Home Festival di Sanremo Sanremo 2019, gli esclusi dalla lista dei 24 big: le reazioni (foto)

Sanremo 2019, gli esclusi dalla lista dei 24 big: le reazioni (foto)

Chi festeggia per essere stato inserito nella rosa dei campioni e chi…no!

pubblicato 23 Dicembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 03:52

Come ogni Sanremo che si rispetti, puntuali arrivano le batoste per chi ha sperato di essere inserito nella lista dei big e invece si ritrova fra i non invitati dal dirottatore artistico Claudio Baglioni che – per ora – può rimettersi a riposo dopo le due serate di Sanremo Giovani contornate dai nomi degli artisti in gara alla kermesse canora ufficiale in scena dal 5 al 9 febbraio 2019.

Se da una parte c’è chi esulta per essere dentro la 69ma edizione del Festival postando video sui social e sbandierando annunci a destra e manca, dall’altra qualche muso lungo per non essere stato nominato si lascia andare a implicite o esplicite reazioni: è il caso di Bianca Atzei (la sua ultima partecipazione nel 2017 con il brano Ora esisti solo tu) che sottolinea l’evidente dispiacere in un post sul suo profilo social in cui menzionava Gianluca Grignani ringraziandolo per averle scritto il testo del brano fatto e finito.

La cantante, infatti, ha postato una foto in compagnia del Presidente di RTL 102.5 e capo della casa discografica Baraonda (di cui la Atzei fa parte), Lorenzo Suraci. Nessuna frecciata polemica (forse), ma semplicemente la consapevolezza di non avercela fatta come speravano:

Poco dopo arrivano anche le dichiarazioni del cantante Milanese

Considerati i rumors precedenti alla comunicazione ufficiale del cast di Sanremo 2019 che mi vedevano in duetto con l’amica Bianca Atzei, mi sembra doveroso specificare che in realtà non mi sono mai proposto come possibile concorrente, né in duetto né da solo. Al contrario ho semplicemente scritto un brano per un’artista che stimo! Ringrazio tutti per le belle parole che state spendendo per me…non mi resta che augurarvi un buon Sanremo e soprattutto un buon Natale!

Bianca Atzei non è la sola ad aver subìto il colpo. Con lei anche i quattro ragazzi dei Dear Jack (anche loro nella scuderia Baraonda di Suraci, l’ultima loro presenza nel 2016) e l’ex talento di Amici, Pierdavide Carone. Insieme hanno dato vita ad un brano preparato per Sanremo 2019 dal titolo Caramelle, canzone che a causa del mancato appello tra i 24 campioni presenti al festival è stata pubblicata poco dopo la lista completa dei Big in gara.

Caramelle tratta un argomento molto delicato: la violenza sui minori: “Siamo tutti vittime di abusi, in famiglia, a scuola, sul posto di lavoro, sui social, nella società, e lo siamo in diverse forme, così molte e multiformi da non esserne, a volte, nemmeno coscienti” ha scritto Carone sul suo profilo facebook.

Probabilmente anche la giovanissima Elodie sperava nel suo nome inserito nella rosa, a lasciar intendere quella che poteva essere una bella vetrina dopo un 2018 segnato dal successo estivo Nero Bali, il suo manager Fabrizio Giannini che al mensile Rolling Stone dichiarò: “Spero solo che l’esposizione di questi mesi serva a Elodie ad andare al prossimo Sanremo, e riprendere il percorso che avevamo iniziato“.

Festival di Sanremo