Home Notizie Spot Conad 2018, polemiche: dà visione retrograda di Italia e disprezza donne? (VIDEO)

Spot Conad 2018, polemiche: dà visione retrograda di Italia e disprezza donne? (VIDEO)

Ecco il promo natalizio in onda in televisione che sta facendo discutere sui social

pubblicato 30 Dicembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 03:39

Dopo le polemiche per lo spot di Obiettivo Risarcimento con Enrica Bonaccorti, sospeso da Rai e Mediaset, ecco quelle per un altro promo. Il riferimento è al filmato pubblicitario natalizio di Conad, la società cooperativa attiva nella grande distribuzione organizzata, diretto da un regista del calibro di Gabriele Salvatores e in onda da qualche giorno in televisione.

Le accuse, che si stanno facendo largo soprattutto sui social, si concentrano sulla presunta visione antica e retrograda che viene offerta dell’Italia, tra i tanti luoghi comuni e una specie di sentimento di disprezzo nei confronti delle donne.

La ‘trama’ del promo è semplice: un ragazzo riceve, a ridosso del Natale, una telefonata da un’azienda e deve partire all’improvviso per una nuova avventura lavorativa. La madre, visibilmente preoccupata, prova a fargli notare che “Ma è Natale“, ma il figlio ribadisce la sua volontà di partire. La sequenza successiva riguarda la preparazione dei bagagli, al termine della quale la mamma, iper-accudente e protettiva, prova ad inserire in valigia alcuni prodotti tipici, tra cui il caciocavallo, generando il fastidio del figlio.

Per il momento le critiche avanzate nei confronti della Conad non hanno avuto conseguenze pratiche, visto che il promo continua ad andare in onda regolarmente sul piccolo schermo. In apertura di post vi proponiamo il video tanto discusso (nella versione da 30 secondi).