Home I Retroscena di Blogo: Beppe Grillo manco lo voleva lo Speciale di Rai2

I Retroscena di Blogo: Beppe Grillo manco lo voleva lo Speciale di Rai2

Indiscrezioni rispetto allo Speciale di Rai2 su Beppe Grillo in onda domani sera

di Hit
pubblicato 28 Gennaio 2019 aggiornato 21 Gennaio 2021 19:04

Le polemiche in questi ultimi giorni non sono di certo mancate. Lo Speciale di questa sera su Rai2 Grillo c’è, naturale prosecuzione di quello dedicato ad Adriano Celentano e anello dei prossimi incentrati su Roberto Benigni e più avanti su Enzo Tortora, ha suscitato un vespaio di battute e contro battute.

Accuse piovute al direttore della Rete 2 Carlo Freccero di voler ingraziarsi i Cinque stelle mettendo Grillo in prima serata su Rai2, per altro con un programma fatto di immagini da magazzino e non certamente un live con lo stesso Grillo in campo. In realtà, secondo le indiscrezioni che abbiamo raccolto, l’operazione messa in piedi da Freccero è esclusivamente televisiva. Per altro il posizionamento di Grillo c’è la sera in cui va in onda su Canale 5 Adrian è chiaramente una mossa per sottrarre audience al programma di Adriano Celentano sull’ammiraglia Mediaset, favorendo quindi -di rimessa- Rai1.

Tornando però alla nostra indiscrezione, ci risulta che Rai2 avrebbe contattato il manager di Grillo, Aldo Marangoni (storico agente di Grillo) per informalo dell’intenzione della rete di confezionare questo programma dedicato a Beppe Grillo. Ci risulta inoltre che Marangoni, dopo aver sentito Grillo, avrebbe espresso allo stesso Freccero le riserve del comico ligure rispetto all’idea di Rai2 di mettere in piedi questo Speciale.

Freccero nonostante questo avrebbe comunque deciso di mettere in piedi Grillo c’è, che infatti andrà regolarmente in onda questa sera in prima serata su Rai2, anche se nelle ultime ore è uscita la notizia di un compenso (si parla di circa 30.000 euro) che Rai dovrebbe pagare alla Marangoni spettacoli per i diritti sulla messa in onda dei filmati di repertorio e che Rai starebbe valutando, sul tavolo anche l’opzione di una “cessione gratuita”. D’altronde Freccero aveva già contattato Claudia Mori per Celentano c’è e ci risulta abbia contattato anche Lucio Presta per la puntata dedicata a Benigni. Presta avrebbe dato il suo consenso, anzi ci risulta che avrebbe chiesto di occuparsi direttamente della confezione di Benigni c’è.

Insomma, per tornare alla puntata di stasera dedicata a Beppe Grillo, Freccero avrebbe deciso la confezione dello Speciale senza neppure la benedizione dello stesso Grillo, a buon intenditore poche parole…

Rai 1