Home Notizie È successo in TV – 11 gennaio 1999: inizia l’era di Passaparola (VIDEO)

È successo in TV – 11 gennaio 1999: inizia l’era di Passaparola (VIDEO)

Oggi nel passato: 20 anni fa la prima puntata dello storico game show di canale5

pubblicato 11 Gennaio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 03:02

Solo 2 giorni fa vi raccontavamo della debacle del preserale di Canale 5 con il flop del Superboll di Fiorello. A 48 ore di distanza proprio come 20 anni fa si registra l’inizio di una vera e propria era: quella di Passaparola.

In quel di canale 5 è ora di risollevare la china dopo mesi deludenti, chi potrebbe fare da contraltare alle continue vittorie di Carlo Conti e il suo In bocca al lupo? Si punta su un nome: Gerry Scotti. L’11 gennaio 1999 la rete ammiraglia Mediaset trasmette la prima puntata del game show basato fondamentalmente sulla conoscenza delle parole della lingua italiana come richiama il titolo.

Sin dalla prima edizione il confronto avveniva a squadre, ognuna composta da tre persone di cui due VIP (nella prima puntata furono Lorella Cuccarini e Pippo Franco per la squadra rossa e Sandra Mondaini ed Amadeus per quella blu) e il concorrente o la concorrente della squadra. I vip accompagnavano chi giocava fino all’ultimo gioco.

Nella prima fase del game show i concorrenti affrontavano vari giochi: celeberrime le parole impossibili che riscuotevano anche un’alta audience, indimenticabile la tensiva ruota delle lettere in cui ogni concorrente aveva a disposizione 21 domande disposte a cerchio a cui si rispondeva con una parola avente come iniziale della risposta le lettere dell’intero alfabeto.

Il concorrente chiaramente doveva tentare di completare il percorso con il numero più alto di risposte per diventare campione e tornare nella puntata del giorno dopo e magari, completare l’intera ruota e vincere l’ambitissimo montepremi, cosa successa molto raramente proprio a causa della difficoltà del gioco.

Tra i campioni più longevi della storia della trasmissione si ricorda Ferdinando Sallustio, il bancario di Ostuni con la passione per le filastrocche. Dopo aver vinto, tra l’edizione del 2003 e quella del 2008, ben 115 puntate e dopo essersi portato a casa un montepremi di oltre 352 mila euro, il campione cedette il titolo a Fabio Paesani il 13 gennaio 2008.

Non dimentichiamo la presenza delle Letterine, tra le più imitate e citate della storia di Passaparola. Sono state protagoniste del piccolo schermo in tutte le edizioni, quando le vedevamo tutte le sere accompagnare Gerry Scotti con i loro indimenticabili stacchetti. Passaparola ha portato fortuna a molte delle sue Letterine: alcune sono rimaste padrone di casa in tv, altre si sono date al cinema, altre hanno abbandonato completamente il mondo dello spettacolo.

Fra le più celebri ricordiamo Ilary Blasi, Silvia Toffanin e Michela Coppa (ora affermate conduttrici) ad Alessia Fabiani, Morena Salvino, Ludmilla Radchenko, Benedetta Massola, Alessia Ventura, Daniela Bello e Francesca Lodo.

Una curiosità è legata alla conduzione, tra le 9 edizioni condotte da Scotti c’è un’eccezione che va dal 1º marzo al giugno 1999, quando il ruolo di presentatore fu affidato a Claudio Lippi, a causa dell’impegno di Gerry Scotti a Striscia la notizia. Passaparola è riuscito a conquistare la fiducia del pubblico ottenendo una media di quattro milioni di telespettatori e il 23% di share andando in onda dal 1999 al 2006 e nella stagione tv 2007-2008. L’ultima puntata è datata 27 gennaio 2008.