Home Notizie Alessandro Preziosi a Blogo: “Faccio l’attore per essere libero di scegliere” (VIDEO)

Alessandro Preziosi a Blogo: “Faccio l’attore per essere libero di scegliere” (VIDEO)

Guarda la video intervista di Blogo all’attore protagonista del film di Rai1 Liberi di scegliere, in onda martedì 22 gennaio 2019

pubblicato 17 Gennaio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 02:38

Alessandro Preziosi torna in tv con Liberi di scegliere, il film tv in onda su Rai1 martedì 22 gennaio che narra, attraverso la storia di Domenico e Teresa, giovanissimi eredi di una cosca malavitosa finiti a processo, e quella del giudice Lo Bianco chiamato a decidere del loro futuro, come sia difficile, ma necessario, spezzare i vincoli di appartenenza alle famiglie e riconsegnare a quei ragazzi, altrimenti predestinati al crimine, i loro sogni e soprattutto la sacrosanta libertà di scegliere una vita diversa.

L’attore interpreta proprio Marco Lo Bianco (ispirato al realmente esistente Roberto Di Bella), giudice del Tribunale dei minori di Reggio Calabria, con il sogno di strappare i ragazzi alla ‘ndrangheta. Blogo ha raccolto le dichiarazioni di Preziosi a margine della conferenza stampa di lancio del tv movie prodotto da Bibi Film Tv e diretto da Giacomo Campiotti:

Non mi sono confrontato direttamente con il giudice Lo Bianco, di solito cerco un percorso più autonomo. Ho visto molte conferenze del giudice, ma non era pensabile riprodurre in maniera totale il personaggio; mi sono ispirato al suo modo di fare molto schivo e pacato. Io non mi sono mai sentito non libero di scegliere. Ho scelto questo lavoro apposta: non ci sono regole, non c’è un sindacato, nessuno può importi nessuna scelta, se non la tua coscienza. Sulla base di questa agisco, mi comporto, sbaglio e mi rialzo. Alcuni personaggi possono essere raccontati solo al cinema, raccontati. La televisione di solito utilizza l’attore per distaccarsi dal racconto visivo e soffermarsi sul personaggio, mentre il cinema racconta a prescindere dall’attore.

In apertura di post il video integrale dell’intervista.