Home Bake Off Italia - Dolci in forno Bake Off Stelle di Natale, il vincitore è Carlo Beltrami

Bake Off Stelle di Natale, il vincitore è Carlo Beltrami

Già tempo di finale per Bake Off Italia Stelle di Natale, il torneo dei campioni delle sei edizioni del programma regular.

pubblicato 28 Dicembre 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 14:57

E’ Carlo Beltrami il vincitore di Bake Off Stelle di Natale: l’ex serramentista, già vincitore di Bake Off Italia 2017, ha battuto nella finalissima a due la sempre piagnucolosa Joyce Escano, riuscita a rovinare la bella atmosfera regalata da questa versione natalizia di Bake Off. Una strenna per campioni, con prove complesse e rese più interessanti da quel pizzico di pepe aggiunto da scelte a dir poco ‘cattivelle’, come far aiutare i campioni dai loro ‘secondi’ classificati. Un capolavoro di perfidia, adorabile sotto l’albero di Natale. Un’atmosfera degna di Parenti Serpenti.

A rendere tutto più piacevole in queste tre settimane di tecnica di alta pasticceria il tocco leggero, ironico, coinvolgente di Katia Follesa: la sua presenza si avverte, si sente, impreziosisce, stempera, rallegra, diverte. L’ironia e il gusto della battuta, insieme ai tempi comici, le permettono di uscire dal copione e dare quel tocco di personalità che ormai manca al format regular (ormai soffocato da una lunghezza stucchevole e un meccanismo stanco).

Tutto questo è stato inquinato dal lamentio di Joyce che al termine di una prova tecnica vissuta con nervosismo arriva a chiedere ai giudici di cedere le sue stelline a Madalina, di essere eliminata perché (letterale) “Ho perso lo spirito del Nataaaale! Non mi piaccio quando sono troppo competitivaaaa”. Il tutto, ovviamente, condito da lacrime. Aveva ragione Carlo a sperare di non arrivare in finale con lei. I dolci hanno deciso diversamente e per fortuna la prova finale ha premiato la costanza, l’umiltà, la determinazione, la sostanza di Carlo, lasciando Joyce alle sue sceneggiate fuori luogo. Io l’avrei accontentata e avrei lasciato la finale ad altri, ma per sua fortuna non sono tra i giudici e tra gli autori. Al netto della sua insostenibile condotta, queste tre puntate sono state davvero piacevoli.

Bake Off Stelle di Natale, la finale in diretta

  • 20.36

    In replica la seconda puntata, prima della finalissima.

  • 21.12

    Si comincia. Dopo la pubblicità.

  • 21.17

    Natale è passato anche sotto al Tendone di Bake Off.

  • 21.19

    Doppia eliminazione dopo la Prova Creativa e dopo la prova Tecnica per una finalissima a due. Si parte dalla Number Cake, andata molto di moda nel 2018. 4 numeri, ciascuna con due farciture: praticamente 4 torte.

  • 21.20

    Il vantaggio di Federico è quello di rubare un numero a Knam ma cedendo una stellina; se non usa il Bonus deve cederlo, togliendo una stella a colui cui la dà. Federico la dà a Joyce, che quindi perde una stella. Federico dice di non aver capito/ricordato la questione della stellina da cedere…

  • 21.22

    Arrivano i secondi classificati delle varie edizioni (meno Federico, terzo, al posto di Stephanie al fianco di Roberta): e Joyce inizia a piangere. Perché? “E’ come rivivere i vecchi momenti”. Per lei arriva Francesca: “L’ho lasciata che piagneva, ‘a ritrovo che piagneva…”.

  • 21.23

    Nella prima mezz’ora cucineranno i secondi su indicazioni dei campioni, nella successiva ora lavoreranno insieme. La felicità sotto il tendone si taglia col coltello. Che cazzimma natalizia bellissima.

  • 21.38

    Terminati i 90′ si va all’assaggio. Madalina e Lucia presentano il loro dolce: manca uno strato. Cotta male, crema senza zucchero….

  • 21.41

    Gabriele fa una variante e convince.

  • 21.42

    Roberta, che ha lavorato con Federico, e ha confezionato un 9 al rovescio. Non c’è secondo strato alla sua frolla. Dolce stupendo e incredibile per Knam.

  • 21.44

    Federico e Irene (che ha fatto frolla e creme) realizzano un 2019 scritto bene.

  • 21.45

    Bella anche la creazione di Joyce. E anche gustosa per i giudici.

  • 21.47

    E tocca a Carlo, che non c’entra perfettamente l’obiettivo.

  • 21.48

    Le tre stelline in palio vanno a Joyce, che così recupera anche quella persa per Federico. Fuori Gabriele e Roberta, che hanno meno stelline di tutti. A Gabriele è tornata la voglia di cucinare: il regalo di Natale è servito.

  • 21.53

    Prova Tecnica: questa volta i concorrenti dovranno fare una metà torta (dorata) secondo una ricetta di Knam e una metà (argento) secondo una ricetta di Damiano. Due torte anche qui, insomma. “Gemelle ma diverse” dice la d’Onofrio. 140′ e 3 stelle in palio per il migliore, 2 per il secondo, 1 per il terzo.

  • 22.05

    Joyce lamenta la mancanza della sua purea di Mango: inizia a cercarlo ovunque e se la prende con Carlo.

  • 22.12

    Assaggio per i quattro reduci. In quella di Federico manca il 50% della torta. Praticamente perfetta quella di Carlo. “Vicina alla mia per il 95%” dice Knam.

  • 22.16

    Knam e Carrara distribuiscono ciascuno 6 stelline: si moltiplicano le possibilità di ribaltare il risultato. Carlo ne riceve 6, il massimo, e arriva a 11, diventando il primo finalista;

  • 22.18

    Federico non ottiene stelline, resta a 6 ed esce, con i complimenti di tutti i giudici.

  • 22.18

    Joyce ottiene quattro stelline e va in finale con 10 stelline (e piange): vuole rinunciare alle sue stelle per darle a Madalina. Non se la sente! “HO PERSO LO SPIRITO NATALIZIO OGGI, NON MI PIACCIO COSì, CI TENGO TROPPO A FARE BENE LE COSE”. Ma la caccerei fuori subito! Altrochè! “Joyce, ora prendi le tue stelline, te le appiccichi sulle tettone e te ne vai a dormire” dice la Follesa. L’adoro!

  • 22.20

    Madalina esce e mi dispiace davvero. In finale vanno Carlo e Joyce. Il montaggio col lamento di Joyce nella notte è bellissimo. Io non l’avrei ammessa alla finale.

  • 22.22

    Carlo non voleva andare in finale con lei, perché ha troppo spirito competitivo. Diciamocelo, Joyce ha avvelenato la finale di Bake Off Stelle di Natale. Tifo per Carlo, senza pietà.

  • 22.23

    Per la prova a Sorpresa: torte monoporzione e una torta spettacolare da mettere al top di una struttura a 4 piani. Hanno 200′ di tempo per una maestosa torta installazione degna del Capodanno. Il migliore vince. Le stelline sono finite.

  • 22.27

    Arrivano gli aiutanti: Federico per Carlo e Roberta per Joyce (che si lamenta e si lamenta e si lamenta).

  • 22.39

    Tempo finito. I due finalisti, con i due aiutanti, hanno completato le loro creazioni.

  • 22.40

    La Torta dell’Orologio per Joyce, che ha preparato un dolcino per ciascun giudice. Lodi da tutti. L’ultimo piano è una torta senza personalità.

  • 22.43

    Tocca a Carlo: preparazioni meno complesse per lui e meglio presentate. Ma troppa menta nel dolcino di Knam. Buona e bella anche la torta della vetta. “Un capolavoro” dice Knam. Carlo non ha voluto strafare. Ha fatto quello che sapeva far meglio.

  • 22.46

    Finale in esterna, ma di sera. Giudici elegantissimi.

  • 22.47

    Ma siamo al verdetto: il vincitore di Bake Off Stelle di Natale è…. dopo la pubblicità.

  • 22.51

    Ed eccolo il verdetto: VINCE CARLO!!! Fuochi d’artificio per lui che dedica la vittoria alla famiglia.

  • 22.53

    L’appuntamento con Bake Off è venerdì 4 gennaio con la versione Junior. E adoro la Follesa che in chiusura augura Buon Anno e Buon Ferragosto! Lo speciale di Natale è stato registrato questa estate. Adoro!

Bake Off Stelle di Natale, anticipazioni della finale

E’ arrivato il momento del verdetto finale per Bake Off – Stelle di Natale, lo spin-off festivo del baking show di Real Time che celebra questa sera, venerdì 28 dicembre, la sua finalissima con la terza e ultima puntata.

Una gara senza eliminazioni, ma combattuta a suon di stelle e stelline da guadagnare vincendo o piazzandosi nelle ‘tradizionali’ tre prove in cui si compone ogni puntata. Si parte con la Prova Creativa, quindi si prosegue con la Tecnica e con una prova a Sorpresa: nonostante la qualità dei concorrenti, le prove proposte dai giudici – sempre Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e Damiano Carrara – riescono a mettere in difficoltà anche i pasticceri un tempo amatoriali e ormai molti di loro professionisti.

Incredibilmente il 16enne Federico riesce a tener testa, nei giudizi della ‘commissione’, ai professionisti, più maturi per età e per esperienza. Al momento guida la classifica parziale con una stella in più di Carlo.

Bake Off Stelle di Natale, la finale: ospiti e anticipazioni

Per la finalissima, i concorrenti saranno affiancati da coloro cui hanno soffiato il titolo, quindi i secondi classificati delle varie edizioni. Dovrebbero quindi tornare Lucia Mosci (prima edizione), Stephanie Keusch (seconda edizione) [sostituita però da Federico, terzo classificato], Patrizia Ave (terza edizione), Francesca Tiranti (quarta edizione), Tony Anania (quinta stagione) e Irene Tolomei (sesta stagione).

Bake Off Italia Stelle di Natale, come seguirlo in diretta e in live streaming

Le tre puntate dello spin-off natalizio, ospitato sempre dal tendone allestito nel parco di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo e registrato la scorsa estate, sono andate in onda ogni venerdì in prima serata dal 14 al 28 dicembre su Real Time (DTT, 31). Le puntate si possono rivedere on demand sulla piattaforma DPLay.

Da venerdì 4 gennaio, poi, torna Junior Bake Off, la versione per piccoli (ma davvero grandi) pasticceri, condotta ancora da Katia Follesa.

Bake Off Italia Stelle di Natale, second screen

Gli hashtag ufficiali dell0 spin-off festivo sono  e 

Bake Off Italia - Dolci in forno