Home Serie Tv L’amore il sole e le altre stelle, su Raiuno si invertono i ruoli di genitori e figli

L’amore il sole e le altre stelle, su Raiuno si invertono i ruoli di genitori e figli

Su Raiuno L’amore il sole e le altre stelle, film-tv del ciclo Purché finisca bene con protagonisti due giovani, la cui decisione di fare l’amore getta nel panico le rispettive famiglie

pubblicato 9 Gennaio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 03:12

Il secondo film-tv della terza stagione di Purché finisca bene, il ciclo antologico di Raiuno, è una commedia familiare in cui i genitori regrediscono ed i figli crescono. L’amore il sole e le altre stelle, in onda questa sera, 9 gennaio 2019, alle 21:25, è una storia che parte da una decisione di due giovani amici che scombussolerà le famiglie di entrambi.

L’amore il sole e le altre stelle, la trama

Il film-tv è ambientato ad Aosta, dove vivono le famiglie di Pietro (Ricky Memphis) ed Andrea (Marco Bonini). I due si sono conosciuti durante il militare, sono diventati amici ed hanno deciso di restare ad Aosta, dove hanno messo su le rispettive famiglie.

Pietro, pauroso e prevedibile, è sposato con Corinne (Vanessa Incontrada), che sente la noia nel rapporto con il marito. I due hanno un figlio, Primo (Edoardo Pagliai), da sempre amico di Michela (Elisa Visari), figlia di Andrea, eterno Peter Pan, e di sua moglie Sabrina (Chiara Ricci).

Quando a scuola viene consegnato un test sulla sessualità da compilare a casa, i due ragazzi iniziano a sentirsi stufi di essere trattati come bambini e decidono di fare l’amore per la prima volta insieme. Una notizia che getta il panico nelle due famiglie e che ottiene risultati diversi: Corinne, ad esempio, inizia a chattare con degli sconosciuti online, mentre Sabrina cerca in tutti i modi di ottenere il divorzio da Andrea. Il tutto, mentre Primo e Michele devono avere a che fare con i loro sentimenti.

Un film-tv che parte dai figli per rivelare la propria natura

L’amore il sole e le altre stelle, co-prodotto da Rai Fiction e da Pepito Produzioni, è stato scritto da Bonini, Edoardo Leo, Giacomo Bisanti e Matteo Visconti, per la regia di Fabrizio Costa. Quest’ultimo ha spiegato come il film-tv parta dalla consapevolezza dei due giovani protagonisti per rivelare le necessità dei più grandi:

“Ognuno nel gioco delle parti, scopre la propria personalità. Attraverso l’inevitabile psicodramma, ognuno scopre la possibilità di essere se stesso e di condividerla con L’altro. Ma la chiave di volta la trovano i due ragazzi che scoprono la vera grande legge dell’universo umano: l’amore. Una commedia sentimentale nel più stretto canone, che ha volutamente i canoni della tradizione ‘francese’ dove, tuttavia, i caratteri dei personaggi, i dialetti, le caratteristiche peculiari la connotano come un prodotto italiano molto riconoscibile”.

L’amore il sole e le altre stelle, il cast

Il cast del film-tv, oltre alla Incontrada, Memphis, Bonini e la Ricci, include anche Anna Ferzetti, nei panni della Prof.sa Russo, colei che consegna il test ai due protagonisti. Nel cast, inoltre, troviamo Giovanni Monchietti (Bicio), Mathieu Chatel (Ludovico), Silvia Toscano (Rox), Andrea Verticchio (Dattilo) e Carolina Signore (Federica).

L’amore il sole e le altre stelle, streaming

E’ possibile vedere L’amore il sole e le altre stelle in streaming sul sito ufficiale della Rai, e sull’app per smart tv, tablet e smartphone, mentre da domani si potrà vedere in Guida Tv/Replay o in Fiction, nella sezione “Commedia”.

L’amore il sole e le altre stelle, social network

Si può commentare L’amore il sole e le altre stelle su Twitter, utilizzando l’hashtag #LAmoreIlSoleELeAltreStelle.