Home Natale 2018, Santa Messa di Papa Francesco su Rai 1 e in 4K

Natale 2018, Santa Messa di Papa Francesco su Rai 1 e in 4K

La Santa Messa della Notte di Natale con Papa Francesco in onda su Rai 1 dalle 21.20.

pubblicato 24 Dicembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 03:51

La Vigilia di Natale 2018 rinnova la tradizione della Santa Messa di Natale dalla Basilica di San Pietro officiata da Papa Francesco, in onda questa sera, lunedì 24 dicembre, dalle 21.20 su Rai 1 e Rai HD.

La trasmissione, realizzata grazie alla collaborazione tra Rai Vaticano e Vatican Media, sarà diffusa quest’anno anche in 4K HDR grazie a uno sforzo produttivo che vede nove telecamere Ultra HD piazzate tra l’interno e l’esterno della Basilica. Sarà possibile seguire la messa in onda in 4K per chi ha un ricevitore adatto anche via satellite sul canale 210 di Tivùsat e per la prima volta la messa in 4K sarà diffusa a tutti i broadcaster europei aderenti al circuito EBU. Da segnalare in seconda serata, dalle 23.30 sempre su Rai 1, lo Speciale Notte di Natale di Viaggio nella Chiesa di Francesco, che ricorda a fedeli e telespettatori la guerra infinita in Siria, con i suoi 350.000 morti e 6 milioni di profughi (cui chiudiamo le porte) anche con l’appello dell’arcivescovo di Aleppo, Mons. Antoine Chahda e le riflessioni del Segretario di Stato, il Cardinale Pietro Parolin, sugli scenari geopolitici e internazionali e il significato del Natale cristiano. Si raccontano le storie di accoglienza di Catania e Cervinara e si parla anche della preoccupazione papale per i cambiamenti climatici, che passa anche attraverso i boschi di Belluno distrutti dal maltempo. Un pensiero va anche a Gerusalemme con la grande mostra allestita dalla Custodia di Terra Santa per ricordare lo storico viaggio di Paolo VI nel 1964.

La liturgia del Natale in tv prosegue domani, martedì 25 dicembre, con la Santa Messa dalla Basilica di S. Maria in Trastevere, in diretta su Rai 1 dalle 10.55, seguito dalle 11.55 dal Messaggio Natalizio e dalla Benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco, come sempre in Mondovisione.

Spazio anche per il Culto Evangelico nella mattinata di Natale: in Eurovisione, live dalla Chiesa Riformata di Môtiers in Svizzera, Rai 2 trasmette dalle 10.00 la celebrazione natalizia evangelica con la predicazione, a due voci, del pastore David Allison e dall’attrice Carine Martin.

Papa Francesco su Sky Arte HD

Una programmazione speciale nella vigilia di Natale è anche quella offerta da Sky Arte HD che lunedì 24 dicembre 2018 alle 21.15 propone in prima tv Papa Francesco: la mia idea di arte, documentario di  Claudio Rossi Massimi che va alla scoperta delle opere più amate da Sua Santità. come il Torso del Belvedere, la Cappella Sistina, l’Obelisco di San Pietro e la Deposizione di Caravaggio. A seguire, dalle 22.10, due puntate de I Tesori del Vaticano. Una serata in Vaticano anche per Sky Arte, quindi, ma decisamente da un altro punto di vista.

 

Rai 1