È successo in TV – 10 gennaio 2010: su Canale5 approda Io Canto

Oggi nel passato: 9 anni fa l'approdo del baby talent sulla rete ammiraglia Mediaset

Gli anni tra il 2009 e il 2014 sono stati un proliferare continuo di baby-talent. Rai e Mediaset in questo si sono contesi uno scettro (giocattolo, dato l'ambiente) fra bambini e teenager grazie a due trasmissioni che hanno fatto la fortuna di ascolti per le due ammiraglie. La prima è certamente Ti lascio una canzone, la seconda (della quale vi parliamo) è stata Io Canto il varietà di Canale 5, condotto da Gerry Scotti.

Il programma, al suo debutto 9 anni fa, vede una gara con protagonisti dei giovanissimi cantanti, di un'età compresa tra i 5 e i 16 anni, accompagnati da una grande orchestra. Il pubblico a casa, tramite televoto, è chiamato a votare la canzone preferita, permettendo al giovane interprete di passare il turno.

La giuria di qualità, invece, ha il compito di premiare l'interpretazione migliore che non abbia vinto al televoto. Anche in questo caso, l'interprete passa automaticamente il turno.

La prima edizione del programma è andata in onda dal 9 gennaio al 20 marzo 2010, la seconda edizione è andata in onda dal 14 settembre all'11 dicembre 2010 e la terza edizione è andata in onda dal 15 settembre al 22 dicembre 2011. La quarta - ed ultima - edizione è partita l'8 settembre 2013 per terminare dopo 10 puntate il 10 novembre dello stesso anno.

Abbiamo citato in apertura Ti lascio una canzone. Non a caso il titolo della trasmissione torna prepotentemente ad essere pensata e nominata, poiché Io canto fu coinvolta in una polemica per le evidenti analogie con la trasmissione condotta da Antonella Clerici.  Gerry Scotti, all'epoca, dichiarò che Io Canto è esattamente il format di Ti lascio una canzone, portato dalla Rai a Mediaset dal regista Roberto Cenci.

Cenci, invece, dichiarò che Io Canto è un programma diverso da Ti lascio una canzone perché in quest'ultima trasmissione non viene eletto un vincitore e non viene messo in palio un premio, cosa che invece accade nel programma Mediaset. Per distinguersi da Io Canto, l'edizione successiva di Ti lascio una canzone andò in onda con il seguente sottotitolo: "L'originale".

Antonella Clerici in un'intervista dichiarò l'intenzione di voler fare causa agli ideatori di Io Canto ma...

La Rai non ha voluto, c'era un altro direttore generale e c'era una situazione complicata con Roberto Cenci, ideatore di tutti e due i programmi.

Tanto rumore per nulla dato che i due programmi conclusero la loro corsa senza ulteriori colpi di scena.

  • shares
  • +1
  • Mail