Andrea Bocelli ospite a Sanremo 2019: vinse tra le Nuove Proposte nel 1994

Il tenore, ospite della kermesse sanrmese insieme ad Elisa e Giorgia, torna a distanza di sei anni all'Ariston.

Andrea Bocelli è uno dei tre ospiti attesi all'Ariston, annunciati ufficilamente oggi da Claudio Baglioni nella prima conferenza stampa della sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo. Insieme ad Elisa e Giorgia intratterranno il pubblico di Rai1 nelle serate dal 5 al 9 febbraio 2019.

Andrea Bocelli, esattamente come le sue due colleghe suddette, deve proprio al Festival di Sanremo la notorietà nazionale ed internazionale: trionfa tra le Nuove Proposte nel 1994 con Il mare calmo della sera, pezzo firmato da Zucchero e da Gloria Nuti. Il tenore si ripresenta in concorso anche l'anno successivo, questa volta tra i Campioni, ottenendo un quarto posto con Con te partirò, brano che gli permette di uscire oltre i confini nazionali e di conquistare le classifiche europee. La sua voce, profonda e rappresentante del bel canto lirico all'italiana, supera il continente e raggiunge le radio di tutto il mondo, tanto da renderlo uno degli artisti italiani più apprezzati in America, dove nel 2010 viene insignito di una stella sulla Hollywood Walk Of Fame.

Nel 2013 torna a Sanremo insieme al figlio Amos per interpretare La voce del silenzio, Love me tender e Quizás, Quizás, Quizás. Bocelli, che si occupa anche di filantropia con la sua associazione Andrea Bocelli Foundation, è stato di recente protagonista de La Notte di Andrea Bocelli, spettacolo a scopo benefico in onda su Rai1 dall'Arena di Verona; ospite a E Poi C'è Cattelan a teatro su Sky Uno e a Che Tempo Che Fa insieme al figlio Matteo, con cui ha inciso Fall on me, contenuta nell'album campione di vendite .

  • shares
  • +1
  • Mail