Sanremo 2019, il promo in onda su Rai 1: l'incidente di Virginia Raffaele (VIDEO)

La marcia di avvicinamento alla 69ma edizione del festival passa per gli spot pubblicitari

Non c'è due senza tre, anche Virginia Raffaele nel terzo spot dedicato alle presentazioni 'pasticciate' dei conduttori del Festival di Sanremo cade nella trappola della scalinata. Così dopo il ruzzolone di Claudio Baglioni e il braccio incendiato di Claudio Bisio, è il lungo vestito della bella show-woman ad essere la causa dell'ennesimo 'incidente di percorso'.

Lo strascico del vestito rimane agganciato all'allestimento scenografico e agita i due conduttori che credono di fare un'opera di bene liberandola dall'incidente, invece si ritrovano ad essere colpevoli di un disastro annunciato riducendo l'elegante gonna in uno straccio.

Baglioni, Bisio e Raffaele continuano a prendersi gioco di loro in barba agli sbagli che, si sa, a Sanremo non sono mai semplici piccoli errori ma qualcosa di più amplificato, d'altronde siamo qui a parlare della trasmissione (generalmente) più seguita dell'anno.

Sanremo 2019, il promo in onda su Rai 1: l'incidente di Claudio Bisio (VIDEO)


Continua la rassegna di spot che ci porteranno giorno per giorno alla serata d'apertura della 69° edizione del Festival di Sanremo. Una vera e propria saga cominciata con i multi travestimenti del dirottatore artistico Claudio Baglioni e proseguiti con la nuova campagna pubblicitaria in cui si gioca con gli 'incidenti' di percorso. Dopo la caduta rovinosa del conduttore è il turno delle spalle comiche, in particolare di Claudio Bisio.

Stessa presentazione trionfante, stessa sfilata sulle scalinate, stessa musica orchestrale e la presenza del malconcio Baglioni che lo accoglie sul palco. L'attore saluta senza rendersi conto che il suo braccio sinistro prende fuoco a causa delle fiamme ardenti dell'allestimento scenografico che ricorda epoche storiche dell'antica Roma tra colonne adornate di fiori e fuochi ardenti.

Il conduttore dopo aver inutilmente avvertito Bisio del danno, lo soccorre immediatamente anche se ormai quel che è fatto è fatto.

Sanremo 2019, il promo in onda su Rai 1: la scalinata di Claudio Baglioni (video)


Nel giorno dedicato al primo ascolto - riservato alla stampa - delle 24 canzoni in gara al Festival, Rai 1 da questa sera 18 gennaio 2019, trasmette il nuovo promo che precede la partenza del 69° Sanremo in onda dal 5 al 9 febbraio in prima serata con Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio.

E' proprio il dirottatore artistico ad essere il protagonista di uno spot dal sapore ironico, in cui si prende gioco di se stesso scendendo una lunga scalinata e presentato da una voce fuori campo in tono maestoso, come nei grandi spettacoli che si rispettano.

Signori e signore, al sessantanovesimo festival della canzone italiana: la voce unica, il carisma indiscusso e l'ineguagliabile eleganza di Claudio Baglioni.

Si ferma a sorridere con lo sguardo mirato verso la telecamera, ma improvvisamente scivola, cadendo rovinosamente per le scale (una scena che ricorda lo storico capitombolo cinematografico di Meryl Streep in La morte ti fa bella e quello più 'satirico' di Sabina Guzzanti nell'imitazione di Valeria Marini). Baglioni si rialza come se nulla fosse successo, nonostante la sua elegante giacca da gran galà si sia trasformata in uno straccio.

Segue la voce ufficiale del promo che rimanda all'appuntamento alla settimana sanremese con uno scherzoso finale: "Se tutto va bene" chiudendo sulle pietose condizioni del cantante post-'caduta'.

Sanremo 2019, il promo in onda su Rai 1 (video)


Calendario alla mano: mancano meno di 50 giorni alla settimana che ci porterà al 69° Festival della canzone italiana. La Rai già dalla metà di dicembre si è messa in moto con Sanremo Giovani, il progetto che ha tagliato il cordone ombelicale dalla kermesse ufficiale di febbraio ed è andato per la sua strada sia con una striscia giornaliera di presentazione dei giovani, sia con le due serate trasmesse dalla prima rete Rai lo scorso 20 e 21 dicembre.

La gara ha visto la vittoria di Einar e Mahmood entrati di diritto nella rosa dei 24 big che si parteciperanno a Sanremo 2019 in onda dal 5 al 9 febbraio prossimi. Che il festival si sta avvicinando ce lo fa capire anche il nuovo promo in onda su Rai 1, protagonisti il conduttore del Dopofestival Rocco Papaleo e il 'dirottatore' artistico Claudio Baglioni.

Quest'anno niente arcobaleni disegnati né colloqui con i presentatori del passato, bensì un gioco di ruoli: l'attore si aggira per le strade liguri e vuole arrivare alla città dei fiori, si ferma ad un distributore di benzina dove il cantante nei panni di un benzinaio - con il particolare di un berretto nero indossato che segna il numero dell'edizione 69 - indica la direzione da intraprendere, Papaleo lo guarda stranito come se il suo volto gli dicesse qualcosa ma senza tentennare troppo prosegue. Non soddisfatto chiede informazioni anche a un Baglioni vigile ripetendo la stessa scena anche con un Baglioni postino e un Baglioni Reverendo senza ricevere però l'aiuto sperato.

Lo spot della durata di circa 50 secondi si conclude con la composizione del logo del Festival 2019. Ci sarà una prosecuzione del racconto come negli anni passati?

  • shares
  • +1
  • Mail