Home Sanremo 2019, Serena Rossi emoziona con Mia Martini: “Bisogna chiederle scusa”

Sanremo 2019, Serena Rossi emoziona con Mia Martini: “Bisogna chiederle scusa”

La vita e la carriera di Serena Rossi, ospite dell’edizione 2019 del Festival di Sanremo

pubblicato 8 Febbraio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 01:48

 

Serena Rossi a Sanremo 2019 canta Almeno tu nell’Universo, ma fuori dal ruolo di Mimì Martini che ha interpretato nella fiction Io sono Mia, in onda su Rai 1 il 12 febbraio 2019. La ‘promozione’ diventa uno dei momenti più emozionanti di questi primi tre giorni di Festival grazie alla forza vocale della Rossi, che già l’anno scorso aveva dato (l’ennesima convincente) prova di sé ospite di Renzo Rubino nella serata dei duetti, e anche all’emozione di Baglioni che sul finale si commuove.

L’omaggio alla Martini era iniziato proprio con un ricordo personale di Baglioni su Mimì ed era difficile che i due non terminassero con gli occhi lucidi.

“Martedì andrà in onda questa fiction. C’è stata una grande partecipazione da parte tutti quelli che ci hanno lavorato. Voglio dire una sola cosa: quando pensavo a Mia Martini prima di lavorare a questo progetto, iniziato un anno e mezzo fa, pensavo a una violenza, a una discriminazione. Mimì era tanto altro e penso che dobbiamo chiederle scusa per tutto quello che le è stato fatto. E questo film è un atto d’amore”.

(Aggiornamento: Giorgia Iovane)

Sanremo 2019, Serena Rossi ospite

Come già annunciato alcuni giorni fa su TvBlog, Serena Rossi farà parte dello stuolo di ospiti che calcheranno il palco del Teatro Ariston in occasione della sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo, in onda su Rai1 dal 5 al 9 febbraio 2019.

Serena Rossi, gli esordi e le fiction

Artista tra le più apprezzate degli ultimi anni nel panorama dello spettacolo italiano, Serena Rossi ha dato prova di essere un vero e proprio talento poliedrico, capace di destreggiarsi con successo come attrice, presentatrice e cantante. Una showgirl di altri tempi, figlia d’arte: nata a Napoli da padre amante della chitarra e madre con la passione per il canto, fa il suo esordio in televisione nel 2003 vestendo i panni di Carmen Catalano nella soap opera Un posto al sole, tappa fissa per quasi tutti i giovani attori campani, e rimane nel cast fino al 2010. Sempre nello stesso anno, dopo aver collezionato esperienze positive a teatro col musical Mal’aria, intraprende un rapporto stretto con la fiction di prima serata: Ho sposato uno sbirro, Che Dio ci aiuti, R.I.S. Roma – Delitti Imperfetti, Il clan dei camorristi, Squadra e tanti altri ruoli minori e comparsate che le garantiscono ampia popolarità.

Serena Rossi, le esperienze musicali

Nel 2014 trionfa a Tale e Quale Show e mette in rete la doppietta l’anno successivo ne Il Torneo della trasmissione condotta da Carlo Conti, dando prova delle sue doti canore al pubblico del venerdì sera di Rai1, d’altra parte già manifestate nella colonna sonora italiana di Frozen, in cui dà voce alla principessa Anna. Più recentemente si è aggiudicata un David di Donatello 2018 per la Migliore canzone originale Bang Bang in Ammore e malavita, film dei Manetti Bros (nella stessa categoria conquista anche un Nastro d’Argento, oltre che per la Migliore Attrice di Commedia) e ha doppiato Emily Blunt ne Il ritorno di Mary Poppins nella parte cantata.

Serena Rossi, le esperienze televisive

Nel 2017 e nel 2018 si dedica anche alla televisione come conduttrice più tradizionale e giurata: da Piccoli giganti su Real Time a Detto fatto su Rai2, dove sostituisce Caterina Balivo durante la maternità; da Celebration con Neri Marcorè su Rai1 a Da qui a un anno, sempre per Real Time. Ha inoltre commentato con Federico Russo su Rai1 la finale dell’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest.

Serena Rossi e i contatti con Sanremo

Serena Rossi torna sul palco dell’Ariston a un anno di distanza da quando il cantautore pugliese Renzo Rubino, in gara nel 2018 con il brano Custodire, la invitò come ospite speciale a duettare con lui nella serata di venerdì. Proprio come anticipato da TvBlog, l’artista napoletana tornerà ad esibirsi anche quest’anno, fuori dal concorso, per celebrare i trent’anni di Almeno tu nell’universo, eseguita da Mia Martini al Festival di Sanremo del 1989. L’omaggio arriverà a pochi giorni dalla trasmissione sulla stessa rete di Io sono Mia, il biopic dedicato alla cantante di Bagnara Calabra, interpretata proprio da Serena Rossi.

Serena Rossi, i contatti social

Serena Rossi è presente su Instagram, Facebook e Twitter.

Rai 1