Home Notizie Sanremo 2019, Giorgia ospite: il medley da Pop Heart e Come saprei con Baglioni

Sanremo 2019, Giorgia ospite: il medley da Pop Heart e Come saprei con Baglioni

La cantautrice romana torna per il terzo anno consecutivo sul palco dell’Ariston, sempre come ospite.

pubblicato 5 Febbraio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 03:08

Giorgia è la seconda ospite a salire sul palco dell’Ariston stasera, martedì 5 febbraio 2019, durante il primo appuntamento con la sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo. L’artista romana, che 25 anni fa si classificò settima con il brano E poi nelle Nuove Proposte, torna a distanza di un anno dalla visita in riviera con James Taylor per la promozione dell’ultima fatica discografica, Pop Heart, contenente le cover di quindici successi della musica italiana e internazionale. La Todrani si è esibita in un medley che ha raccolto alcuni versi dai due singoli estratti dall’album, Le tasche piene di sassi di Jovanotti e Una storia importante di Eros Ramazzotti, e dal successo di Whitney Houston I will always love you.

Successivamente la Todrani, che ha rivelato a Baglioni di aver vissuto delle fasi in cui avrebbe voluto riarrangiare alcuni dei suoi successi più consumati, si è esibita al pianoforte col direttore artistico del Festival in un duetto sulle note di Come saprei, brano con cui ottenne la vittoria all’Ariston nel 1995.

Sanremo 2019, Giorgia ospite

Tra gli ospiti della prossima edizione del Festival di Sanremo, annunciati oggi da Claudio Baglioni durante la prima conferenza stampa insieme ai conduttori Virginia Raffaele e Claudio Bisio, figura Giorgia.

La cantautrice romana è figlia artistica dell’Ariston: partecipa nelle Nuove Proposte nel 1994 con E poi, classificandosi settima ma raccogliendo grandi consensi al termine della kermesse, dopo aver trionfato nel 1993 a Sanremo Giovani con Nasceremo. Nel 1995 torna in gara con Come saprei, scritta fra gli altri da Eros Ramazzotti, con cui raggiunge il gradino più alto del podio e contemporaneamente, per la prima volta nella storia del Festival, il Premio della Critica. Nel 1996 va nuovamente in rete, conquistando un terzo posto con Strano il mio destino, mentre nel 2001 con Di sole e d’azzurro si aggiudica la medaglia d’argento. Nel 2008 torna al Festival in veste di ospite, esibendosi con Se stasera sono qui di Luigi Tenco, The Man I Love di Gershwin, I Say a Little Prayer di Aretha Franklin e E poi, a quattordici anni dalla gara.

La prossima partecipazione al Festival in veste di superospite segue una doppietta di presenze all’Ariston, nel 2017 e nel 2018, rispettivamente per la promozione dell’album Oronero e per un’esibizione con James Taylor sulle note di You’ve got a friend.

La partecipazione di Giorgia si affianca a quella ufficiale di Elisa e di Andrea Bocelli: con la prima ha recentemente interpretato per l’album di cover Pop Heart Gli ostacoli del cuore, brano originariamente eseguito dalla cantante giuliana e Luciano Ligabue; insieme al secondo si ricorda il duetto sulle note di Vivo per lei, mai eseguito insieme live. Che il palco di Sanremo possa offrire la buona occasione attesa?