Home Notizie Elisa Isoardi sbarca in terza serata col Premio Louis Braille

Elisa Isoardi sbarca in terza serata col Premio Louis Braille

L’evento ideato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in onda su Rai1 giovedì 27 dicembre alle 00.25.

pubblicato 26 Dicembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 03:48

Abbandonati i fornelli de La Prova del Cuoco ed appeso il grembiule di scena, Elisa Isoardi ha indossato l’abito lungo per salire sul palco della ventitreesima edizione del Premio Louis Braille, l’evento organizzato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in cui vengono celebrate personalità e istituzioni che nell’anno appena trascorso si sono dimostrate solidali con le cause della categoria. La serata, che andrà in onda il prossimo 27 dicembre alle 00.25 su Rai1, è stata registrata il 3 dicembre all’Auditorium della Conciliazione di Roma.

La conduttrice piemontese ha raccolto così il testimone dalla collega Monica Marangoni, volto della scorsa edizione della cerimonia di premiazione, andata in onda il 23 dicembre 2017 dal Teatro Brancaccio. Dal 2007 al 2013, invece, a condurre l’evento è stata Eleonora Daniele, vicina di palinsesto della Isoardi.

Molti gli ospiti che si alterneranno davanti alle telecamere durante la kermesse per discutere di cecità, di sviluppo di tecnologie a sostegno delle disabilità e della rappresentazione dell’assenza del potere visivo nelle arti. La musica sarà protagonista della serata con Andrea Bocelli, che per primo fornirà la propria testimonianza di artista non vedente e si esibirà con White Christmas; Cristiano De André proporrà al pubblico la sua versione di Canzone del Maggio; ancora Giovanni Caccamo, Sarah Jane Morris, Peppino di Capri, Simona Molinari. Michele Placido leggerà Lettera a Matilda di Andrea Camilleri – tra gli artisti premiati di questa edizione -, mentre Violante Placido presterà la propria voce per le Considerazioni varie di Hellen Keller. Spazio anche alle parole di Paolo Ruffini e alla comicità di Biagio Izzo. Interverranno, infine, anche Annabelle Belmondo, Miriam Candurro, Roberta Morise e Carlotta Natoli.

Il premio Louis Braille si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e con il patrocinio di Regione Lazio, del Comune di Roma e di Rai.