Home Notizie È successo in TV – 17 gennaio 2012: Once upon a time approda in Italia (VIDEO)

È successo in TV – 17 gennaio 2012: Once upon a time approda in Italia (VIDEO)

Oggi nel passato: 7 anni fa l’esordio della serie fantasy in Italia

pubblicato 17 Gennaio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 02:41

Il nostro appuntamento giornaliero non è solo varietà, non è solo reality, ma anche serie tv. E’ il 17 gennaio 2012 e su Fox (canale tutt’oggi in onda nel bouquet Sky) dopo aver regalato un’anteprima nel Natale 2011, trasmette C’era una volta – Once upon a time serie tv che in America poco tempo prima ha messo in cassaforte numeri d’ascolto esorbitanti (con 12,9 milioni di telespettatori per il primo episodio, poi calati per rimanere sui 9 milioni a puntata) tenendo alta la curiosità del pubblico numeroso.

Chi ha messo mano all’idea di Once upon a time sono stati Edward Kitsis ed Adam Horowitz, produttori e sceneggiatori di un’altra serie cult come Lost che riportano (relativamente) in tv lo stesso clima e schema narrativo che la serie cult della ABC aveva già presentato anni prima.

Cosa vuole raccontare Once upon a Time? Due mondi: quello reale (Storybrooke) nel quale si trovano imprigionati, per colpa di una maledizione, i personaggi delle fiabe, senza ricordarsi però del loro passato, e quello da cui provengono.

Henry, il figlio adottivo del sindaco, è l’unico a sapere chi sono in realtà i suoi concittadini e fa di tutto per risveglare la loro memoria. Il piccolo cerca disperatamente Emma, la sua vera mamma, nella speranza che lei possa finalmente spezzare l’incantesimo fatto dalla Regina Cattiva quasi trent’anni prima, impedendo, di fatto, ai personaggi delle fiabe di vivere i loro “lieto fine”. La matrigna di Henry cerca di allontanare Emma, sia per paura di perdere il figlio Henry che per paura che il sortilegio si rompa. Emma, grazie alla sua caparbietà ed ai suoi nuovi amici (personaggi chiave della serie) riuscirà a resistere.

La serie va in onda tra il 2012 e il 2018 in Italia anche in chiaro. E’ stata trasmessa in prima serata il 12 settembre 2012 su Rai 2, mantenendo il titolo originale Once Upon a Time, per poi essere spostata su Rai 4, a causa di ascolti relativamente bassi.

La sesta stagione la serie viene trasmessa da Netflix, a una settimana di distanza dalla messa in onda statunitense e nel mese di Maggio 2017 la serie è stata rinnovata per la settima e ultima stagione che andò in onda nell’autunno 2017 su ABC negli USA e in esclusiva su Netflix in Italia, mentre in chiaro è stata trasmessa dal 19 ottobre al 2 novembre 2018 su Rai 4.