Home Sanremo 2019 in tv: tutti i programmi sul Festival

Sanremo 2019 in tv: tutti i programmi sul Festival

Come seguire Sanremo 2019 in tv e in radio? Una piccola guida pronto uso.

pubblicato 2 Febbraio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 01:38

Il Festival di Sanremo 2019 è pronto a svelare le sue carte: si stanno per sentire le 24 canzoni in gara scelte da Baglioni e dalla Commissione Artistica, si stanno per vedere all’opera i conduttori Claudio Bisio e Virginia Raffaele, si sta per capire se questa seconda edizione targata Baglioni sarà capace di far meglio della precedente, come racconto e come ascolti.

Come seguire il Festival di Sanremo in tv e in live streaming?

Gli orari del Festival ormai non cambiano da un po’ di tempo. La 69esima edizione va in onda in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo da martedì 5 a sabato 9 febbraio su Rai 1 e Rai 1 HD (DTT, 501) dalle 20.35 alle 00.45. La serata è anticipata dalle 20.30 alle 20.35 dal PrimaFestival, condotto da Simone Montedoro e Anna Ferzetti in diretta dal Casinò di Sanremo.

Alle 00.45 parte il DopoFestival, con Rocco Papaleo, Anna Foglietta e Melissa Greta Marchetto, in onda più o meno fino all’1.50 e in diretta dal Casinò per esplorare il ‘dark side of Sanremo, con collegamenti dagli eventi live del Forte Santa Tecla.

Tutto va in onda non solo su Rai 1, in simulcast su Radio 2 e Rai Italia, ma anche in live streaming su RaiPlay e RaiPlay Radio.

Le cinque serate di Sanremo 2019 vanno in replica su Rai Premium alle 14.00 da mercoledì 6 a domenica 10 febbraio.

Una programmazione speciale è prevista anche sui social: dalle 16.00 alle 19.00 live su Facebook, Instagram e RaiPlay dal forte Santa Tecla, mentre dall’1.00 all’1.30, sempre in diretta sui Social ecco l’AfterFestival in diretta dal Forte Santa Tecla.

Sanremo 2019 in tv: non solo Festival

La Rai copre il Festival anche con i suoi contenitori di infotainment e nella settimana sanremese trasferisce La Vita in Diretta a Sanremo: dal 4 all’8 febbraio il programma va in onda live dal Teatro del Casinò di Sanremo, sempre con Tiberio Timperi e Francesca Fialdini.

In diretta con Sanremo ci saranno Vieni da Me (Rai 1, 14.00) con Caterina Balivo che ‘manda’ in Riviera l’inviato Francesco Facchinetti, mentre Detto Fatto da martedì 5 a venerdì 8 si trasferisce al Festival grazie all’inviata Maria Teresa Ruta: tra gli ospiti di Bianca Guaccero nella prima puntata i Jalisse e nelle successive Annalisa Minetti, le Lollipop e Massimo di Cataldo. L’appuntamento è alle 14.00 su Rai 2.

Non manca neanche l’edizione speciale di Sottovoce, tradizione marzulliana per l’evento Festival, in onda su Rai 1 al termine del DopoFestival (intorno all’1.50, quando un giorno è appena finito e un nuovo giorno è appena cominciato…).

Ad aprire la settimana, però, c’è il quarto appuntamento con Grazie dei Fiori, su Rai 3 domenica 3 febbraio alle 20.30 che questa volta si occupa di “Impegno e disimpegno” per raccontare il lato più impegnato della musica sanremese, con ospite Elio delle Storie Tese.

Come ormai anni, a Sanremo torna anche Enzo Miccio con un programma su Real Time benedetto da Radio Italia. Da martedì 5 febbraio alle 14.50 sul canale 31 del DTT va in onda Enzo a Sanremo con Radio Italia.

Sanremo 2019 in radio

Radio 2 Radio Ufficiale di Sanremo 2019

Sempre più intenso lo sforzo di Rai Radio2 per la copertura del Festival di cui ormai è partner praticamente organico. Da corollario a integrata: Radio 2 racconta e collabora al racconto del Festival come media e come presenza fisica nei suoi luoghi con il suo Truck Rosso, parcheggiato in piazza Borea d’Olmo. Rai Radio2 sarà in onda a Sanremo con Luca Barbarossa e Andrea Perroni con Radio2 Social Club, ma il palinsesto prevede anche La Versione delle Due, il magazine del pomeriggio guidato da Andrea Delogu e Silvia Boschero, Numeri Uni Mauro Casciari con Nuzzo & Di Biase per arrivare in prime time dal Teatro Ariston per il commento della serata del Festival con Ema Stokholma e Gino Castaldo. A chiudere le dirette quotidiane saranno prima Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini con Rock and Roll Circus e a seguire I Lunatici Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio in diretta da Casa Siae. Inoltre Rai Radio2 continua ad animare la notte del Forte Santa Tecla di Sanremo con ‘Rai Radio2, Il Forte della musica’ e i suoi appuntamenti esclusivi per il pubblico presente con live, aftershow, showcase e dj set di artisti nazionali e internazionali, che quest’anno faranno capolino anche nel DopoFestival tv e nella copertura Social.

Sanremo 2019 su Radio 105 e Radio Subasio

Radio 105 e Radio Subasio copre il Festival con una programmazione live da Casa Sanremo.

La programmazione di Radio 105 prevede 105 Mi Casa, da lunedì 4 a sabato 9 febbraio dalle 20.00 alle 21.00 con Max Brigante. Collegamenti in diretta di Tony Severo e Rosario Pellecchia nel corso di 105 Friends, mentre Dario Spada racconterà il Festival sulle piattaforme digital e social di Radio 105.

Radio Subasio sarà in diretta tutta la settimana da Casa Sanremo con Fabiana Bisulli (dalle 10.00 alle 13.00 in collegamento con Stefano Pozzovivo da Assisi) e Leonardo Fabrizi (dalle 13.00 alle 17.00).

Rai 1Real Time