Home Enrico Mentana ‘presentatore’ di Rai 2 per una sera: introduce il film The Eichmann Show

Enrico Mentana ‘presentatore’ di Rai 2 per una sera: introduce il film The Eichmann Show

Dopo Freccero, arriva Mentana a presentare una pellicola, ma questa volta in seconda serata e per la Giornata della Memoria.

pubblicato 22 Gennaio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 02:23

Enrico Mentana torna in Rai per una sera e non come ospite di un talk, ma come ‘presentatore’. A lui, infatti, il compito di presentare, o per meglio dire introdurre, il film The Eichmann Show – Il processo del secolo, in onda in prima visione su Rai 2 alle 22.55 questa sera, martedì 22 gennaio 2019. Il titolo rientra nel novero delle pellicole proposte nell’ambito della programmazione speciale Rai per la Giornata della Memoria, celebrata ogni anno il 27 gennaio, ma che per la tv di Stato si traduce ormai da qualche tempo in un mese – più intensamente in una settimana – di appuntamenti a tema distribuiti nei suoi vari palinsesti.

Il direttore del Tg La7, quindi, ricopre il non inedito ruolo di ‘presenter’ per un film, spesso adottato per appuntamenti speciali su La7 con il suo Bersaglio Mobile o in altre occasioni speciali dettate da cronaca o da anniversari; è però una circostanza davvero particolare vederlo su Rai 2 a svolgere lo stesso compito, peraltro a un solo giorno di distanza da Carlo Freccero che ha introdotto la versione integrale e restaurata di Ultimo Tango a Parigi in prima serata.

Due circostanze diverse, senza dubbio, ma legate dalla pertinenza degli ‘abbinamenti’: se all”anticonvenzionale Freccero ben si attaglia la scelta di introdurre il film più scandaloso degli ultimi 50 anni, al direttore Mentana, giornalista di lungo corso e oggetto peraltro negli ultimi giorni di minacce dall’estrema destra, ben si adatta la presentazione del film di Paul Andrew Williams, che porta sullo schermo la storia della messa in onda tv del processo ad Adolf Eichmann, una ‘maratona’ televisiva ante-litteram che portò nelle case dell’opinione pubblica gli orrori dell’Olocausto.

Confidando che la scelta di Mentana non provochi malumori e gelosie nelle redazioni Rai, non possiamo che ricordare l’appuntamento fissato per questa sera, martedì 22 gennaio, alle 22.55 su Rai 2.

Rai 2