Home Giornata della Memoria 2019 in tv: la programmazione Rai, Mediaset, La7, Discovery

Giornata della Memoria 2019 in tv: la programmazione Rai, Mediaset, La7, Discovery

Gli appuntamenti in occasione del Giorno della Memoria 2019, disseminati però per tutta la fine di Gennaio.

pubblicato 27 Gennaio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 02:21

La Giornata della Memoria 2019 cade ufficialmente domenica 27 gennaio, data che ricorda la liberazione del campo di sterminio di Auschwitz e scelta nel 2005 dall’ONU. La tv ricorda la Shoah con film, documentari e speciali che si concentrano soprattutto nell’ultimo fine settimana di gennaio. Discorso un po’ diverso per la Rai che ha già iniziato la sua programmazione speciale e la intensifica nella settimana compresa tra il 21 e il 27 gennaio.

Quest’anno c’è un appuntamento speciale anche al cinema:  a 25 anni dalla sua prima uscita, torna sul grande schermo Schindler’s List, film ormai cult di Steven Spielberg. Sarà proiettato dal 24 al 27 gennaio, ma non manca neanche nella programmazione tv: ormai è tradizione.

Procediamo però nella costruzione di un ideale palinsesto che riassume, giorno per giorno, i principali appuntamenti offerti dalle varie reti tv, Rai in testa e con La7 che ha predisposto una giornata particolare per domenica 27, con tanto di hashtag dedicato, #La7Ricorda. Un piccolo evento, però, è la messa in onda del film Hitler contro Picasso e gli altri», di Claudio Poli con Toni Servillo, uscito poche settimane fa al cinema e in programma in seconda serata su Canale 5 martedì 29 gennaio.

 

Martedì 22 gennaio 2019

21.15 – Rai 5 | Il figlio di Saul: film ungherese del 2015 di László Nemes. Ottobre 1944. Saul Auslander è un ebreo ungherese deportato ad Auschwitz-Birkenau. Reclutato come sonderkommando, Saul è costretto ad assistere allo sterminio della sua gente che ‘accompagna’ nell’ultimo viaggio.

22.55 – Rai 2 | The Eichmann Show – Il processo del secolo: introdotto dal direttore del TgLa7 Enrico Mentana, il film di Paul Andrew Williams con Anthony LaPaglia, Martin Freeman sulla messa in onda del processo al nazista Adolf Eichmann.

00.40 – Rai 2 | Giorgio Perlasca, un diplomatico impostore – Ubaldo Pantani ripercorre la straordinaria vicenda di un uomo, che riuscì a salvare dallo sterminio nazista migliaia di ungheresi di religione ebraica.

Mercoledì 23 gennaio 2019

21.25 – Rai 1 | Figli del destino: docufiction sulla storia di quattro bambini italiani ebrei (Liliana Segre, Lia Levi, Tullio Foà e Guido Cava) vittime delle leggi razziali nel 1938.

00.00 – Rai 2 | In Darkness: film del 2011 diretto da Agnieszka Holland che racconta il dramma di un gruppo di ebrei che tenta di scampare alla morte nascondendosi nelle fogne di una cittadina nella Polonia occupata dai nazisti.

Giovedì 24 gennaio 2019

10.55 – Rai 1 | Cerimonia per la Celebrazione del Giorno della Memoria in diretta dal Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

21.15 – Rai 3 | La verità negata: tratto dal  libro “Denial: Holocaust History on Trial” di Deborah E. Lipstadt, il film racconta della battaglia legale intrapresa dall’autrice, interpretata dal premio Oscar Rachel Weisz, contro il negazionista dell’Olocausto David Irving (interpretato da Timothy Spall).

00.50 – Rai 2 | Anita B: film del 2014 di Roberto Faenza, adattamento cinematografico del romanzo Quanta stella c’è nel cielo di Edith Bruck. E’ la storia di un’adolescente di origini ungheresi sopravvissuta ad Auschwitz.

Venerdì 25 gennaio 2019

12.45 – Rai 3 | Quante Storie, puntata dedicata alla Shoah, con Corrado Augias.

Sabato 26 gennaio 2019

18.00 – Rai 3 | Per un pugno di libri, giocherà con Lessico Famigliare di Natalia Ginzburg.

21.20 – Tv2000 | Il diario di Anna Frank: film di George Stevens del 1959 con Millie Perkins. Durante la Seconda Guerra Mondiale, due famiglie ebree rimangono nascoste in una soffitta, ad Amsterdam, per due anni. Anna, figlia adolescente di Otto Frank – che sarà l’unico a sopravvivere alla guerra – scrive ogni giorno la cronaca di quella prigionia arricchendola con pagine di poesia.

21.25 – Nove | Il bambino con il pigiama a righe: film USA del 2008 di Mark Herman con Richard Johnson, David Thewlis, David Hayman. Berlino, anni Quaranta: Bruno è un bambino di otto anni con larghi occhi chiari e una passione sconfinata per l’avventura. Il padre di Bruno, ufficiale nazista, viene promosso e trasferito con la famiglia in campagna. La nuova residenza è ubicata a poca distanza da un campo di concentramento. Oltre il bosco e al di là di una barriera di filo spinato elettrificato, Bruno incontra Shmuel, un bambino ebreo affamato di cibo e di affetto.

00.30 Canale 5 | Cittadino Onorario, Speciale TG5 con Piero Terracina e Sami Modiano.

00.35 – Rai 3 | I colori dell’orrore / La Shoah – Attraverso inedite immagini a colori, scopriamo l’orrore dei campi di concentramento, il destino dei sopravvissuti dopo la liberazione, le vendette e i primi processi.

02.00 – Rai 2 | Rosen Strasse: film di Margarethe von Trotta, che ricorda la protesta di centinaia di donne ebree tedesche contro la deportazione dei loro mariti nel 1943.

 

Domenica 27 gennaio 2019

14.00 – La7 | La7 Ricorda: Andrea Purgatori introduce e presenta un pomeriggio particolare all’insegna di testimonianze, documenti, memoria, con il teatro di Marco Paolini, le testimonianze di Enrico Mentana e Giovanni Floris, le  interviste di Liliana Segre e delle sorelle Bucci, sopravvissute e testimoni dirette dei campi di concentramento nazisti. Nel corso del pomeriggio anche i film La Tregua di Francesco Rosi, tratto dall’omonimo romanzo di Primo Levi, e L’Onda di Dennis Gansel, ispirato a una storia vera e all’inquietante esperimento della nascita di una dittatura.

15.00 – Rai Storia | Inferno Mittelbau Dora, doc sul campo di prigionia e di lavoro tedesco più duro.

18.00 – Rai Storia | Son morto che ero bambino, doc che ripercorre il viaggio di Francesco Guccini ad Auschwitz.

21.10 – Rai Movie |  Il labirinto del silenzio

21.15 – Premium Cinema Emotion | Schindler’s list – La lista di Schindler: film del 1993 di Steven Spielberg con Liam Neeson, Ben Kingsley, Ralph Fiennes.  La vera storia di Oscar Schindler, industriale tedesco, che nel 1938 capisce che è bene legarsi ai comandanti militari, ma quando gli ebrei sono relegati nel ghetto di Cracovia Schindler riesce a farsene assegnare alcune centinaia come operai in una fabbrica di pentole. All’inizio sembra sfruttarli, in realtà li salva.

21.15 – Rai Storia | Ida, film di Pawel Pawlikowski che compie un viaggio nel tempo nella Polonia dell’occupazione nazista e delle persecuzioni degli ebrei.

21.15 – Rai 5 | Libero è il mio canto, concerto con le musiche composte da donne deportate nei lager tedeschi, nei gulag russi, nei campi giapponesi e africani durante la seconda guerra mondiale.

21.20 – Rai 3 | Le Ragazze: puntata dedicata alle storie di donne e della Shoah.

21.27 – Rete 4 | Naked among wolves – Il bambino nella valigia: film tedesco del 2015 diretto da Philipp Kadelbach, adattamento dell’omonimo romanzo di Bruno Apitz. La toccante storia di un bambino ebreo nascosto in un campo di concentramento.

21.10 – Focus | Senza via di scampo – La vera storia di Anna Frank, doc GB del 2015 che racconta, attraverso lettere recentemente scoperte, la storia della famiglia Frank sotto una prospettiva nuova.

22.37 Focus | A German Life: la segretaria di Goebbels, documentario austriaco del 2016 che racconta la storia di Brunhilde Pomsel, berlinese, e la sua carriera da segretaria, iniziata con un avvocato ebreo e terminata al Ministero della Propaganda, alle dipendenze di Joseph Goebbels.

23.10 – Rete 4 | Defiance – I giorni del coraggio: film USA del 2008 di Edward Zwick con Tomas Arana, Liev Schreiber, Daniel Craig. 1941, i nazisti rastrellano l’Europa Orientale a caccia di ebrei da sterminare. I fratelli Bielski, agricoltori bielorussi, sopravvivono al massacro dei genitori e trovano riparo nei boschi dell’entroterra. Qui incontrano altri fuggiaschi e la notizia della loro resistenza e del furore con cui cercano vendetta richiama nella foresta molti altri ebrei.

23.15 – Rai Storia | Processo alle leggi razziali, un evento teatrale che racconta la legislazione fascista sulla razza, nel 1938.

23.15 – Rai Movie | Corri ragazzo corri 

00.05 – Rai 1|  Speciale Tg1 “La Razzia”, un film di Ruggero Gabbai sul rastrellamento del Ghetto di Roma del 16 ottobre ’43: degli oltre 1250 ebrei arrestati e deportati nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau solo 16 superstiti torneranno.

01.20 – Rai Movie | Mr. Klein

03.20 – Rai Movie | Odio implacabile.

Martedì 29 gennaio

23.30 – Canale 5 | Hitler contro Picasso e gli altri, docufilm ITA del 2018 di Claudio Poli. Toni Servillo conduce lo spettatore in un viaggio indietro nel tempo, a partire dal 1937, quando il regime nazista mise al bando la cosiddetta “arte degenerata”, disprezzandola e deridendola in una mostra itinerante, per esaltare “l’arte germanica e ariana” nella Grande Esposizione di Monaco. Iniziò così la Shoah dell’Arte, una razzia di quadri e sculture dai musei dei territori occupati dal regime, dai luoghi di culto e dalle case private dei collezionisti, in gran parte di origine ebraica.

NoveRai 1