Home Serie Tv Che Dio Ci Aiuti 5, dalla crisi di Suor Angela l’occasione per un nuovo slancio

Che Dio Ci Aiuti 5, dalla crisi di Suor Angela l’occasione per un nuovo slancio

Il liveblogging e la recensione della prima puntata di Che Dio Ci Aiuti 5, la fiction di Raiuno con Elena Sofia Ricci nei panni di una suora alle prese con i problemi dei ragazzi e delle ragazze che popolano il Convento in cui vive

pubblicato 10 Gennaio 2019 aggiornato 9 Novembre 2020 14:56

Suor Angela (Elena Sofia Ricci) in crisi: è questa una delle trame portanti di Che Dio Ci Aiuti 5, in onda da oggi, 10 gennaio 2019, alle 21:25 su Raiuno. La protagonista dovrà affrontare dubbi ed incertezze, ma non mancherà di aiutare i giovani che popolano il Convento degli Angelo Custodi, sempre più caotico.

Che Dio Ci Aiuti 5, recensione

La prova del nove per Che Dio Ci Aiuti arriva alla quinta stagione. Dopo anni in cui la fiction della Lux Vide ha riproposto più o meno gli stessi schemi, cambiando personaggi in cerca dello stesso risultato, ora le cose sono diverse.

Merito anche della protagonista Elena Sofia Ricci, che sembra aver chiesto esplicitamente alla produzione di far vivere una crisi a Suor Angela, per rendere il personaggio più appetibile. Per fare ciò, era necessario dare una scossa anche al contesto circostante per preparare la crisi. E così, Che Dio Ci Aiuti ha dovuto cercare di tagliare in parte i ponti con il proprio passato.

Il risultato è una stagione che parte con tutte le buone intenzioni di rivelarsi sotto nuovi aspetti: più audace, più provocatoria ed- a modo suo- peccaminosa. Niente di sconcertante o da creare dibattiti nell’opinione pubblica: Che Dio Ci Aiuti cerca, come sempre, di raccontare il mondo con occhi realistici ma buoni, non accusatori ma comprensivi.

La quinta stagione, però, prova a trovare uno sguardo differente, proprio in virtù della crisi annunciata della protagonista: ecco, allora, che i mali del mondo affiorano più spontaneamente, arrivando addirittura a fare qualcosa che tanti fan potrebbero non avere gradito, ovvero uccidere il personaggio di Guido: un taglio netto con il passato, reso necessario dalla volontà di Lino Guanciale di lasciare la serie, ma che permette alla produzione di cercare nuove strade e non girare intorno a se stessa.

Da questa premesse, nasce una quinta stagione che non tradisce gli ideali della serie ma che vuole anche sovvertire alcune scelte del passato, in cerca di un nuova strada da percorrere. Un coraggio che porterà nuova linfa al racconto e che se saprà cogliere l’occasione, potrebbe dare numerosi nuovi spunti.

-Di seguito, il liveblogging della prima puntata del 10 gennaio 2019 di Che Dio Ci Aiuti 5-
21:34 Azzurra, a Londra, sta facendo i bagagli, da sola.

21:36 Suor Costanza ricorda a Suor Angela che l’Angolo Divino deve chiudere. Le suore stanno vendendo tutto ciò che hanno lasciato le ragazze.

21:38 Intanto, in Convento arriva la novizia Ginevra. Nico ne resta estasiato. Ginevra gli chiede di baciarlo. Lui seppur curioso, accetta.

21:39 Asia assiste alla scena: la ragazza ha un figlio, Mattia. Nico è il padre, ma chiede un test di paternità.

21:46 Il padre di Azzurra, proprietario del Convento, ha deciso di trasformare il convitto in un hotel. Ma ora la proprietaria è Azzurra.

21:49 Suor Costanza rivela che Guido è morto in un incidente stradale.

21:51 Suor Angela scopre che Asia sta nascondendo qualcosa.

21:53 Ginevra cerca di evitare Nico, che vive nel Convento. Ma non ci riesce.

21:56 Mattia sta poco bene. Gabriele scopre che ha un piccolo soffio al cuore. Nico lo riconosce come suo figlio, pagherà gli alimenti ma non vuole averci a che fare.

21:58 Asia poco prima ha incontrato il suo ex fidanzato, Giuseppe, che le ha chiesto di andare con lui a Parigi e di lasciare che si occupi lui di Mattia.

22:04 Suor Angela trova in casa di Nico la vecchia foto di un bambino, con dietro scritto il nome Benedetto.

22:07 La donna parla con la zia di Nico, che sta facendo i bagagli per andare a Milano, e le dice di sapere tutto. Benedetto era suo fratello, affetto da una malattia rara.

22:11 Asia lascia Mattia in Convento. Suor Angela decide di non dire la verità a Nico, e di dirgli che Mattia resterà in Convento solo per poco tempo.

22:14 Azzurra ha cambiato idea e non vuole più realizzare l’hotel, ma preferisce vendere tutto, lasciando il Convento alle suore.

22:18 Suor Costanza si è approfittata di Gabriele e gli chiede scusa. Ad entrambi manca Valentina.

22:21 Ginevra rivela a Suor Angela che sua madre è morta quando era piccola, e che inizialmente odiava Gesù.

22:29 Suor Angela convince Nico a prendersi cura di Mattia, proponendogli un lavoro come professore di diritto nella scuola in cui lei insegna.

22:30 Azzurra ha ancora cambiato idea: non venderà più, e vuole che il bar riapra. Lei, però, se ne vuole andare.

22:33 In ospedale arriva Valentina: avrebbe tentato il suicidio.

22:35 Inizia l’episodio “Come nelle favole”. Valentina è grave, ma Suor Costanza non crede che abbia tentato il suicidi.

22:42 Azzurra e Suor Angela si recano nell’appartamento da cui Valentina si sarebbe buttata. Le due trovano un test di gravidanza positivo.

22:45 La vicina di casa di Valentina ricorda quanto la ragazze sia stata gentile con lei. Poi dice che da poco viveva con un’amica Lilia, e che le due discutevano di una decisione.

22:48 Nico, intanto, aiuta Ginevra a sciogliersi. Lei, in cambio, lo preparerà alla cresima, per poter insegnare alla scuola cattolica.

22:54 Valentina non è incinta, ma sul suo corpo sono stati trovati lividi, segni di violenza.

23:06 Azzurra scopre che Valentina e Lilia lavorano come escort per un uomo molto violento.

23:20 Gabriele scopre che due bambine, Silvia e Daniela, in ospedale di divertono a truccare Valentina come la Bella Addormentata.

23:13 Ginevra continua a commettere piccoli peccati, seguendo i consigli di Nico, fino a rubare il pulmino.

23:14 Lilia rivela a Suor Angela che Sergio, il suo protettore, l’ha costretta più volta ad abortire. Valentina ha provato ad aiutarla, cercando di contattare il Convento.

23:24 Azzurra è decisa a vendicarsi, ma Suor Angela la fa desistere: Sergio andrà in prigione.

23:30 Nico inizia a prendersi cura di Mattia.

23:32 Azzurra decide di restare. Valentina si sveglia.

23:33 Gabriele decide di prendersi cura di Silvia e Daniela, dal momento che non si sa dove sia loro madre. Ma loro lo sanno.

23:35 Valentina sta bene, ma non sente più le gambe. La puntata finisce.

Che Dio Ci Aiuti 5, la trama

In Convento, infatti, arriva Ginevra Alberti (Simonetta Columbu), giovane novizia da sempre convinta di farsi suora. Un bacio dato a Nico (Gianmarco Saurino), ancora sofferente per essere stato lasciato da Monica (Diana Del Bufalo), però, potrebbe cambiare le sue convinzioni.

Suor Costanza (Valeria Fabrizi), invece, ripone le sue speranze in Maria Galiardi (Laura Adriani), sua nipote, laureata in Astrofisica, molto sicura di sé ma preoccupata di non saper amare. In Convento, però, torna anche Azzurra (Francesca Chillemi), a cui suo padre ha affidato il Convento stesso, che ora deve ristrutturare. Oltre che occuparsi della figlia Emma (Bianca Di Veroli), Azzurra deve affrontare anche un grosso dolore, rifugiandosi nello shopping e nelle serate mondane.

Valentina (Arianna Montefiori) dovrà invece vedersela con un incidente che mette a rischio la sua vita: mentre Gabriele (Cristiano Caccamo) cercherà di salvarla sentendosi in colpa per averla lasciata andare, la giovane attira l’attenzione del fisioterapista Alessio Belli (Simone Riccioni), che l’aiuterà a trovare la fiducia in se stessa.

Nuove piccole presenze della fiction, inoltre, Silvia e Daniela (Margherita e Matilde Manfredi), abbandonate dalla madre Teodora (Ilaria Spada), con il sogno di diventare un’attrice ad Hollywood. Il pubblico, poi, conoscerà anche Eugenia Venneri (Ilaria Bernabei), bambina affetta da nefroblastoma ed in cura dal Dr. Pietro Santoro (Sergio Romano), quest’ultimo utile a Suor Angela nel tentativo di superare la sua crisi.

Tanta attualità in Convento

Che Dio Ci Aiuti 5 conferma la sua vena comica e familiare, senza però dimenticarsi dei temi di attualità affrontati nel corso delle puntate, come la violenza sulle donne, la fake news, la diffamazione sui social network, la Blue Whale e l’alcolismo.

La serie, prodotta da Rai Fiction e da Lux Vide, è stata scritta da Elena Bucaccio, Daniela Delle Foglie, Sabina Marabini e Silvia Leuzzi, per la regia di Francesco Vicario.

“E’ la serie del mio cuore”, aveva detto a TvBlog la Bucaccio, “ci sono molti temi a me cari,: i ragazzi portatori di handicap, l’amore vero, la crisi religiosa, il lutto… Non vedo l’ora che la vediate”.

Che Dio Ci Aiuti 5, streaming

E’ possibile vedere Che Dio Ci Aiuti 5 in streaming sul sito ufficiale della Rai, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone, mentre da domani si potrà vedere in Guida Tv/Replay e nella sezione Fiction, nella sottocategoria “Commedia”.

Che Dio CI Aiuti 5, social network

Si può commentare Che Dio CI Aiuti 5 sulla pagina ufficiale di Facebook e su Twitter, all’account @CheDioCiAiuti_5. L’hashtag è #CheDioCiAiuti5.