Home Rai 2, Carlo Freccero: “The Voice? Lo studio c’è, si andrà in onda il 9 aprile. Luttazzi? C’è un progetto per l’autunno”

Rai 2, Carlo Freccero: “The Voice? Lo studio c’è, si andrà in onda il 9 aprile. Luttazzi? C’è un progetto per l’autunno”

Carlo Freccero è stato intervistato da Il Corriere della Sera.

pubblicato 3 Gennaio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 03:28

Durante la giornata di oggi, Carlo Freccero, direttore di Rai 2, ha tenuto una conferenza stampa alla quale abbiamo presenziato anche noi di TvBlog.

Durante la conferenza e nell’intervista rilasciata a TvBlog, Freccero aveva confermato il problema dello studio riguardante la nuova edizione di The Voice of Italy (che sarà condotta da Simona Ventura), aggiungendo che si sarebbe impegnato in prima linea per risolverlo.

Intervistato da Il Corriere della Sera, dalle nuove dichiarazioni di Freccero, è facile intuire che il problema della disponibilità di uno studio a Milano è in via di risoluzione al punto che il direttore di Rai 2 ha anche comunicato la data di inizio della nuova edizione di The Voice:

Ci sono già le date. Per evitare spese insostenibili per Rai2, vedrò il produttore Lorenzo Mieli che mi presenterà un piano che prevede l’uso, dal 3 marzo, degli studi di via Mecenate a Milano. Si andrà in onda dal 9 aprile.

Carlo Freccero ha anche confermato il ritorno di Daniele Luttazzi, assente dalla tv di Stato dal 2001 dopo Satyricon e il conseguente “editto bulgaro”:

Ci siamo incontrati, c’è in vista un progetto per l’autunno. La satira libera è un’altra caratteristica del servizio pubblico ed è finita l’epoca di Berlusconi e di Renzi. Ci sarà anche una striscia di satira di un’artista donna in Povera patria, come si chiamerà da mercoledì 23 gennaio Night Tabloid, un titolo assurdo, condotto da Annalisa Bruchi, che parlerà del rapporto tra economia e politica.

Povera patria sarà solo il primo titolo di una nuova Rai 2 che sarà incentrata sull’informazione:

Parola chiave: informazione. Da fine gennaio, grazie all’intesa col direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano, daremo vita a un approfondimento dopo il Tg2 delle 20. Da lunedì 7 il Tg2 già si allungherà di 10 minuti. È la fascia in cui da anni vince Lilli Gruber su La7. È gravissimo che la Rai l’abbia abbandonata. Mi dispiace per Luca e Paolo ma la sfida dell’informazione è centrale.

Freccero, come già dichiarato stamattina, sta anche progettando un programma di approfondimento del Tg2 nella fascia oraria nella quale va in onda I fatti vostri. Il direttore di Rai 2 ha anche parlato di un nuovo progetto di Renzo Arbore dedicato a Gianni Boncompagni.

Rai 2