Home Notizie Catherine the Great, Helen Mirren diventa Imperatrice di Russia nelle prime immagini della miniserie Sky

Catherine the Great, Helen Mirren diventa Imperatrice di Russia nelle prime immagini della miniserie Sky

Sky ha pubblicato le prime immagini di Helen Mirren nei panni di Caterina II di Russia nella miniserie Catherine the Great, co-produzione con la Hbo in onda prossimamente su Sky Atlantic

pubblicato 5 Gennaio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 03:23

Per una grande imperatrice, ci vuole una grande attrice: e sarà proprio un’attrice del calibro di Helen Mirren a vestire i panni dell’imperatrice russa Caterina II nella miniserie Catherine The Great, la cui messa in onda è prevista nel corso del 2019 su Sky Atlantic.

Una co-produzione internazionale tra Sky e la Hbo, che fa parte dell’accordo siglato tra le due società per sviluppare produzioni su larga scala, con la collaborazione (nel caso di questa miniserie) di Origin Pictures e New Pictures.

La Mirren, come detto, sarà al centro dell’attenzione dei quattro episodi, scritti da Nigel Williams (“Elizabeth I”) e diretti da Philip Martin (The Crown), girati in questi mesi in Russia, Lettonia e Lituania, in alcuni set mai aperti prima d’ora a delle riprese.

All’attrice Premio Oscar il compito di impersonare l’imperatrice russa vissuta nel XVIII secolo, ed in particolare gli ultimi anni della sua reggenza. Un periodo che sarà raccontato tramite la sua relazione con l’amante di lunga data Grigory Potemkin (Jason Clarke), sullo sfondo di scandali, intrighi e conflitti.

Una storia d’amore in cui gli ostacoli non mancano -i due non potevano sposarsi- e che per questo è perfetta per un racconto sul piccolo schermo (dove è già finita nel 1995 e nel 2015). Alla Mirren il duro compito di far conoscere al pubblico un personaggio che ha portato la Russia a diventare una delle grandi potenze europee del diciottesimo secolo.

“Ha riscritto le regole del governo di una donna”, aveva commentato l’attrice quando la serie fu annunciata, “ed ha avuto successo fino al punto di avere l’aggettivo ‘Grande’ legato al suo nome”. Catherine The Great sarà trasmesso in Europa, oltre che in Italia, anche in Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria e Spagna.