Home Barbara D'Urso La Dottoressa Giò debutta sotto il 13%, ma per Canale 5 è “un ottimo esordio” e la d’Urso esulta

La Dottoressa Giò debutta sotto il 13%, ma per Canale 5 è “un ottimo esordio” e la d’Urso esulta

Il ritorno della serie tv a distanza di 20 anni battuto dalla partita di Coppa Italia Napoli-Sassuolo (in onda in attesa del ritorno di di Fabio Fazio)

pubblicato 14 Gennaio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 02:52

Facciamo finta di non aver avuto il privilegio di vedere la prima puntata, invogliati dal clima tiepido di una domenica sera invernale, e di essere costretti quindi ad analizzare soltanto i dati Auditel, senza poter far riferimento ai contenuti di altissima qualità veicolati da La Dottoressa Giò.

I numeri dicono che la fiction con Barbara d’Urso, tornata in onda a distanza di 20 anni, è stata seguita in media da 3.047.000 spettatori per il 12.64 di share. Numeri che per Canale 5 non sono bastati per battere l’imperdibile confronto calcistico tra Napoli e Sassuolo, valido per gli altrettanto imperdibili ottavi di finale di Coppa Italia, che ha vinto la serata superando su Rai1 il 14% di share e i 3 milioni e mezzo di spettatori.

Insomma, una serie tv, che strizza l’occhio al pubblico femminile, battuta nonostante sul canale competitor andasse in onda una partita di calcio e non il più generalista Che tempo che fa.

Eppure leggendo il comunicato stampa diffuso da Mediaset, apprendiamo che per Canale 5 quello di La Dottoressa Giò, “serie amatissima soprattutto dal pubblico femminile più giovane“, è stato un “ottimo esordio“. A dimostrarlo ci sarebbero i numeri registrati nel target anagrafico 15-19 e 25-34 dove lo straordinario prodotto seriale con protagonista la d’Urso ha toccato, rispettivamente, il 19.6% di share e il 19% di media.

Numeri che si trasformano in “grande affetto“, stando a quello che ha scritto poco fa sui social proprio la d’Urso, che ieri sera, per provare a dare un po’ di visibilità alla Dottoressa Giò (d’altronde è mancato il battage pubblicitario), si è contornata di alcuni giornalisti, blogger e influencer e che stamattina ha esultato per i risultati Auditel registrati “nonostante la partita“.

Dunque, non resta che attendere l’ufficialità della notizia del via alle riprese dei nuovi episodi del medical. Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5, d’altronde nelle scorse ore lo aveva preannunciato: “Stiamo già scrivendo una seconda serie di questa nuova stagione, poi tutto dipenderà dal giudizio del pubblico“.

Barbara D'Urso