Home Sky Atlantic Carcereiros – Dietro le sbarre su Sky Atlantic il drama brasiliano girato in un vero carcere (clip in anteprima)

Carcereiros – Dietro le sbarre su Sky Atlantic il drama brasiliano girato in un vero carcere (clip in anteprima)

Su Sky Atlantic dopo Escape at Dannemora arriva una serie tv brasiliana che racconta la vita delle guardie carcerarie in una prigione brasiliana

pubblicato 11 Dicembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 04:30

Il martedì sera Sky Atlantic manda i propri spettatori in prigione, con una serata interamente dedicata a serie tv ambientate in carcere, una serata tra desideri di fughe e secondini .

Da questa sera, martedì 11 dicembre, alle 22:15 dopo una puntata della miniserie Escape at Dannemora, arriva Carcereiros – Dietro le sbarre una nuova serie tv brasiliana in quindici episodi ambientata proprio in una prigione, come è facile intuire anche dal titolo.

Prodotto da Globo, da cui arriva anche l’altra serie tv brasiliana di Sky Atlantic il medical drama Under Pressure – Pronto Soccorso, Carcereiros – Dietro le sbarre racconta la dura realtà delle prigioni brasiliane, tra difficoltà quotidiane che fiaccano anche i più duri tra i prigionieri e rischiano di distruggere la vita privata delle guardie carcerarie. La serie è liberamente ispirata al romanzo Carcereiros di Drauzio Varella e sviluppata da Marçal Aquino, Fernando Bonassi e Dennison Ramlho per Gullane Filmes e Globo.

Dalla realtà alla finzione

Una delle particolarità di Carcereiros che colpisce subito lo spettatore è l’ambientazione. Questa serie tv brasiliana è infatti stata ambientata in una vera e propria prigione. La location scelta è il Votorantim Women’s Penitentiary che è stato occupato dal set e dagli attori nei mesi precedenti all’inaugurazione.

Probabilmente questa sensazione di estremo realismo è da annoverare tra le ragioni del successo internazionale della serie tv già rinnovata per una seconda stagione e vincitrice del Grand Jury’s Full Episodes Prize del MIP Drama Screenings del 2017 di Cannes.

La prigione secondo i secondini

A differenza di tanti altri prison drama, con la mente che viaggia subito verso il più famoso di tutti Prison Break, Carcereiros – Dietro le Sbarre, sposta il punto di vista della prigione da quello dei detenuti a quello dei loro carcerieri, delle guardi chiamate a gestire e controllare la vita della prigione.

Protagonista della serie tv è Adriano (Rodrigo Lombardi) un uomo fuori posto, diverso da tutti gli altri suoi colleghi, diventato secondino per seguire le orme del padre. Dottore in storia, fortemente contrario all’uso della violenza, prova a usare la parola, il dialogo come arma per dirimere i conflitti e sedare le minacce. Il caos sul lavoro si ripercuote anche nella sua vita personale e familiare.

L’opera di mediazione che ogni giorno svolge sul lavoro la deve trasportare anche nella vita fuori dal carcere. La famiglia non ha accettato la sua scelta professionale e i rapporti sono pessimi. Il padre Timerio (Othon Bastos) mostra i primi segni di demenza e rifiuta in modo rabbioso l’aiuto del figlio. La figlia Livia (Giovanna Rispoli) è un’adolescente che vive in modo complicato la scomparsa della madre avvenuta in circostanze misteriose 15 anni prima. Janaina (Mariana Nunes) è la seconda moglie di Adriano, costantemente in ansia per il lavoro di Adriano e ossessionata dalla voglia di maternità.

Quando le vicende del carcere entreranno prepotentemente nelle loro vite, la fragile stabilità costruita da Adriano crollerà rapidamente, mostrando come anche chi vive fuori dal carcere può non essere libero.

Carcereiros in tv e in streaming

Carcereiros – Dietro le sbarre è in onda su Sky Atlantic ogni martedì alle 22:15 dall’11 dicembre, disponibile su Sky On Demand, in streaming su Sky Go e Now Tv.

Sky Atlantic