il mio compito era quello di far prevalere la parte artistica e musicale, perché è giusto che sia così. Si chiama festival della canzone italiana, è scritto nel primo articolo del suo statuto”.

Da quando ha assunto l’incarico di direttore artistico del Festival di Sanremo, il cantautore si è impegnato per rimettere la musica al centro della kermesse. Impegno che non sarebbe stato mantenuto invece dai suoi predecessori.

A mio parere qualche volta era diventato eccessivamente un programma televisivo”, osserva Baglioni ospite al Dopofestival. “Dovrebbe tornare nell’alveo per cui il festival viene ripreso dalla tv, è un grande evento tv ma non un programma televisivo”.

Da capire se nel 2020 ci sarà spazio per il terzo atto. Un cambio di guida infatti potrebbe rimescolare le carte, a partire dall’impostazione della manifestazione.

Io spero che questa rotta disegnata non venga rotta in seguito”, avvisa Baglioni. Parole che lascerebbero ipotizzare un passaggio di testimone al termine della 69esima edizione.

Festival di Sanremo