Home L'Isola dei Famosi Isola dei Famosi? No, dei miracoli! Ha funzionato tutto. Anche la Marcuzzi…

Isola dei Famosi? No, dei miracoli! Ha funzionato tutto. Anche la Marcuzzi…

La prima puntata dell’Isola 2019 e la recensione.

pubblicato 24 Gennaio 2019 aggiornato 9 Novembre 2020 14:56

Il Canna-Gate ha fatto bene all’Isola dei Famosi.

La polemica lanciata da Eva Henger che caratterizzò la scorsa edizione, sfuggita di mano praticamente a tutti (soprattutto al programma che dà la linea all’Isola…), non gestita particolarmente bene dalla conduttrice Alessia Marcuzzi, che fu protagonista di una sfuriata telefonatissima ai danni dell’ex attrice hard ungherese, segno evidente di un disagio personale che non riuscì più a celare, ha involontariamente mostrato, alla produzione dell’Isola dei Famosi, la retta via per realizzare un’edizione di (potenziale) successo e soprattutto più leggera.

Per dirla in modo originale, non tutto il male giunge per nuocere.

La prima puntata de L’Isola dei Famosi ha funzionato in tutto e per tutto. Scappa quasi da dire che quello a cui abbiamo assistito questa sera è stato un kick-off migliore addirittura della prima edizione dell’Isola targata Mediaset, quella che sbancò l’Auditel soprattutto grazie all’effetto curiosità, maturata in tanti anni di assenza dagli schermi.

Negli ultimi anni, l’Isola si era pericolosamente “normalizzata”, la stessa “normalizzazione” che ha determinato la fiacchezza della terza edizione del Grande Fratello Vip.

L’edizione dell’anno scorso, a causa del precitato scandalo, ha rischiato di mettere una tomba al programma e sulla prima puntata di quest’anno, anche considerata la settimana “particolare” che sta vivendo la prima serata di Canale 5, aleggiavano pessimi auspici.

La prima puntata della quattordicesima edizione dell’Isola, invece, ha dimostrato che i problemi ovvi si possono risolvere facilmente perché ai problemi ovvi, si contrappongono soluzioni altrettanto ovvie.

Ci voleva molto a dare un ruolo di primo piano alla Gialappa’s Band, maltrattata vergognosamente, senza un reale motivo, durante l’edizione del GF Vip 3?

No, non ci voleva molto.

Alessia Marcuzzi, che ha ampiamente meritato le critiche ricevute negli ultimi anni a causa del suo stile di conduzione non incisivo e troppo legato alle indicazioni degli autori, questa sera, ha fatto un’ottima figura perché ha esibito un po’ di sana “stronzaggine” che una conduttrice di reality show deve avere.

La Marcuzzi è sempre dovuta arrivare al limite della sopportazione prima di mostrare la “cazzimma” ed è stato un atteggiamento più che sbagliato perché le sue sfuriate sono diventate rare come le eclissi di Superluna.

Finalmente (ed era ora!), la conduttrice sembra aver imparato a sfanculare subito, senza troppe premesse, i concorrenti che mettono in atto qualcosa che non le va a genio.

E anche in questo caso, come scritto in precedenza, non ci voleva molto.

E il segreto di ogni buon reality show, ovviamente, è mettere su un cast ben assortito, che non sia un’accozzaglia di vip scelti a caso per arrivare ad un numero decente.

Pur riconoscendo la difficoltà del compito, nulla è impossibile.

Se il cast visto stasera avesse animato la già citata terza edizione del GF Vip, un reality che, tra l’altro, dovrebbe essere molto più appetibile dell’Isola, considerati gli agi che l’Isola che non ha, non staremmo qui a parlarne tuttora male.

Polemiche (Taylor Mega), discussioni (Kaspar Capparoni), crolli emotivi (Demetra Hampton), confronti accesi (Paolo Brosio), personalità ben definite (Marina La Rosa), personaggi sanamente trash (Sarah Altobello): tutto ciò si è visto solo nella prima puntata dell’Isola dei Famosi che, in teoria, di solito, dovrebbe essere anche la più noiosa.

E anche le opinioniste Alba Parietti e Alda D’Eusanio si sono scrollate di dosso subito l’ansia da prestazione con le classiche battute preparate da casa e hanno cominciato subito a divertirsi e a divertire.

L’Isola dei Famosi?

No, è l’Isola dei Miracoli.

Godiamocela.

  • 21:45

    Inizio trasmissione. La prima puntata è iniziata alle ore 21:43. Un inizio all’insegna delle tradizioni, proprio…

  • 21:50

    In studio, si procede con un countdown stile Capodanno. Alessia Marcuzzi: “Siamo tornati con la forza di mille galeoni”. Lo studio è oggettivamente migliorato, molto più bello delle ultime edizioni. I concorrenti di quest’anno verranno catapultati in un mondo di pirati. Presentazione per Alba Parietti e Alda D’Eusanio. La D’Eusanio parte bene: “Non so nuotare, se affogheremo, mi aggrappo a voi 2 e affogheremo insieme”. Primo collegamento con Filippo Nardi, il “finto” inviato di questa prima puntata. La Marcuzzi saluta anche la Gialappa’s Band.

  • 21:55

    La Gialappa: “Alessia, hai dimenticato le mutande!”. Le clip di presentazione sono affidate alla Gialappa che hanno intervistato velocemente i concorrenti: bella idea. Gialappa: “Quest’anno, ce n’è uno veramente famoso, come avete fatto!”. I primi 5 concorrenti presentati sono Riccardo Fogli, Grecia Colmenares, Marco Maddaloni, Taylor Mega e Alvin, il “finto” concorrente di questa prima puntata. Alvin, più tardi, prenderà il posto di Nardi, fortunatamente.

  • 22:00

    Le clip di presentazione firmate dalla Gialappa sono qualcosa di fresco, finalmente. Marcuzzi: “Alvin sarà la nostra talpa”. Lancio dall’elicottero per i primi cinque concorrenti: Riccardo Fogli ci ha impiegato un quarto d’ora…

  • 22:05

    Taylor Mega, non si capisce quando parla… Anche Alvin, ovviamente, procede con il tuffo. La Marcuzzi ci delizia le orecchie con l’insopportabile tormentone “ALVIN, ALVIN, ALVIN”.

  • 22:10

    Alda D’Eusanio: “Io quando mi butto non galleggio e mi fa piacere. Cos’è quella cosa che, in acqua, non galleggia?”. Vabbè, questa era palesemente preparata… Alba Parietti prova a fare una battuta sulla parola “influencer” con esiti disastrosi. La Marcuzzi annuncia Brosio con 2 “super-femmine” su una zattera.

  • 22:15

    I primi 5 concorrenti sbarcano sull’Isola. La Colmenares ha perso il suo vestito e mostra un fisico niente male… I primi 5 concorrenti, incluso Alvin, dovranno sostenere subito una prova.

  • 22:20

    Il bottino, dopo la prova, è misero: brodo di gallina e una scopetta…

  • 22:25

    Gialappa: “Ma perché Grecia Colmenares parla in veneto?”. Una battuta anche per i capezzoli enormi di Taylor Mega… Vanno in onda le clip di presentazione di Viktorija e Virginia Mihajlović, Abdelkader Ghezzal (il “programmato per trombare” di quest’edizione), Aaron Nielsen e Marina La Rosa.

  • 22:30

    I 5 concorrenti appena presentati procedono con il tuffo dall’elicottero. In studio, si parla molto di Ghezzal: insomma, ci sono molte aspettative su di lui.

  • 22:35

    Marina La Rosa, che si era presentata nella clip come “quella gran gnocca di Marina La Rosa”, è l’ultima a tuffarsi, non prima di aver urlato “ciapparia”. In studio, si interrogano su questo messaggio in codice… La D’Eusanio comincia ad essere molto diretta…

  • 22:40

    Alda D’Eusanio parla di Brosio e chiede: “Come si chiama quell’accessorio dove si tiene l’ostia?”. Alba Parietti dice “postribolo”, senza motivo!
    La Gialappa: “Una parla di sperma (la D’Eusanio, ndr), l’altra parla di postriboli, ci chiudono il programma!”.

  • 22:45

    Anche il secondo gruppo diconcorrenti si sottopone alla prova. Anche per loro, un bottino misero perché la prova non è semplice. La prima immagine di Brosio sulla zattera è drammatica! Dietro le quinte, ci sono la Cipriani e il Mago Otelma…

  • 22:50

    In studio, dopo la pubblicità, troviamo due poltrone pacchianissime… Insieme a Brosio, ci sono anche Sarah Altobello e Demetra Hampton. Clip di presentazione per loro, sempre con le divertenti interviste della Gialappa.

  • 22:55

    Anche la Altobello promette bene: “Gliele faccio vedere io le Madonne a Brosio!”. Si rischia la blasfemia, che meraviglia! Sarah Altobello parla a macchinetta e nessuno capisce niente…

  • 23:00

    Interviste di presentazione della Gialappa a Kaspar Capparoni, Youma Diakite (“Ha letto anche dei libri, incredibile”) e Luca Vismara (“E’ famoso solo per aver litigato con Rudy Zerbi!”). Il terzo gruppo di concorrenti procede col tuffo.

  • 23:05

    Jo Squillo non c’è per problemi familiari… Che peccato… Gli “zatterati” procedono con la consueta prova d’ingresso. Si indaga su una presunta love story tra Brosio e la Hampton.

  • 23:10

    Al terzo gruppo di concorrenti, per colpa della Altobello, va anche peggio. Entrano in studio le “polene”, novità di quest’edizione: Alessia Marcuzzi presenta Francesca Cirpiani che è praticamente nuda. La D’Eusanio è sconvolta…

  • 23:15

    La seconda “polena” è il Divino Otelma. Alda D’Eusanio, ovviamente, è incuriosita molto anche da lui…

  • 23:25

    La Cipriani e il Dino Otelma si giocheranno un posto sull’Isola. In ogni puntata, una “polena” esterna sfiderà la “polena” presente sull’Isola. A decidere chi potrà rimanere, saranno i naufraghi. La Marcuzzi presenta la nuova Palapa. Mi sono sbagliato su Filippo Nardi: come inviato, non è male.

  • 23:30

    Per la prima volta, i concorrenti potranno vedere i filmati realizzati su di loro. Purtroppo, dovremo assistere alla divisione dei concorrenti in 2 gruppi. I concorrenti scoprono che Alvin non è un concorrente ma è stato un “infiltrato” per tutto questo tempo. Dal filmato dedicato ai 3 giorni di convivenza dei concorrenti prima di sbarcare sull’isola, vediamo Ghezzal aver puntato già Taylor Mega.

  • 23:35

    C’è una situazione da chiarire. Taylor Mega, sui social, aveva annunciato che la sua partecipazione all’Isola sarebbe durata tre settimane… Alessia Marcuzzi le chiede spiegazioni.

  • 23:40

    Alessia Marcuzzi: “O uno fa l’Isola e quello che succede, succede o non ci interessa avere qualcuno che si prefigge una data…”. Taylor Mega si giustifica così: “Volevo dire che, in caso dovessi superare le tre settimane, avrei già vinto la mia Isola”.

  • 23:45

    Le frasi di Taylor Mega non convincono la conduttrice. Marcuzzi: “Te lo chiedo chiaro e tondo, tra 3 settimane, tu uscirai?”. Taylor Mega accusa il colpo e ribadisce il pensiero espresso precedentemente. Le opinioniste si scagliano contro la concorrente. Una bella polemica, già alla prima puntata…

  • 23:50

    La Marcuzzi insiste giustamente con le domande: “Ma c’è una strategia commerciale dietro le tre settimane?”. Taylor Mega si becca anche della “tonta” e la social influencer si offende.

  • 00:00

    Dopo la pausa pubblicitaria, Taylot Mega ha smentito di aver deciso il proprio ritiro a tavolino e la conduttrice ha deciso di crederle. Ai concorrenti, è stato chiesto di fare il nome del concorrente più antipatico: vediamo il filmato. La prescelta è Marina La Rosa che, però, viene premiata e non punita, diventando la prima leader.

  • 00:05

    Marina La Rosa, che ha rigettato l’accusa di essere falsa, ha dovuto fare tre nomi di persone a lei antipatiche: Taylor Mega, Demetra Hampton e Kaspar Capparoni.

  • 00:10

    Kaspar Capparoni entra in polemica col programma: “Non voglio che le mie dichiarazioni vengano tagliate”. Alessia Marcuzzi gli risponde a tono. Nel frattempo, il Divino Otelma sta prendendo fuoco… Anche per i tre concorrenti decisi da Marina La Rosa, nessuna penitenza: i 4 concorrenti andranno sull’Isola dei Pirati, quella con più agi.

  • 00:20

    Si passa a #SarannoIsolani. I 4 concorrenti partiti per l’Honduras saranno i “Galeotti”, la forza-lavoro a disposizione dei concorrenti che vivranno sull’isola dei Pirati. I Galeotti verranno trattati malissimo: vivranno in un recinto dal quale potranno uscire solo per tre ore al giorno e mangeranno solo se lavoreranno!

  • 00:25

    Il resto del gruppo sarà la “Ciurma”. Paolo Brosio si alza in piedi perché non riesce a stare troppo tempo seduto… La “Ciurma” dovrà lavorare alla macchina del riso e fornire il riso anche ai naufraghi dell’Isola dei Pirati.

  • 00:30

    Il Divino Otelma, prima di partire per l’Isola, sottopone il pubblico in studio ad un rito. Gialappa: “Noi saremo all’Isola sopo per tre settimane…”. La Cipriani fa di tutto per mostrare le mutande (sempre se le indossava…). Le due “Polene” partono per l’Honduras.

  • 00:35

    Va in onda un filmato dedicato ad un’interrogazione dei concorrenti. Paolo Brosio: “Meglio un uovo oggi che una trombata domani!”. Gialappa: “Non si è convertito del tutto”.

  • 00:40

    Marco, Sarah e Ghezzal affrontano la prova per conquistare il fuoco. Durante il gioco, Brosio ha dovuto guidare Marco, bendato. Neanche a farlo apposta, Marco sfiora la bestemmia…

  • 00:45

    Il gruppo ha subito una penalità perché Sarah non era bendata del tutto… Brosio protesta molto. Nonostante la penalità, la prova viene superata.

  • 00:50

    Iniziano le nomination. Demetra Hampton non capisce perché girano falsità sul proprio conto. Insomma, le dinamiche sono già decollate. Demetra nomina Luca.

  • 00:55

    Taylor Mega nomina Riccardo. Ad Alessia Marcuzzi non è andata giù la polemica precedente con Capparoni. L’attore, al momento della nomination, non arretra di un millimetro. Alla Marcuzzi, cascano le braccia.

  • 01:00

    Kaspar Capparoni, dopo un tentativo di chiarimento con la Marcuzzi durato 10 minuti e servito a niente, nomina Aaron. La Ciurma farà nomination palesi: Youma ha nominato Grecia, sua compagna di “materasso”. Alda D’Eusanio, non convinta delle sue giustificazioni, l’accusa di essere buonista.

  • 01:05

    Brosio ha votato Capparoni: “Ho nominato uno forte che non voterà sicuramente nessuno. Così vi ho fregato!”. Alessia Marcuzzi, giustamente, si arrabbia: “Ma chi dovete fregare!”.

  • 01:10

    Le Mihajlovic nominano Demetra e le rinfacciano una frase pesante. L’attrice si arrabbia. Demetra: “Si sono messi tutti d’accordo”. Anche Ghezzal nomina Demetra che non trattiene le lacrime dalla rabbia. Demetra: “Preferisco uscire adesso”.

  • 01:15

    La conduttrice tranquillizza la Hampton, arrabbiata anche perché non in perfette condizioni di salute. Anche Aaron nomina Demetra.

  • 01:20

    Anche Luca, Grecia e Riccardo nominano Demetra. Riccardo Fogli dà la colpa agli antibiotici… Sarah nomina Kaspar e Brosio si dispera.

  • 01:25

    I nominati sono Demetra Hampton, Kaspar Capparoni e Taylor Mega nome deciso da Marina La Rosa: “Così le faccio fare un paio di settimane/3”. Aperto il televoto. La prima puntata termina alle ore 01:25. Fine trasmissione. Linea a Mattino Cinque…

L’Isola dei Famosi è il reality show in onda su Canale 5, condotto in prima serata da Alessia Marcuzzi, con la partecipazione di Alba Parietti e Alda D’Eusanio, nel ruolo di opinioniste, e della Gialappa’s Band.

Isola dei Famosi 2019: le anticipazioni della prima puntata

Questa sera avrà inizio la quattordicesima edizione de L’Isola dei Famosi.

I concorrenti sono i seguenti: Sarah Altobello, Paolo Brosio, Kaspar Capparoni, Grecia Colmenares, Youma Diakite, Riccardo Fogli, Abdelkader Ghezzal, Demetra Hampton, Marina La Rosa, Marco Maddaloni, Taylor Mega, Viktorija e Virginia Mihajlović, Aaron Nielsen, Jo Squillo e Luca Vismara.

I candidati di #SarannoIsolani che si giocheranno un posto come concorrente, invece, saranno Alice Fabbrica (travel influencer), Giorgia Venturini (comunicazione e media), Yuri Rambaldi (spogliarellista e aspirante tronista) e John Vitale (go-go boy).

Alvin, infine, sarà l’inviato di quest’edizione.

Isola dei Famosi 2019: dove vederlo

La puntata di questa sera de L’Isola dei Famosi 2019 andrà in onda su Canale 5 a partire dalle ore 21:25.

La puntata sarà visibile anche in streaming sul sito ufficiale di Mediaset Play dove sarà possibile rivederla anche una volta terminata la messa in onda.

Isola dei Famosi 2019: Second Screen

L’Isola dei Famosi 2019 è sul web con il sito ufficiale del reality show.

Su Facebook, invece, possiamo trovare la pagina ufficiale del programma.

Su Twitter, infine, l’account ufficiale del GF è @IsolaDeiFamosi mentre l’hashtag ufficiale con il quale è possibile commentare il programma e i concorrenti è #isola.

L’Isola dei Famosi 2019 è presente anche su Instagram con un profilo ufficiale.

Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, l’appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, sempre a partire dalle ore 21:25.

L'Isola dei Famosi