Home Notizie È successo in TV – 15 gennaio 1974: debutta Happy Days in TV (VIDEO)

È successo in TV – 15 gennaio 1974: debutta Happy Days in TV (VIDEO)

Oggi nel passato: 45 anni fa il boom della serie tv cult.

pubblicato 15 Gennaio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 02:49

Sunday, monday, happy days.
Tuesday, wednesday, happy days.
Thursday, friday, happy days.
Saturday, what a day, rockin’ all week for you.

C’è poco da fare, le note riecheggiano, il ricordo è piacevole. E’ la sigla di Happy Days, al suo debutto il 15 gennaio 1974 sulla Abc , sit-com che sarebbe entrata nella storia della televisione diventando uno dei telefilm più famosi non solo in America, ma anche nel nostro paese. Ambientata a Milwaukee negli anni Cinquanta, la serie segue le vicende dell’indimenticabile famiglia Cunningham e del giovane Richie (Ron Howard).

Il successo della serie, che va in onda in un periodo in cui l’America scopre il revival degli anni del boom, si deve anche al personaggio di Fonzie (Henry Winkler), il ribelle dongiovanni che in breve tempo diventa il vero protagonista della serie.

Da Happy Days ci sono stati spin-off, qualche carriera promettente e, soprattutto, tante risate per i telespettatori italiani che, dagli anni ’70, hanno seguito le avventure di Richie e dei suoi amici coltivando il sogno di un’America ricca e sognante.

La serie è stata creata da Garry Marshall, autore ed attore che lavorò anche agli spin-off della serie. Dagli anni Ottanta si diede anche alla regia, lavorando ad alcuni famosi film, come Pretty Woman, Se scappi ti sposo e Pretty Princess. 

Il suo successo lo si deve ovviamente anche al piccolo schermo e quindi ai canali che hanno trasmesso la serie cult: come detto si parte in America sulla Abc dal 1974 al 1984, per undici stagioni. In Italia arrivò su Rai 1 nel 1977, e restò in onda fino al 1987. La Rai trasmise dalla prima alla nona stagione e l’undicesima, mentre Canale 5 mandò in onda, nel 1999, la decima. Le repliche della serie tv furono trasmesse dai canali Mediaset, successivamente su Fox Retrò (canale Sky chiuso a fine 2014), su Tv2000 e Paramount Channel.

A distanza di 45 anni dal suo debutto, Happy Days resta uno degli show ricordati con più simpatia dai telespettatori.