Home Festival di Sanremo Daniele Silvestri a Sanremo 2019 con Argento Vivo: l’ultima partecipazione nel 2013

Daniele Silvestri a Sanremo 2019 con Argento Vivo: l’ultima partecipazione nel 2013

Daniele Silvestri in gara al Festival di Sanremo 2019 con il brano Argento Vivo. In passato ha partecipato all’edizione del 2013 condotta da Fabio Fazio

pubblicato 21 Dicembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 03:56

Daniele Silvestri parteciperà all’edizione 2019 del Festival di Sanremo con la canzone Argento Vivo.

Classe 1968, il cantante ha debuttato nel Festival nel 1995 nella sezione nuove proposte, con L’uomo col megafono, ricevendo il premio “Volare” della critica per il miglior testo letterario. Per la seconda partecipazione del 1999 presenta il brano Aria che affronta il tema della vita carceraria, e riceve il premio della Critica “Mia Martini” e quello per il miglior testo.

Nel 2002, ritorna sul palco dell’Ariston con Salirò, si classifica al quattordicesimo posto, ma riesce a conquistare sia il successo del pubblico sia  il premio della Critica “Mia Martini” e successivamente si aggiudica ben 4 premi all’Italian Music Award per il miglior singolo, il miglior videoclip, il miglior arrangiamento e la miglior composizione musicale. Passano cinque anni e si ripresenta nel 2007 con il brano La Paranza.

Dopo altri sei anni, nel 2013 torna nella kermesse per la 63ma edizione condotta da Fabio Fazio. Il meccanismo chiede di portare due brani in gara, si esibisce con i brani A bocca chiusa e Il bisogno di te (Ricatto d’onor), il primo dei quali passa il turno e prosegue nella gara. Nella stessa edizione durante la serata Sanremo Story in cui si ripropongono cover popolari canta Piazza Grande di Lucio Dalla. Alla fine del Festival il cantautore romano si classifica sesto.

Festival di Sanremo