
La novità non è di quelle di poco conto. Sky Italia da dicembre, mese nel quale alle zone già raggiunte dallo switch off verso il digitale terrestre si sarà aggiunto il Lazio, lancerà la “Digital Key“: una chiavetta usb con funzione di sintonizzatore digitale terrestre da collegare al decoder attraverso l’apposita porta già inclusa (e mai utilizzata) che di fatto porterà tutta l’offerta free to air del DTT attraverso gli apparati Sky Hd, My Sky e My Sky HD. C’è da aggiungere che questa chiavetta non è utilizzabile su tutti i decoder che Sky ha dato in comodato d’uso ai suoi abbonati, senza considerare che è da valutarne “l’impatto” sul mercato tenuto conto che ormai da diversi mesi tutti i nuovi televisori in vendita includono già il sintonizzatore digitale terrestre. Inoltre, come ovvio, la conditio sine qua non perché la Digital Key funzioni è che vi sia copertura DTT attraverso l’antenna terrestre dell’abbonato.
La mossa viene già pubblicizzata, senza ulteriori dettagli, attraverso Sky Tg 24 (non il massimo se stessimo parlando di deontologia) che parla di una “piccola cifra” e della capacità di questo nuovo hardware di andare ad integrare nell’EPG (la guida tv di Sky) anche i canali free del digitale terrestre. In pratica, almeno nelle zone già raggiunte dallo switch off, potremo assistere al ritorno dei canali RaiSat di cui Sky è orfana da un paio di mesi.
Si tratta di una decisione che (azzardiamo) potrebbe causare una reazione da parte di Rai e Mediaset: non bisogna dimenticare che di fatto Sky opera in deroga in regime di monopolio sul satellite. Introdurre questa Digital Key potrebbe disinnescare almeno in parte l’effetto potenzialmente dirompente per la pay tv di Murdoch, inevitabilmente danneggiata dal progressivo switch-off verso il digitale terrestre. L’obiettivo è evitare che gli abbonati a Sky dotati di un vecchio televisore comprino un decoder Dtt, o peggio uno TivuSat, per guardare i canali gratuiti finendo magari attratti dall’offerta del concorrente Mediaset Premium.
aldebaran85
19 ott 2009 - 15:53 - #1il ritorno di raisat ma senza i 50mln, complimenti rai che affarone!!!
Heinz
19 ott 2009 - 15:53 - #2Peccato che la mia zona, litorale Lazio Sud, sia priva di Rai Sat anche sui circuiti terrestri… Lo stesso vale, dal giorno dello switch-over, per i canali tematici, che però ci sono su Sky.
Un pasticcio colossale, considerato che il filo della parabola non è facile farlo arrivare in più zone della casa, a meno di non bucare tutto.
MirkoBlog
19 ott 2009 - 16:00 - #3Devo fare l’ennesimo complimento a Sky! Una TV degna di essere chiamata TV! Meglio di cosi’ non potevano fare.
kaisersose67
19 ott 2009 - 16:03 - #4E facciamo un grande applauso a MASI e compagnia cantante, che isolandosi sulla piattaforma TIVU sta mandando economicamnet in malora una Rai già piena di problemi, il tutto per compiacere il suo PADRONE DIVERSAMENTE ALTO.
Bravi a Sky.
Ora do un senso a cosa c a z z o servisse quella porta usb sul MySkyHd.
Bravii.
BlairW
19 ott 2009 - 16:06 - #5Bella novità. Preferisco comprare la Digital Key che dare i soldi ai produttori di decoder (qualcuno ha detto Galliani e Berlusconi?) e poi è molto scomodo dover spegnere il decoder per poter vedere i canali Rai. Semplicemente assurdo
fabio.21966
19 ott 2009 - 16:18 - #6Probabilmente si aprirà un grosso caso, come già introdotto nell’articolo, in quanto l’ingresso di sky (seppur indirettamente) in un settore in cui non ha diritto di entrare (per ora) cozzerebbe decisamente con lo stato di monopolista assoluto regalato a Murdock sul satellite.
Certo è che sky doveva reagire in un mercato in forte cambiamento ed in cui il dtt, nonostante tutti i guazzabugli che dalla Gasparri ci trasciniamo dietro, si sta rapidamente affermando. I dati diffusi per la prima volta questo mese, ma da tempo noti nelle segrete indagini interne, non erano rassicuranti per Murdock per la prima volta al palo dopo una brillante espansione nel bel paese: di qui questo nuovo escamotage.
Del resto a dimostrazione del successo del dtt basta ricordare a quanti se ne scordano che gli ex canali rai sat, ora in esclusiva sul dtt, già si autofinanziano completamente da soli, coprendo ampiamente l’ex canone vecchio di 7 anni e di 50 milioni che sky pagava per l’intero bouquet rai, con la sola raccolta pubblicitaria
kaisersose67
19 ott 2009 - 16:22 - #7La soluzione Sky è quello che chiedono le associazioni consumatori: un unico decoder multipiattaforma.
Eccoli serviti: ora voglio proprio vedere come potranno accusare Sky come hanno fatto fino ad ora.
Ranma25783
19 ott 2009 - 16:28 - #8giustissimo!
viovio83
19 ott 2009 - 16:37 - #9tenetevi il vostro decoderino castrato….
Shimo
19 ott 2009 - 16:41 - #10ottima mossa di Sky… sempre meglio…e ben gli sta alla rai!!!!
cowish
19 ott 2009 - 16:46 - #11fortuna che c’è sky che porta un po’ di mentalità europea e americana e toglie un po’ di provincialismo
Chihuahua
19 ott 2009 - 17:00 - #12Se la chiavetta permetterà di vedere solo i canali dtt free, non vedo come chi vorrà abbonarsi (anche) a Mediaset Premium potrà essere dissuaso da questa (intelligentissima) mossa di Sky.
Peccato, piuttosto, che la chiavetta sarà disponibile ai soli clienti Sky più ricchi (quelli che possono permettersi i decoder Sky Hd, MySky e MySkyHD…). :((
@go
19 ott 2009 - 17:08 - #13Io ormai non ci capisco + un c…o di tutte ste robe tra DDT, sat, cavo, free, schede, chiavette…
POIIOP
19 ott 2009 - 17:09 - #14sky questa chiavetta la regalerà hai suoi abbonati a dicembre!
sky+dtt insieme con un unico telecomando senza cambiare entrata e con i canali rai e mediaset finalmente in 16:9 e non 4:3 letterbox come lo sono ora sul sat!
che dire, un complimenti a sky!
POIIOP
19 ott 2009 - 17:11 - #15X chihuahua
l’unico motivo per cui sky non rende disp la chiavetta a tutti è che i decoder normali non hanno l’entrata USB…chi lo dice che magari più in la non esca una versione nuova del decoder SD con L’USB…
schy
19 ott 2009 - 17:13 - #16dobbiamo anche ricordare però i nuovi prezzi di sky molto più convenienti…che su questo articolo non vengono citati!e comunque hanno avuto una buonissima idea!
gizmo3
19 ott 2009 - 17:15 - #17Spero solo che la “cifra” sia piccola sul serio :) Comunque è una trovata geniale.
MySKY
19 ott 2009 - 17:27 - #18non capisco perchè abbiate fatto un articolo un pò acido, se la novità avesse riguardato un’altra azienda avreste usato toni diversi…
peraltro no navete citato tutte le novità:
TELEVISORI HD per tutti gli abbonati, con prezzi da 6 a 10 euro;
ABBONAMENTI PIU’ PERSONALIZZABILI, per poter avere cinema, sport e calcio senza l’obbligo ci 5 generi mondo;
DIGITAL KEY con tutti i canali dtt in chiaro integrati nella guida tv di Sky.
andra
19 ott 2009 - 17:39 - #19wow… sky santo subito…
schy
19 ott 2009 - 17:44 - #20giusto,bravo mysky!!
...............................
19 ott 2009 - 17:50 - #21Chissà con quanti account sta scrivendo ora myMULTIACCOUNTsky ?
stefano1966
19 ott 2009 - 17:54 - #22 (nascondi)Sky regala già da alcuni mesi decoder zapper a chi fa l’abbonamento ed è nelle zone digitalizzate.
Ricordo che per passare da sky a sky HD bisogna spendere 49 euro di decoder,quindi non la vedo tutta sta roba per ricchi anche in momento di crisi.
E’ il costo di un decoder dtt zapper decente e per decente intendo un decoder che abbia oltre al telecomando anche i tasti menù sul decoder,così nel caso che il telecomando si rompa il decoder si può utilizzare ugualmente.
Altrimenti il decoder è da buttare in caso di rottura del telecomando.
Sky con la digitalizzazione del segnale avrà sicuramente una perdita ma poi quando i telespettatori vedranno che nel dtt oltre a rai4 non c’è nulla di decente torneranno.
MySKY
19 ott 2009 - 17:57 - #23ma Sky non ha nessuna perdità nelle zone con switch off, anzi è cresciuta.
ginger2
19 ott 2009 - 17:59 - #24allora Sky non trasmetterà tramite la chiavetta il segnale del digitale terrestre satellitare (leggi Tivusat), ma quello proveniente dall’antenna di casa. Mi ero illuso di non dover prendere anche il decoder di Tivusat.
stefano1966
19 ott 2009 - 18:12 - #25@23
Meglio.
Evidentemente gli italiani stanno lasciando la tv generalista per sky.
Rai e Mediaset fanno a gara a chi fa più schifo,opinione personale.
Io in qualsiasi momento del giorno o della notte trovo qualcosa di interessante su sky,magari in HD.
class
19 ott 2009 - 18:47 - #26 (nascondi)Certo Sky deve essere proprio alla frutta se inserisce sta chiavetta
class
19 ott 2009 - 18:52 - #27@ stefano1966
probabilmente non hai un ca@@o da fare tutto il giorno
viovio83
19 ott 2009 - 19:04 - #28Cari compagni, il vostro amichetto e idolo murdoch è la persona che negli USA sta massacrando Obama attraverso i suoi giornali e le sue televisoni (Fox news) con servizi intrisi di razzismo. E’ la stessa persona che controlla (e possiede) le principali testate giornalistiche del mondo e che aizza i suoi cani da guardia (giornalisti sky) quando deve pagare l’IVA (al 20%) come tutti i cittadini italiani. Ma ai compagni italici non interessa, l’importante è che dia addosso al berlusca… . Bravi, bravi, andate avanti così e correte a comperare il suo televisore e la sua chiavetta. Vedrete quante belle cose vi insegnerà l’amico murdoch…
roger78
19 ott 2009 - 19:13 - #29I LOVE SKY :)
wimm
19 ott 2009 - 19:25 - #30Caro viovio83 per avere un pò di concorrenza in un settore che non ha mai visto e un pò di pluralismo si chiede aiuto anche al divolo. Il fine giustifica i mezzi o il mezzo o meglio il tycoon di turno, vedi come ci siamo ridotti in questo paese?’
te le novità :
PACCHETTI - In più da oggi si può accedere ai pacchetti Sport Calcio e Cinema in modo più conveniente, senza sottoscrivere tutti i cinque generi del pacchetto Mondo. Le nuove combinazioni di pacchetti potranno essere sottoscritte sia da coloro che sono già abbonati a Sky sia da coloro che intendono abbonarsi.
Gio91
19 ott 2009 - 19:28 - #31grande paluso a sky, mossa azzecatissima
Wimm
19 ott 2009 - 21:45 - #32- ”Complimenti alla direzione generale! La notizia che da dicembre sara’ possibile ricevere il digitale terrestre anche con il decoder Sky e’ la prova definitiva che la Rai, in un periodo di crisi del mercato e di conseguente difficolta’ per i suoi bilanci, non rinnovando il contratto per Raisat ha gettato dalla finestra circa 60 milioni di euro l’anno e determinato rischi concreti per la continuita’ aziendale della societa’ controllata”. Lo sottolinea il consigliere di amministrazione della Rai, Nino Rizzo Nervo. ”L’andamento dei nuovi abbonamenti Sky nelle aree gia’ ‘all digital’ e la tenuta degli ascolti del gruppo Rai - continua Rizzo Nervo - avevano gia’ dimostrato l’infondatezza delle simulazioni di sviluppo del mercato che erano servite per definire opportuna e strategica la rottura del rapporto con Sky. Non consola ricordare che il sottoscritto insieme ad altri consiglieri aveva in cda ma anche pubblicamente criticato con fermezza questa scelta aziendale, cosi’ come era stata prevista l’apertura di una istruttoria da parte dell’Agcom. Ma il punto vero oggi e’ un altro: adesso chi paghera’ i danni?”.
Glen Quagmire
19 ott 2009 - 22:14 - #33Quanto rosicano gli anti Sky!!!!
Che offensiva… calano i prezzi… tv full hd a prezzi bomba… digital key… tv on demand ad un passo….
OPS!!!! :)))))))))
acad
19 ott 2009 - 23:32 - #34Si capisce che sky è alla frutta perchè mette un sacco di pubblicità nei suoi programmi, Dal fatto che ha denunciato mediaset, e dal fatto che inserisce una pendrive nel decoder, mentre gli altri nella rete gli prendono gratis le partite in streaming… Che tristi…
stefano1966
20 ott 2009 - 04:50 - #35@23
class
sai che ci hai preso?
e per questo ti ho dato anche un voto positivo.
infatti sono a casa dal lavoro da un anno,diciamo che sono stato una vittima di questa crisi.
mi occupavo di queste cose….video ,tv,satellite,dtt,ecc
e visto che facevo abbonamenti a sky,essendo il mio ex posto di lavoro anche uno sky center,posso assicurarti che sky non è alla frutta ma estremamente dinamica e al passo coi tempi.
Magilla
20 ott 2009 - 09:16 - #36Onestamente… Cambia poco, cambia perchè con l’integrazione è un pò più comodo, ma chi riceve il digitale terrestre comunque già si sarebbe preso un decoder (o meglio, magari ha gi un tv con decoder integrato, cosa direi quasi certa se ha un tv hd), chi non lo riceve deve comunquefarsi tivùsat.
Pam_89_
20 ott 2009 - 14:59 - #37La fregatura è che nelle zone non coperte dal segnale dtt (tipo la mia, nella ricca padania tengo a precisare) saremo comunque costretti a comprarci l’altro decoder per vedere i canali dtt con la parabola.
Noc77
20 ott 2009 - 15:39 - #38Ma a quanti risultera’ utile, e lo dico da abbonato sky, se uno ha il decoder skyhd con porta usb al 99% ha una tv con il decoder digitale terrestre integrato quindi servirebbe a pochi…
OT: Quello che ancora non capisco e quando vedro’ sti canali digitali dato che qui in costiera amalfitana a parte mediaset premium non c’e un solo canale free, l’unico risultato ottenuto fin ora e’ che i vecchietti hanno l’ansia di svegliarsi la mattina e non trovare rete4 e raidue… e poi chiamare i nipotini a settarli sul decoder comprato, che per adesso sembra solo una burla raccontata in giro dai soliti ignoti che si approfittano delle persone anziane…
gino1999
21 ott 2009 - 05:13 - #39in effetti non mi sembra che con questa chiavetta la Sky entri nel mercato del digitale terrestre, al contrario mi sembra che la RAI e la Mediaset con la piattaforma Tivusat si siano alleati e siano entrati nel mercato satellitare come alternativa alla Sky.
Piu’ che definirle alleate direi che la RAI appoggiagli interessi di Mediaset e di Berlusconi.
Cassandra87
24 ott 2009 - 17:42 - #40Ma questo articolo fa proprio paura ! Sky non ha paura dei confronti, il numero degli abbonati è sempre in crescita, nonostante l’ avvento del digitale…
non ha senso paragonare sky a mediaset premium, nè come azienda, nè come qualità, nè tantomeno come prezzo…
Il rapporto qualità prezzo si vede, e il parco abbonati cresce e crescerà sempre di più! :)
cinz_rbg
07 gen 2010 - 23:24 - #41Sky tutta la vita!
Mediaset e Rai hanno ormai i giorni contati!
genoa
11 mag 2010 - 21:22 - #42ahahahhahahahahahaahahahaha…. belin sky e’ un passo avanti non ce’ che dire… il digitale terrestre e’ gia’ vecchio.. i decoder hanno un funzionamento che mi ricorda i primi tele + ….