I consigli di TvBlog
Home Torna Per un pugno di libri. Con Neri Marcorè, Piero Dorfles e la new-entry Giancarlo Ratti (Radio2)

Torna Per un pugno di libri. Con Neri Marcorè, Piero Dorfles e la new-entry Giancarlo Ratti (Radio2)

Riprende da stasera alle 18.00, su RaiTre, il pregevole appuntamento con Per un pugno di libri, uno dei pochi programmi culturali sopravvissuti con un certo successo in tv (non va più in onda da quest’anno Amici libri di Aldo Busi). Alla conduzione ritroveremo come sempre l’attore Neri Marcorè (qui il suo destino in Tutti pazzi

pubblicato 18 Ottobre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 22:04

Riprende da stasera alle 18.00, su RaiTre, il pregevole appuntamento con Per un pugno di libri, uno dei pochi programmi culturali sopravvissuti con un certo successo in tv (non va più in onda da quest’anno Amici libri di Aldo Busi). Alla conduzione ritroveremo come sempre l’attore Neri Marcorè (qui il suo destino in Tutti pazzi per amore 2) e il giornalista e critico letterario Piero Dorfles.

Novità per le prima puntata di questa nuova edizione è la partecipazione di Giancarlo Ratti, attore di teatro e televisione, conosciuto al pubblico radiofonico perché nel cast della fortunata trasmissione di Radio2 Il ruggito del coniglio.

Il libro su cui verrà ingaggiata la partita della prima puntata tra due licei superiori è Storia della colonna infame di Alessandro Manzoni. A sfidarsi quest’oggi gli studenti del liceo classico Vincenzo Monti di Cesena e quelli del classico Antonio Genovesi di Napoli. Il contributo esterno vedrà protagonista lo scrittore Andrea Camilleri.

Vi ricordiamo che il pubblico da casa può partecipare al gioco telefonando allo 06-37263282 per indovinare il titolo di un libro, nascosto dietro una “strana” definizione lanciata in studio da Neri Marcorè. Quest’ultimo è subentrato alla conduzione del quiz a Patrizio Roversi, conduttore delle prime cinque edizioni. L’edizione in partenza oggi è la tredicesima (il programma va in onda dal 1997).