I consigli di TvBlog
Home Petrolio e i ladri di bellezza stasera dopo Portobello su Rai1 (Anteprima video Blogo)

Petrolio e i ladri di bellezza stasera dopo Portobello su Rai1 (Anteprima video Blogo)

Anticipazioni sulla puntata di stasera del programma condotto da Duilio Giammaria

di Hit
pubblicato 8 Dicembre 2018 aggiornato 21 Gennaio 2021 19:01

La serata odierna di Rai1 non finisce con i titoli di coda di Portobello ma prosegue con una puntata speciale di Petrolio, l’appuntamento informativo della prima rete della Rai curato e condotto da Duilio Giammaria. Alle ore 23:45 Petrolio torna ad occuparsi di un tema che ha già avuto modo di affrontare in passato, ovvero del traffico internazionale d’arte, il quarto mercato illecito del mondo, proponendo al suo pubblico una serie di documenti esclusivi.

Nell’emissione in onda stasera verrà ricostruita in maniera completa, grazie ad una inchiesta durata oltre un anno, il sistema di rapporti, contatti e scambi di denaro di una rete internazionale grazie a delle fonti esclusive di magistrati, carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dell’FBI.

Nel corso della puntata in onda stasera Duilio Giammaria va negli Stati Uniti per intervistare Timothy Potts, direttore del Getty Museum in merito alla questione del bronzo di Lisippo. TvBlog è in grado di mostrarvi in anteprima alcuni frammenti di questo colloquio.

Il programma si sposterà poi a Ginevra, luogo di transito dei reperti trafugati e a Cambridge, dove l’archeologo Christos Tsirogiannis spiega il ruolo delle case d’asta in questo commercio illecito.

In studio ospiti di Petrolio il critico d’arte Vittorio Sgarbi, lo storico dell’arte Tommaso Montanari e il tenente colonnello Nicola Candido, comandante del reparto operativo dei carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.