Home Matera Capitale Europea della Cultura 2019, inaugurazione in diretta su Rai 1

Matera Capitale Europea della Cultura 2019, inaugurazione in diretta su Rai 1

Matera diventa ufficialmente Capitale Europea della Cultura 2019 e la Rai trasmette la cerimonia in diretta.

pubblicato 19 Gennaio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 02:34

Un evento speciale e un conduttore speciale nel preserale di sabato 19 gennaio su Rai 1: Gigi Proietti presenta Matera 2019 – Open Future, titolo scelto per la cerimonia inaugurale che incorona ufficialmente la Città dei Sassi Capitale Europea della Cultura, che va in onda oggi alle 18.50 su Rai 1 e Rai 1 HD (DTT, 501).

Un appuntamento all’insegna dell’ arte, della musica e dello spettacolo per presentare all’Europa la sua Capitale della Cultura 2019 e alcuni dei suoi scorci più belli. La cerimonia si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Alberto Bonisoli, oltre ai vertici della Rai.

Un’ora per una sorta di ‘pitch’ per la città e la cultura italiana: a far da set Piazza San Pietro Caveoso, nel quartiere dei Sassi, sul cui palco si esibiranno decine di “brass band” provenienti da tutta Europa. Attesa Skin con alcuni dei suoi più grandi successi e il trasformista Arturo Brachetti con un ‘dono speciale’ per la città da Santa Lucia alle Malve, una delle più suggestive Chiese Rupestri di Matera. E ancora la soprano bulgara Valya Balkanska, Rocco Papaleo e Stefano Bollani. In chiusura il messaggio di saluto del Presidente Mattarella che apre ufficialmente l’anno di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura.

L’appuntamento è dunque dalle 18.50 alle 19.55 di sabato 19 gennaio su Rai 1.

Rai 1