I consigli di TvBlog
Home Junior Bake Off 2019, tanta dolcezza e prove complesse: la ricetta funziona

Junior Bake Off 2019, tanta dolcezza e prove complesse: la ricetta funziona

Junior Bake Off Italia 2019, la quarta edizione al via su Real Time con Katia Follesa ancora alla conduzione e i giudici in servizio permanente.

pubblicato 4 Gennaio 2019 aggiornato 9 Novembre 2020 14:57

La ricetta di Junior Bake Off Italia 4 mescola un pizzico di rigore, una spolverata di edutainment, una’ampia manciata di tecnica e di prove affatto banali e una gran quantità di dolcezza e saggezza infantile. La parte più dolce è proprio nei 10 concorrenti, tra cui spicca già Pietro, 7 anni, dall’Argentina, col suo piglio da uomo vissuto. “Mi dispiace che la mia torta sia caduta, ma le torte fanno così…” è la massima serafica della prima puntata di Junior Bake Off 4.

Per il resto Katia Follesa è perfettamente in tono e in ruolo, i giudici tendono a essere fin troppo morbidi, Carrara sfodera tutto il suo lessico da competizione, Knam si conferma il più ‘paterno’. Gli elementi migliori del programma, oltre ai concorrenti, sono le prove: complimenti a chi ha pensato prove puntute e non condiscendenti verso un cast di 7-11enni e soprattutto chi ha deciso di confezionare una ricetta in un italiano ‘antico’, da tradurre e così imparare, e di togliere loro la comodità della planetaria e dei timer: quando si dice educare.

Bene così. Con l’augurio che si diventi una punta meno ecumenici anche nel giudizio: i bambini sorprendono proprio perché sanno reagire in maniera incredibile. O almeno questa è la fiaba che ci fa vivere JBOI. Tutti uniti, senza rivalità, pronti a dare una mano: un tendone fatato, praticamente. Ma la speranza è che questo incantesimo lo portino con sé anche nella vita reale, in famiglia e con i loro genitori.

 

PS. Ho come la sensazione che uno dei prerequisiti essenziali per entrare nel cast sia, oltre alla bravura, alla simpatia, all’attitudine, anche la buona educazione: se questo criterio fosse adottato in tutti i casting…

Junior Bake Off 2019, diretta prima puntata del 4 gennaio 2019

  • 20.35

    Una mezz’oretta ci separa dalla prima di Junior Bake Off. Ho già il terrore dei piccoli ‘nerd’ della pasticceria.

  • 21.10

    Si comincia. Inizio alla Stranger Things e un po’ anche Mary Poppins, come da arredo del tendone.

  • 21.12

    In palio una vacanza al Gardaland Magic Hotel con la famiglia e un bancone di attrezzature: ah però. I 10 concorrenti entrano: Antonio 10 anni viene eletto dalla produzione un po’ come capoclasse, Beatrice 7, Rachele 8 (molto Sophie Marceau e Audrey), Pietro 7 si mostra già personaggio…

  • 21.13

    La vera protagonista è Katia Follesa, non c’è niente da fare.

  • 21.14

    Entrano i giudici.

  • 21.14

    Beatrice vorrebbe sposare Carrara: bella, in fila, eh… Ma dice di non conoscere Biondo: Inizio ad amarti.

  • 21.15

    L’apparenza inganna è il tema della Prova Creativa: e arriva lo chef Simone Baldasseroni. In arte Biondo. Ha iniziato a cucinare perché quando faceva il boy-scout cucinava e poi ha fatto anche l’Alberghiero. Mica fichi.

  • 21.17

    Prova Creativa, una Torta Bella Dentro. Fuori è un rettangolo anonimo, dentro c’è una chitarra disegnata. I concorrenti devono crearne una che rispecchi all’interno la propria idea di bello, ma all’esterno dovrà essere ricoperta di pasta zucchero bianca. Bella prova. Hanno due ore.

  • 21.19

    Chiara si definisce solare, Nicole sottolinea l’importanza di essere belli dentro (con i suoi lunghi capelli biondi), poi c’è Sara G..

  • 21.22

    Pietro è argentino, per questo fa la torta bianca e celeste dentro. E per lui l’Argentina è più importante dell’Italia e si definisce bello dentro e fuori. E’ un personaggione. Sara A. ama le stelle,

  • 21.23

    I bambini sembrano aiutarsi tra loro. E vedo grandi mappazzoni in corso… Antonio la sbaglia e la ricomincia. Alessandro, 10 anni, col papillon ama il cielo e gli aerei.

  • 21.28

    Iniziano le lacrime: Sara G., Nicole sono già in crisi. Ci pensa Knam a consolarle e a dare loro dei consigli. Samir, 11 anni, va ad aiutare la bella Nicole. Ma che son belli….

  • 21.30

    Disastro per PIetro: caduto il dolce e gli altri lo aiutano a ricostruirla. Io spero che tra 10 anni continuino così e non passino sul cadavere degli altri… “Mi dispiace che la torta si sia tutta distrutta, ma le torte sono così”: la saggezza di un uomo.

  • 21.31

    Parte Dejà-vu di Biondo e nel tendone di Bake Off si balla: sono bambini tra i 7 e gli 11 anni. Io non dico altro.

  • 21.33

    Si parte con gli assaggi: La bellezza di Beatrice che confessa subito di non aver fatto apposta il pan di spagna così sottile; le è capitato. Samir presenta “La felicità dei bimbi” e io già lo premierei per questo. ” A me piace quando le persone sono felici…” vabbè, ciao.

  • 21.38

    Sara G, 10 anni, riesce a far uscire una farfalla viola dalla sua torta: brava! “Bellina, bellina, bellina” dice Carrara.

  • 21.38

    E siamo all’assaggio di Pietro: la sua torta ‘Bella dentr’ diventa una Torta Bomba. “Hai fatto un po’ un ciociò, ma il pan di spagna è spettacolare” dice Carrara. Bel lavoro per lui.

  • 21.40

    E’ riuscita la torta a scacchi ad Antonio: lodi, lodi, lodi. Buona più che bella quella di Chiara. Sara A, 11 anni, non riesce a coprire la sua torta di pasta di zucchero e anche le stelle dentro non sono venute…

  • 21.45

    Prova Tecnica, la Torta di mele della nonna di Clelia. La particolarità è che è scritta con abbreviazioni e dosi approssimate. Ci sono tazze e cucch.ni al posto delle dosi e così devono andare un po’ a occhio: i giudici vogliono che usino tutti i sensi per dosare e fare questa torta. Una torta ad occhio, senza strumenti moderni, quindi senza planetaria, senza timer… Quindi neppure Katia può dire loro quanto manca: in tutto hanno due ore. Prova meravigliosa!

  • 21.51

    “Per me che sono una bambina che ha imparato a leggere a 4 anni questa ricetta non è difficile”: Nicole, anche meno. Da adesso, anche meno, perché la presunzione in cucina non serve (Iginio Massari docet).

  • 21.56

    Antonio odia la ricetta della torta di mele con tutto il suo “cuore amaro”, ma non ha il coraggio di dirlo a Katia.

  • 22.00

    Si va all’assaggio al buio delle 10 torte. I giudici cercano comunque una parola buona per tutti. L’ultimo però è Chiara, quindi Alessandro, Beatrice, Rachele, Nicole, Pietro, Sara G, bronzo a Antonio, Argento a Sara A. e Oro a Samir.

  • 22.08

    Il migliore della puntata è Samir, che coqnuista Grembiule Blu e Bonus per la prossima puntata. “Non arrivo mai primo a qualcosa io… sentire il mio nome è stato come una bastonata in testa con una mazza di caramelle”: le similitudini dei bambini.

  • 22.10

    Eliminati Alessandro e Chiara: come vuole la tradizione si fanno i complimenti e gli abbraccioni di gruppo. Katia che dice “Un applaaauso” sembra uscita da Il Castello delle Cerimonie.

  • 22.14

    La settimana prossima ospite Benedetta Rossi.

Junior Bake Off 2019, al via la quarta edizione

Quarta edizione per Junior Bake Off Italia che questa sera, venerdì 4 gennaio 2019, accoglie sotto il tendone di Villa Bagatti Valsecchi 10 piccoli pasticceri di talento per la prima delle quattro puntate che compongono questo mini spin-off del cooking di Real Time. Alla conduzione, per il secondo anno consecutivo, c’è Katia Follesa – promossa, direi con lode, alla conduzione anche della strenna natalizia, mentre in giuria c’è la squadra al completo, composta come sempre da Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e Damiano Carrara (che praticamente sotto il tendone di Bake Off ci hanno passato le vacanze estive…).

È dall’inizio di settembre, infatti, che il prime time del venerdì di Real Time è targato Bake Off: prima le 12 puntate della sesta edizione ‘senior’ – condotta da Benedetta Parodi e vinta dal 16enne Federico -, quindi le tre puntate di Bake Off Stelle di Natale, che hanno accompagnato le Feste con la conduzione della Follesa, per terminare (si spera) con questo gennaio all’insegna dei più piccoli. Se non si vogliono logorare format e marchio sarà anche il caso di cambiare almeno in primavera…

Comunque sia, scopriamo qualcosa in più di questo Junior Bake Off Italia 9, che seguiremo live su TvBlog dalle 21.10 per questo suo esordio.

Junior Bake Off Italia 2019, concorrenti

Sono 10 bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni i concorrenti di Junior Bake Off Italia 4:

  1. Sara A., 11 anni;
  2. Samir, 11 anni;
  3. Alessandro, 10 anni;
  4. Antonio, 10 anni;
  5. Sara G., 10 anni;
  6. Rachele, 8 anni (molto Sophie Marceau);
  7. Beatrice, 7 anni;
  8. Pietro, 7 anni, dall’Argentina;
  9. Chiara;
  10. Nicole.

Junior Bake Off Italia 2019, il format

Come vuole la tradizione del format, sono almeno due le prove che i concorrenti devono affrontare in ogni puntata, ovvero la Prova Creativa, nella quale ciascuno è chiamato a reinventare un classico della tradizione o un dolce contemporaneo ormai codificato, e la Prova Tecnica, in cui invece bisogna seguire alla lettera, e replicare, un dolce proposto da Knam o da Carrara. Quest’anno gli adulti hanno avuto una difficoltà in più, ovvero il divieto di vedere la torta completa, così come proposta dai giudici, prima di averla realizzata, in modo da costringerli a immaginarne aspetto e decorazioni. Vedremo se la regola varrà anche per i più piccoli. In palio il titolo di Miglior Mini-Pasticcere d’Italia e, se funziona come lo scorso anno, un viaggio con i genitori.

Il programma, composto da 4 puntate da 60′ l’una, è prodotto da Magnolia (Banijay Group) per Discovery Italia.

Junior Bake Off Italia 4, anticipazioni e ospiti prima puntata

Per la prima puntata Katia Follesa riceve la visita della storica padrona di casa Benedetta Parodi e del rapper, nonché amante della cucina, Biondo, già concorrente di Amici di Maria De Filippi 2018.

Junior Bake Off Italia 2019, come seguirlo in tv e in live streaming

Il programma va in onda per quattro settimane, ogni venerdì dal 4 gennaio 2019, alle 21.10 su Real Time (DTT, 31; Sky 131 e 132; Tivùsat Canale 31).

Junior Bake Off Italia 2019, second screen

L’hashtag ufficiale è #JuniorBakeOff. I profili social, invece, sono quelli di Real Time (Facebook, Twitter, Instagram) e ulteriori info e clip si possono trovare sul sito ufficiale del canale.