Home Pinocchio – Una Favola in Musica: stasera su Rai 2 il ‘fantasy’ raccontato da Edoardo Leo

Pinocchio – Una Favola in Musica: stasera su Rai 2 il ‘fantasy’ raccontato da Edoardo Leo

La favola di Collodi sarà trasmessa questa sera alle 23 su Rai 2, interpretata da Edoardo Leo con l’accompagnamento musicale dell’Orchestra Giovanile di Roma e le musiche originali di Carpi del 1972

pubblicato 3 Gennaio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 03:29

Ripreso dall’Auditorium Parco della Musica di Roma, per la regia di Sebastiano Bontempi e la produzione di Friends&Partner, approda su Rai 2, questa sera a partire dalle 23, un grande fantasy italiano immortale e conosciuto in tutto il mondo.

Stiamo parlando di Pinocchio – Una favola in musica, opera teatrale interpretata per l’occasione da Edoardo Leo con l’accompagnamento musicale dal vivo dell’Orchestra Giovanile di Roma, diretta dal Maestro Vincenzo Di Benedetto.

Un Pinocchio, quello di Edoardo Leo, capace di viaggiare per mille avventure in un racconto musicale caratterizzato dalle originali musiche di Fiorenzo Carpi – le stesse della prima versione televisiva firmata da Luigi Comencini nel 1972.

Edoardo Leo, regista e attore italiano, ha accettato la sfida di interpretare personalmente le voci di tutti i protagonisti della storia, dando ad ognuno una diversa cadenza regionale ispirata alle proprie peculiarità. Così, Pinocchio sarà fiorentino, Lucignolo romano, la Fatina, invece, lombarda.

“Lo sceneggiato è del 1972, ma anche rivisto dopo anni è qualcosa di folgorante” racconta Edoardo Leo“Ricordo gli animali proposti in sembianze semi-umane, la grandezza delle musiche di Carpi che tutti abbiamo fischiettato e anche il lato gotico della messa in scena. Pinocchio è uno spettacolo per tutti, ‘anche’ per bambini: portiamo in scena una favola conosciuta in tutto il mondo, senza età e senza tempo”.

Lo sceneggiato televisivo Le Avventure di Pinocchio andò per la prima volta in onda proprio su Rai 2 nell’aprile del 1972.

Rai 2