I consigli di TvBlog
Home Chi vuol essere milionario?: un’edizione celebrativa mascherata da game show

Chi vuol essere milionario?: un’edizione celebrativa mascherata da game show

Il programma è stato registrato in Polonia.

pubblicato 7 Dicembre 2018 aggiornato 9 Novembre 2020 14:59

  • 21.43

    La prima concorrente del nuovo corso di Chi vuol essere milionario? è Silvia Sacchetti, che ha 23 anni. Ma dove è finito il dito piu veloce?

  • 21.44

    Silvia si incarta alla prima domanda. Ma qualcuno sembra suggerire e lo si sente abbastanza. In realtà si sente in sottofondo il parere dell’amica esperta, ma non è bellissimo da ascoltare.

  • 21.48

    Silvia: “Sono alla disperata ricerca di un ragazzo”. Intanto è alla terza domanda.

  • 21.50

    A Silvia viene chiesto quale oggetto tecnologico dà il nome al maschio dell’ape. Dai, lo sanno tutti che è il drone.

  • 21.53

    Silvia ha una domanda su Happy Days e canta la sigla: “Non so cantare. Se sono al Milionario e non a The winner is c’è un motivo”. Battuta spontanea. Ma anche no.

  • 21.56

    Domanda di storia per Silvia, che cita i famosi cassettini della memoria. Ma non era piccola quando andava in onda il quiz?

  • 21.59

    Settimo quesito per la concorrente. Tocca alla geografia.

  • 22.01

    I genitori dietro le quinte come in un talent show qualunque. Mah.

  • 22.05

    Domanda di televisione.

  • 22.06

    Silvia dice che di Passaparola non sapeva nulla delle risposte che dava Sallustio, storico concorrente del programma. Siamo davanti a un’edizione celebrativa mascherata da game show.

  • 22.10

    Per la prima volta nella storia del programma, una concorrente si avvale dell’aiuto “Chiedi all’esperto”. Tocca a Donatella. Sì, ma Gerry non ha perso il vizio di suggerire.

  • 22.29

    Domanda di calcio. Viene usata per la prima volta nella storia anche “Chiedilo a Gerry”. Per Gerry la risposta è “Dino Zoff”.

  • 22.31

    Risposta esatta! Silvia vola a 70mila euro!

  • 22.35

    Il vincitore degli Oscar 1986 sembra mettere in crisi Silvia.

  • 22.35

    Saggiamente Silvia si ritira con 70mila euro.

  • 22.39

    Un altro ingegnere, Mauro, è il secondo concorrente della serata. Mauro viene da Locorotondo in provincia di Bari. Sugli spalti si vedono il padre e l’amico.

  • 22.54

    Il ritorno della grammatica.

  • 23.15

    Una domanda di cucina sembra mettere in crisi Mauro.

  • 23.17

    Mauro usa l’aiuto “Chiedilo a Gerry” per questo quesito gastronomico.

  • 23.19

    Gerry suggerisce di propendere per la zuppa alla pavese, ma ammette di non conoscere la minestra maritata.

  • 23.24

    Mauro ha una domanda sull’effetto Larsen. Come il sottoscritto, anche lui lo conosce grazie al cantante pugliese Caparezza, che ha dedicato un disco all’acufene, di cui soffre anche il padre del concorrente. Bel momento.

  • 23.32

    Domanda sulla bandiera del Lussemburgo.

  • 23.44

    Contro il volere di Gerry – che può opporsi fino a un certo punto – Mauro decide di ricorrere all’amico Giacomo, che deve consigliare il concorrente su quale sia per i newyorkesi la vecchia signora in grigio. Per Giacomo è il New York Times, ma sorprende per il ragionamento: “Non ho mai sentito un nomignolo per gli altri tre”.

  • 23.48

    E la risposta è esatta. E come nelle precedenti edizioni suona la sirena. La prossima settimana ci si rivede con Mauro. Puntata migliorata nel finale.

Alla lunga lista dei ritorni televisivi stasera si è aggiunto Chi vuol essere milionario?, che nel pay off per l’occasione presentava “Ventesimo anniversario“. Ed effettivamente questa prima puntata si è rivelata una celebrazione dei tempi che furono rispetto a un remake.

Il format è quasi tale e quale all’originale, ma forse sarebbe stato meglio lasciarlo intatto: il traguardo mobile e gli aiuti “Chiedi all’esperto” (la possibilità di farsi aiutare da un amico in studio) e “Chiedilo a Gerry” (diffuso anche nella versione inglese, con la possibilità di porre il quesito al conduttore) lasciano un po’ perplessi, come a profanare la sacralità di un format che era già perfetto di suo. La telefonata a casa aveva il suo fascino.

Ma è questo contino citazionismo a risultare stucchevole: i concorrenti, spontanei quanto i bambini di Alla lavagna, ripetono “only the brave” e “cassettini della memoria” quasi come un omaggio al conduttore. Addirittura la prima concorrente cita un campione di Passaparola e The winner is, non proprio un successone dello zio Gerry.

La novità maggiormente fastidiosa è tuttavia l’inserimento di alcuni spezzoni riguardanti i familiari dei concorrenti nemmeno fossimo a The Voice. Sarebbe bastato non toccare nulla per garantire un comeback davvero convincente (e dove è finito Il dito piu’ veloce, il gioco per la scelta del concorrente?).

Chi vuol essere milionario?, anticipazioni puntata 7 dicembre 2018

Sono trascorsi 20 anni dalla prima puntata del format originale di Chi vuol essere milionario?. E per celebrare la ricorrenza Canale 5 programma da stasera quattro appuntamenti speciali in prime time con il game show per antonomasia condotto da Gerry Scotti. Tvblog seguirà la diretta di questo comeback.

La formula del programma resta la stessa, ovvero 15 quesiti su tutto lo scibile, allo scopo di raggiungere l’ultima domanda e portarsi a casa la bellezza di un milione di euro. Una variazione in realtà c’è : in questa edizione gli aiuti saranno 4 anzichè 3: oltre ai sempreverdi 50 e 50 e Chiedilo al pubblico ci saranno “Chiedilo a Gerry” e “Chiedilo al tuo esperto in studio“. Sparisce quindi la telefonata a casa.

In Italia il programma è sbarcato su Canale 5 nel 2000 e il suo marchio è sempre stato inevitabilmente legato al nome di Gerry Scotti. Il presentatore ha guidato ben 1.593 puntate, entrando nel Guinness dei Primati per maggior numero di puntate condotte nel mondo. Durante le 12 edizioni trasmesse sono stati vinti in totale oltre 50 milioni di euro, ma solo tre concorrenti, tra le migliaia che hanno partecipato al gioco, hanno provato il brivido di raggiungere la vetta più alta: nel 2001 Francesca Cinelli, nel 2004 lo studente d’ingegneria Davide Pavesi e nel 2011, nell’ultima edizione andata in onda, la casalinga pavese Michela De Paoli.

Chi vuol essere milionario?: dove seguirlo

Chi vuol essere milionario? andrà in onda stasera su Canale 5 a partire dalle 21.20 e in streaming su Mediaset Play selezionando la diretta della rete ammiraglia del Biscione.