Home Notizie È successo in TV – 21 gennaio 2008: l’alba del Mattino (cinque) (VIDEO)

È successo in TV – 21 gennaio 2008: l’alba del Mattino (cinque) (VIDEO)

Oggi nel passato: 11 anni fa l’alba di un nuovo mattino per Canale5

pubblicato 21 Gennaio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 02:27

Dal 2008 riempe il mattino della rete ammiraglia Mediaset. Oggi la trasmissione condotta da Federica Panicucci e Francesco Vecchi raggiunge l’undicesimo anno di vita, stiamo parlando di Mattino cinque, la trasmissione che va in onda su Canale 5 tra le 8.45 e le 10:55 dal lunedì al venerdì dal 21 gennaio dello stesso anno.

Mattino cinque nasce da un’idea della testata giornalistica Videonews insieme alla collaborazione di alcuni giornalisti del Tg5, il programma viene costruito come un contenitore in cui si parla di diversi argomenti come cronaca nera, cronaca rosa, gossip e politica, che ha contribuito insieme a Forum a rilanciare la fascia del mattino della rete su cui va in onda.

Infatti prima dell’inizio del programma, Canale 5 trasmetteva solo repliche di trasmissioni (tra cui Striscia la Notizia o il Maurizio Costanzo Show) e telefilm in onda solamente per coprire quella fascia oraria che però avevano poco appeal sul pubblico, al contrario di Mattino cinque che, invece, è riuscito ad alzare gli ascolti della rete fino ad arrivare a toccare punte del 20% di share (roba non da poco per il mattino)

Il programma, per le prime due edizioni (tra il 2008 e il 2009), è in diretta dallo studio 4 di Cologno Monzese, con la conduzione di Barbara D’Urso e Claudio Brachino. Nel programma sono presenti anche altri collaboratori che arricchiscono il contenitore con diverse rubriche: il giornalista Maurizio Belpietro con la sua rubrica Panorama del giorno riservata a interviste rivolte ai principali politici del momento; il colonnello Mario Giuliacci e il meteorologo Paolo Corazzon per le previsioni meteorologiche (questi ultimi spesso al centro di gag con la d’Urso); il prof. Nicola Sorrentino per la rubrica sull’alimentazione; i giornalisti Filippo Facci e Luciano Regolo come opinionisti dell’Angolo del gossip e l’astrologa Ada Alberti per l’appuntamento con l’oroscopo (in onda ogni venerdì, come anche tutt’ora).

La prima edizione termina a inizio giugno 2008 ma dato il buon successo, viene rinnovata per una seconda ancora condotta dalla coppia Brachino/d’Urso, sino al giugno 2009, anno in cui la conduttrice viene sostituita da Federica Panicucci mentre Claudio Brachino (diventato poi direttore di Videonews) si occupa solo del team autoriale del programma e degli editoriali in occasione di fatti rilevanti, così viene sostituito da Paolo Del Debbio. Altre sostituzioni sono state fatte nel 2014, quando è subentrato Federico Novella e infine nel 2016 con l’arrivo del conduttore ancora in carica, Francesco Vecchi.

L’anno scorso, Federica Panicucci e Barbara d’Urso hanno festeggiato in ‘separate sedi’ (l’una a Mattino cinque e l’altra a Pomeriggio cinque) i 10 anni della trasmissione (video in alto). Curiosamente, le due colleghe non si sono nominate a vicenda nei ringraziamenti, ma visto le ultime indiscrezioni non è detto che un selfie possa ri-unirle.