Home Notizie Perry Mason torna in tv in una nuova veste firmata HBO e con Matthew Rhys protagonista

Perry Mason torna in tv in una nuova veste firmata HBO e con Matthew Rhys protagonista

HBO riporta in tv Perry Mason che avrà il volto di Matthew Rhys, anche se inizialmente per il ruolo era stato scelto Robert Downey Jr.

pubblicato 15 Gennaio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 02:48

Dopo l’Emmy, un Golden Globe solo sognato e un Critics’ Choice Awards per il ruolo da protagonista nella lunga cavalcata tra le spie degli anni ’80 di The Americans, Matthew Rhys è pronto per una nuova sfida e per tornare ancora di più indietro nel tempo.

Con un occhio rivolto al passato, a quei revival che vanno tanto di moda oggi, e la sua proverbiale attenzione alla qualità, HBO ha affidato a Matthew Rhys il ruolo di Perry Mason in una nuova miniserie prodotta da Team Downey la casa di produzione di Robert Downey Jr. e della moglie Susan.

Robert Downey Jr. è da tempo interessato a questo progetto: nel 2016 HBO stava lavorando a una miniserie su Perry Mason scritta da Nic Pizzolatto, creatore di True Detective, e con Robert Downey come protagonista. Alla fine però Pizzolatto decise di concentrarsi sulla terza stagione di True Detective (tra l’altro appena iniziata) e Perry Mason venne accantonato. Ma solo per il suo creatore. Infatti Team Downey lavora a un progetto su Perry Mason da oltre sei anni e inizialmente stava preparando un reboot per Warner Bros.

HBO, interessata all’idea, ha continuato a lavorarci chiamando Rolin Jones e Ron Fitzgerald nel frattempo sono subentrati come sceneggiatori e showrunner della miniserie incentrata sullo storico avvocato difensore nato dalla penna di Erle Stanley Gardner e storicamente interpretato da Raymond Burr in una prima serie tra il 1957 e il 1966 e poi tra il 1985 e il 1993 in diversi film per la tv.

Il modello di Perry Mason pensato per HBO sarà ovviamente diverso. Il nuovo Perry Mason sarà ambientato a Los Angeles nel 1932, in un periodo in cui la città vive un boom economico tra giochi olimpici, petrolio e non solo, mentre tutto il resto del paese sta cercando di riprendersi dalla grande depressione. Perseguitato dalla sua esperienza di guerra in Francia e tormentato dalla fine del suo matrimonio, Perry Mason (Rhys) è un avvocato difensore che lavora a stretto contatto con un investigatore privato. Quando il caso di un rapimento di un bambino si presenta alla sua porta, gli farà scoprire una città divisa e potrebbe rappresentare il modo per redimere se stesso e dare una svolta alla sua vita e alla sua carriera.

La formula sembra ricalcare quella delle serie antologiche. Sebbene presentata come una miniserie non è da escludere che, in caso di successo, la serie possa evolversi con la realizzazione di altre stagioni con sempre al centro il Perry Mason di Matthew Rhys ogni volta alle prese con un caso diverso.

Fonte: deadline, variety