Home Quelli che il calcio A Quelli che il calcio Simona Ventura e Morgan fanno Odi et Amo con l’X Factor. E la Mori grida vendetta?

A Quelli che il calcio Simona Ventura e Morgan fanno Odi et Amo con l’X Factor. E la Mori grida vendetta?

Non c’è settimana che passa in cui Simona Ventura non si faccia rimpiangere a X Factor. E la conduttrice birichina della domenica di RaiDue non fa che compiacersene. Approfittando dello spazio che è tenuta a riservare al talent show, per ragioni aziendaliste, la Ventura trasmette a Quelli che il calcio pillole delle sue edizioni, ostentando

pubblicato 18 Ottobre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 22:04


Non c’è settimana che passa in cui Simona Ventura non si faccia rimpiangere a X Factor. E la conduttrice birichina della domenica di RaiDue non fa che compiacersene. Approfittando dello spazio che è tenuta a riservare al talent show, per ragioni aziendaliste, la Ventura trasmette a Quelli che il calcio pillole delle sue edizioni, ostentando che “sono entrate negli annali”. In particolare, quest’oggi, abbiamo rivisto l’apice dell’antico dualismo tra lei e Morgan, sancito da una sua affermazione decisamente lungimirante:

“Questo programma ha preso una china che a me non piace per niente, perché alla fine si votano più, forse, i giudici che i cantanti. Invece io ho sempre chiesto che venisse data luce ai cantanti. Morgan tu c’entri eccome, non fare il furbo. Hai fatto una strategia, ci sono dei tuoi cantanti che delle volte avrebbero almeno meritato di andare al ballottaggio. Io posso stare sulle palle alla gente, non mi interessava fare questo programma per me. Tu sarai orgoglioso di quello che sta succedendo qui”.

La Ventura aveva previsto tutto e ha pensato bene di lasciare la barca prima che affondasse, godendosi lo spettacolo all’asciutto. Così ci fa rivedere Facchinetti che chiama i giudici Morgan, Mara e Simona, salvo poi scusarsi per essersi “dimenticato” che il nuovo giudice è Claudia Mori. E fa scavare a quest’ultima la fossa nella versione piuttosto impietosa di Lucia Ocone, che ha un solo obiettivo: quello di evidenziarne tutte i difetti. Nella gag odierna la signora Celentano stava cercando un piano di fuga, meditando di evadere da X Factor come da una gattabuia.

Simona Ventura e Morgan
Simona Ventura e Morgan
Simona Ventura e Morgan
Simona Ventura e Morgan
Simona Ventura e Morgan

Ad appagare sino in fondo l’ego della Ventura la presenza in studio di Morgan, che è ufficialmente ospite solo per la marketta del suo album (guarda caso ci ricorda di essere un cantante sempre durante X Factor e in questo caso è persino colonna sonora di un film). La promozione è in realtà un pretesto: i due si ritrovano sulle note di Je t’aime e Morgan pende dalle labbra di colei che ha sempre bastonato. Addirittura le chiede di poter battere le mani sulla cartelletta come fa lei. E le dedica i versi dal Canto dell’Inferno dedicati a Paolo e Francesca:

“Galeotto fu il libro e chi lo scrisse…”.

Insomma, una storia appassionata, incompresa, maledetta da cui la Ventura è uscita strategicamente vincente… sul suo più acerrimo amante-nemico. Fa tanto Odi et amo di catulliana memoria…

In tutto questo Claudia Mori grida vendetta: oltre ad aver affossato X Factor si è lei stessa “piegata”, nella prima puntata, alle qualità televisive di colei che l’ha preceduta (e che per questo si sente autorizzata a umiliarla ogni settimana).

Simona Ventura e Morgan

Simona Ventura e Morgan
Simona Ventura e Morgan
Simona Ventura e Morgan
Simona Ventura e Morgan

Quelli che il calcioSimona VenturaX Factor