Home Notizie I Retroscena di Blogo: Tutta la verità su Casimiro Lieto a Rai1

I Retroscena di Blogo: Tutta la verità su Casimiro Lieto a Rai1

Le notizie riguardanti i nuovi impegni professionali del capo autore della Prova del cuoco

di Hit
pubblicato 13 Gennaio 2019 aggiornato 21 Gennaio 2021 19:03

Sono ormai settimane che si rincorrono sul web le indiscrezioni riguardanti Casimiro Lieto, l’uomo di cui si è parlato molto in occasione dell’ultima tornata di nomine editoriali in Rai e che attualmente si sta occupando della Prova del cuoco. In particolare il suo nome è stato accostato alla Vita in diretta, programma in crisi di ascolti nel pomeriggio di Rai1, come nuovo capo progetto di quella stessa trasmissione.

Il sito Dagospia ha addirittura scritto che Lieto entrerebbe a capo del team del programma che fu di Daniel Toaff e Walter Preci già da domani, lunedì 14 gennaio 2019. Facciamo un po’ di ordine. TvBlog ha avuto modo di indagare e vediamo come stanno le cose. Effettivamente a Lieto è stato chiesto di occuparsi della Vita in diretta, ma non da questo lunedi, l’incarico diverrà effettivo dal lunedì precedente il Festival di Sanremo, ovvero dal 28 gennaio 2019.

La cronologia dei fatti

Venerdì 11 gennaio, anzi nel tardo pomeriggio di venerdì 11 gennaio, c’è stata una riunione al quinto piano di viale Mazzini presso la stanza del direttore di Rai1 con Lieto e il capo struttura di Vita in diretta Stefano Rizzelli, convocati dal direttore della prima rete Teresa De Santis. La riunione è iniziata alle ore 19 ed è terminata alle 20. Ordine del giorno l’emergenza di Vita in diretta. L’obbiettivo che la rete intende perseguire è quello di arginare l’emorragia degli ascolti e ristabilire l’ordine interno al programma, questo per ripristinare la filiera gerarchica con ruoli e compiti chiari e specifici.

Il ruolo

Ma quale sarà il ruolo di Casimiro Lieto a Vita in diretta da lunedì 28 gennaio? Sarà l’autore di riferimento del programma, in un ruolo condiviso dal direttore di Rai1 e dall’Amministratore Delegato della televisione pubblica. Al termine della riunione di cui sopra il panorama è abbastanza chiaro: attualmente a Vita in diretta c’è una situazione delicata. Il danno all’Azienda è quotidiano e costante. Il direttore intende correre ai ripari, infatti, secondo quanto ci risulta, La Vita in Diretta è stato il primo tema del quale l’Amministratore Delegato Rai ha parlato con il direttore di Rai1 all’indomani del suo insediamento.

Un incarico più ampio

L’incarico di Casimiro Lieto con Rai1 non si fermerà però alla Vita in diretta. Il contratto che il capo progetto della Prova del cuoco (programma che continuerà a seguire fino a maggio, seppur con minore intensità) si appresterebbe a firmare prevede un impegno molto più ampio per la prossima stagione televisiva. Lieto andrà anche alla ricerca di nuovi format (possibilmente da produrre internamente) da collocare nei territori dell’access time e del preserale (qui si parla di game show evidentemente).

L’impegno che Casimiro Lieto si appresta a siglare con la televisione pubblica prevede una esclusiva con Rai1. Insomma per Lieto si annuncia un matrimonio con Rai1 più ampio e non solo con la Vita in diretta, in una sorta di “uomo delle criticità” per conto del direttore di rete, intanto però il suo compito da qui a maggio sarà quello di “ordinare” al meglio le tessere attualmente presenti nel programma del pomeriggio di Rai1, poi dall’estate in avanti si vedrà.