Home Notizie Sanremo 2019, tutti gli ospiti del Festival: Raf e Tozzi all’Ariston giovedì 7 febbraio

Sanremo 2019, tutti gli ospiti del Festival: Raf e Tozzi all’Ariston giovedì 7 febbraio

Gli ospiti di Sanremo 2019: cantanti, attori e personaggi dello show-biz all’Ariston con Baglioni, Bisio e Raffaele.

pubblicato 5 Febbraio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 03:09

Con la conferenza stampa di apertura della settimana sanremese, inizia lo snocciolamento quotidiano degli ospiti presenti al Festival. Nome finora non uscito quello di Riccardo Cocciante, atteso mercoledì all’Ariston con Giò di Tonno. Venerdì invece ospite unico Ligabue.

Intanto sui social Raf e Tozzi annunciano la loro partecipazione a Sanremo nella serata di Giovedì 7 febbraio. Un modo per lanciare la loro collaborazione che li porterà in tour – targato F&P – dal prossimo 30 aprile.

 

Sanremo 2019, gli ospiti del Festival: torna Simona Ventura, Bocelli presente la prima sera

Con l’approssimarsi del debutto, il parterre degli ospiti canori e non di Sanremo 2019 si definisce ora dopo ora.

Ai già annunciati e ufficializzati Andrea Bocelli con il figlio Matteo – ospiti della prima serata del Festival, martedì 5 febbraio – , Giorgia, Elisa, Ramazzotti, Amoroso, Ligabue e Venditti, si aggiungono ora Fiorella Mannoia e Marco Mengoni.

La Mannoia è stata già Presidente della Giuria di Sanremo Giovani e una sua presenza all’Ariston era finanche scontata. Dal canto suo Mengoni ha scelto il Festival per festeggiare i suoi primi 10 anni di carriera e ricordare le sue due precedenti edizioni, nel 2013 (vincitore con L’Essenziale) e nel 2014 per un omaggio a Sergio Endrigo.

Sul fronte ‘ospiti conduttori’, confermati Pippo Baudo (ospite della seconda serata) e la coppia di conduttori di Sanremo 2018 Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, per il passaggio di consegne a Bisio & Raffaele. Claudio Santamaria, invece, sarà quarto conduttore per una sera.

Rientra nel novero della promozione, però, il ritorno di Simona Ventura all’Ariston: lei che condusse Sanremo 2004 torna sul luogo del delitto per presentare la nuova edizione di The Voice of Italy, che condurrà per Rai 2.

Non sarà l’unico attore: attesa Serena Rossi per presentare il biopic Rai “Io sono Mia” e anche Laura Chiatti e Michele Riondino per presentare il film Un’Avventura (segnatevi i nomi per un eventuale Baglioni Ter…). E chissà che non passi anche Luca Zingaretti per festeggiare i 20 anni de Il Commissario Montalbano, che torna in onda lunedì 11 febbraio 2019.

 

Sanremo 2019, Ligabue ospite

UPDATE 28 gennaio: anche Ligabue ospite di Sanremo 2019. Le voci circolate praticamente da subito hanno trovato conferma nelle foto pubblicate da SanremoNews, che testimoniano il Liga uscire dalle prove all’Ariston. Del resto con un singolo fresco fresco, un album di inediti in uscita e in tour negli stadi già annunciato (organizzato da F&P) sarebbe stato alquanto strano non vederlo al Festival.

La conferma arriva via social con un post su FB. Si esibirà di certo col suo nuovo singolo, Luci d’America.

La sua unica volta a Sanremo, finora, è datata 2014, quando aprì l’edizione con una sua interpretazione di Crêuza de mä per omaggiare De André nel 20esimo anniversario della morte e la chiuse con un ‘mini live’ di 4 pezzi.

 

Foto | Getty

Sanremo 2019, Alessandra Amoroso ospite (per la prima volta senza duetti)

UPDATE 26 gennaio 2019: Alessandra Amoroso ospite di Sanremo 2019 con la mamma. L’annuncio arriva direttamente dal profilo Instagram della cantante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Ebbene sì ce l’abbiamo fatta… nessuno ci avrebbe creduto mai eppure saremo lì anzi SanRemo lì, come ho sempre sognato, con voi e con la prima donna che mi ha dato la mano e mi ha accompagnata in questo lungo viaggio, sostenendomi sempre, assecondando la mia passione, dandomi sempre forza e coraggio, una spalla su cui appoggiarmi per piangere, per esultare, per uno sfogo o più semplicemente per una chiacchierata. #dallatuaparte mamma… andiamo a cantare la nostra vita, la nostra terra, il nostro amore per l’amore. Abbiamo realizzato il nostro sogno ❤️ E grazie di cuore a te, @claudiobaglioniofficial , per questo invito come ospite… perché Sanremo è Sanremo!?

Un post condiviso da Alessandra Amoroso (@amorosoof) in data:

A leggere il suo lungo post sembra davvero che sul palco dell’Ariston con la madre, “la prima donna che mi ha dato la mano e mi ha accompagnata in questo lungo viaggio, sostenendomi sempre, assecondando la mia passione, dandomi sempre forza e coraggio…“.

Per la cantante salentina è la terza volta a Sanremo, ma mai come concorrente: la prima risale al 2010, come ospite di Valerio Scanu in gara con Per tutte le volte che, canzone vincitrice di quella edizione; la seconda nel 2012 come ospite di un’altra ‘amica’ di Maria De Filippi, Emma Marrone, in gara con Non è l’Inferno, canzone che vinse quell’edizione.

Questa è di fatto la prima partecipazione di Alessandra Amoroso come ospite del Festival, non di un suo big.

Sanremo 2019: ospite anche Antonello Venditti

Tra i nomi anticipati, questa volta dal Tg1 nell’edizione del 24 gennaio, anche Antonello Venditti: è la sua seconda partecipazione a Sanremo dopo l’ospitata nel Festival di Fazio del 2000. Venditti sarà in tour con F&P dal 2 marzo con la seconda tranche del live dedicato ai 40 anni di Sotto il segno dei Pesci.

Sanremo 2019: ospiti Eros Ramazzotti e Luis Fonsi

Nuovi nomi per Sanremo 2019: tra gli ospiti della 69esima edizione anche Eros Ramazzotti con Luis Fonsi, attesi nella serata finale del Festival, sabato 9 febbraio. Una presenza certa per SanremoNews, che anticipa anche il (prevedibile) brano con cui Ramazzotti e Fonsi si esibiranno all’Ariston, ovvero Per le strade una canzone’, ultimo singolo del cantautore romano featured proprio da Fonsi, universalmente noto per il suo Despacito.  Ramazzotti torna al Festival a 35 anni dalla sua prima vittoria, ottenuta nelle Nuove Proposte del 1984 con Terra Promessa: seguì un sesto posto tra i Big a Sanremo 1985 con Una Storia Importante e quindi vinse tra i Big nel 1986 con Adesso Tu. Dal 14 febbraio Ramazzotti sarà in tour con il nuovo album “Vita ce n’è”.

Si intensificano anche le voci di una partecipazione di Marco Mengoni, magari in duetto con  Tom Walker che ha partecipato al suo ultimo disco, Atlantico, per il brano “Hola (I Say): insieme si sono già esibiti anche a X Factor, a dire il vero.

Nuove chance anche per la presenza di Ligabue: l’uscita del nuovo singolo, Luci d’America, potrebbe essere un buon ‘viatico’ per un pizzico di promozione dall’Ariston.

Sanremo 2019: primi ospiti annunciati Andrea Bocelli con Matteo, Giorgia, Elisa

Il Festival di Sanremo 2019 è stato ufficialmente presentato con la conferenza stampa di mercoledì 9 gennaio 2019. Nel corso dell’incontro il direttore artistico e conduttore Claudio Baglioni, affiancato da Virginia Raffaele e Claudio Bisio, conduttori, ha dato qualche indizio sugli ospiti della 69esima edizione, su Rai 1 dal 5 al 9 febbraio 2019.

Ci saranno almeno due ospiti cantanti a serata: tra loro certamente Andrea Bocelli con il figlio Matteo, Giorgia ed Elisa.

Il ‘dirottatore artistico’ ribadisce l’intenzione di un Festival autarchico, senza ospiti internazionali “perché Sanremo è internazionale di per sé“. E con Bocelli superospite difficile contraddirlo. Come già detto in una precedente conferenza stampa, e come fatto lo scorso anno, le porte del festival sono aperte a chi è disposto a fare qualcosa in italiano, per il Festival

“e che non viene qui solo per prendere qualcosa e andar via. Non abbiamo bisogno di personaggi che facciano dei francobolli sul palco e non si integrano nel presepe che abbiamo deciso di fare”.

Nessuna conferma o smentita, invece, sui nomi circolati finora, come Ligabue, Fiorello (che tanto è sempre ben accetto e fa sempre quel che preferisce) o il ‘mancato ritorno’ di Gianni Morandi.

Molto probabili, intanto, le presenze di Antonacci & Pausini, in tour negli stadi in estate, Eros Ramazzotti, ma anche possibile un ritorno di Raf – Tozzi. E chissà che non arrivino anche Venditti e De Gregori.