Criminal Minds rinnovo e chiusura: la stagione 15 sarà l'ultima

Ultimi 10 episodi e un ultimo cattivo da combattere per la squadra di Criminal Minds che saluterà il pubblico con la quindicesima stagione

Concedere gli ultimi episodi conclusivi annunciandoli con largo anticipo sembra essere la nuova norma per le vecchie serie tv ancora in onda, in questo modo i creatori possono costruire un degno finale quelle produzioni a lungo amate dal pubblico.

L'ultima a inserirsi in questo filone è Criminal Minds di cui è stato appena annunciato il rinnovo e la successiva chiusura: Criminal Minds avrà un'ultima stagione, la quindicesima, composta da soli 10 episodi che saranno girati in sequenza rispetto all'attuale quattordicesima. La stagione 14, attualmente in onda negli Stati Uniti e che riprenderà con i restanti episodi su FoxCrime dal 1° febbraio, è composta da soli 15 episodi, aggiungendo alla produzione altri 10 episodi il totale arriverà a 25, come se fosse un'unica stagione da produrre (Grey's Anatomy ha un ordine da 25 episodi per l'attuale quindicesima stagione).

"La quintessenza di una hit CBS" ha commentato Amy Reisenbach di CBS "siamo orgogliosi di averla trasmessa", una serie che è stata un successo non solo negli Stati Uniti ma in tutto il mondo permettendo a CBS Studios e ad ABC Studios che co-producono, di ottenere ottimi profitti sia dalla rivendita interna, che dai servizi di streaming e dalla distribuzione internazionale. Un'ultima stagione conclusiva annunciata per tempo era il minimo per una serie tv che ha fatto guadagnare tutti e che negli ultimi anni si era spesso ritrovata in bilico, proprio a causa delle lunghe trattative per i rinnovi dei contratti degli attori e per gli accordi tra le due case di produzione.

La creatrice e showrunner Erica Messer stava ragionando sugli ultimi episodi e aveva quindi bisogno di sapere se sarebbe stato un finale di stagione o di serie. Proprio per questo tutte le parti coinvolte hanno deciso di realizzare un'ultima stagione da 10 episodi che CBS potrà mandare in onda quando riterrà più opportuno dall'estate 2019, al prossimo autunno fino al 2020. Con l'aggiunta di questi 10 episodi la serie raggiungerà i 325 episodi entrando nella top ten delle serie più lunghe da ER a CSI, con Grey's Anatomy, Law & Order: SVU e NCIS che hanno ancora tempo e modo per allungare il conto dei loro episodi.

Nell'ultimo periodo Criminal Minds negli Stati Uniti ha subito un forte calo negli ascolti con una media scesa sotto i 5 milioni e lo 0.8 di rating tra il pubblico 18-49 anni, numeri che però risalgono negli ascolti nei giorni successivi. Attualmente nel cast troviamo Joe Mantegna, Paget Brewster, Adam Rodrgiguez, Matthew Gray Gubler, AJ Cook, Kirsten Vangsness e Daniel Henney. Tra i volti passati per la serie come Mandy Patinkin, Thomas Gibson e Shemar Moore, solo quest'ultimo sembra indiziato per tornare almeno per un cameo considerando anche che lavora a SWAT sempre di CBS. A questo proposito la produttrice Erica Messer ha spiegato di voler onorare al meglio tutti i personaggi legati a questa serie ma che ancora "non sa come saranno" questi episodi anche perchè le riprese si svolgeranno in primavera.

Amy Reisenbach ha spiegato come il loro obiettivo fosse che Erica Messer "avesse il tempo per scrivere il finale adeguato per i personaggi e i fan" e per mantenere la produzione della serie ancora attiva 10 era il numero ideale di episodi da ordinare. La quindicesima stagione avrà un doppio episodio in apertura, conterrà un'importante confessione e vedrà un membro della squadra in pericolo. Inoltre ci sarà un caso principale che servirà a concludere la serie e che coinvolgerà un nuovo nemico del gruppo e in particolare del personaggio di David Rossi (Joe Mantegna) che sarà introdotto negli ultimi episodi della quattordicesima stagione.

Messer ha anticipato che nell'ultima stagione potrebbero tornare dei criminali visti in passato, anche se non ha potuto ancora fare dei riferimenti specifici visto che le trattative sono in corso.

Un'ultima stagione conclusiva per Criminal Minds, per poter dire addio al meglio a tutti i personaggi e un altro pezzo storico della tv dopo The Big Bang Theory che è pronta per salutare gli spettatori.

  • shares
  • +1
  • Mail