Home Notizie Corrado Guzzanti e ‘l’Arietta Democratica’ di Brunello Robertetti a La Tv delle Ragazze (Video)

Corrado Guzzanti e ‘l’Arietta Democratica’ di Brunello Robertetti a La Tv delle Ragazze (Video)

Il ritorno di Corrado Guzzanti su Rai 3 con Serena Dandini riporta in tv la poesia ‘surreale’ di Brunello Robertetti.

pubblicato 30 Novembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 05:00

L’ultima puntata de La Tv delle Ragazze ha visto una reunion degna di Al Bano e Romina, ovvero quella di Serena Dandini e Brunello Robertetti (‘in arte’ Corrado Guzzanti) a 17 anni da L’Ottavo Nano, trasmissione cult di Rai 2. Un’ospitata non filologica per i 30 anni de La Tv delle Ragazze e infatti il poeta, intellettuale e scrittore Robertetti si è iscritto a parlare all’Assemblea degli Stati Generali come hanno fatto tutte le ‘new entry’ con i loro monologhi e i loro interventi. Del resto da L’Ottavo Nano è arrivato nella terza puntata anche Neri Marcoré con la versione ‘aggiornata’ del suo Alberto Angela: gli Stati Generali della Tv delle Ragazze sono state in fondo l’occasione per un ‘revival’ (speriamo non occasionale) di un genere specifico, il Genere Dandini, tornato in tv con tutta la sua freschezza a cavallo dell’unica riconferma alle Direzioni di Rete, quella di Stefano Coletta a Rai 3, e del ritorno di Carlo Freccero a Rai 2, proprio colui che accolse la squadra della Dandini & Co. prima con Pippo Chennedy Show (1997) e poi con L’Ottavo Nano. Un paio di precedenti che fanno ben sperare in un nuovo progetto tv, ma che speriamo non si traduca in una ‘nuova’ edizione de La Tv delle Ragazze (e abbiamo spiegato anche il perché).

In attesa di (auspicati) sviluppi, ricordiamo che l’ultima creazione di Guzzanti per la Rai è stato (l’immarcescibile e sempre attuale) Fascisti su Marte (Rai 3, 2003), mentre per SkyUno ha realizzato Aniene e Aniene 2 (2011, 2012) prima di riaffacciarsi ospite di Gigi Proietti all’inizio del 2018 in Cavalli di Battaglia, dove ha ritrovato la Dandini e il suo Quelo. Negli anni, poi, si è parlato (finanche annunciato) un progetto con La7 di cui si sono poi perse le tracce.

Nel suo ritorno tv Guzzanti/Robertetti non ha deluso, con quell’apertura tranchant sulla Sinistra di cui si è presentato ‘nuovo’ esponente e che rivediamo nel post FB di Rai 3 in basso.

L’intervento completo si può rivedere su RaiPlay, anche gustandosi l’intera puntata: Robertetti ha chiuso la ‘miniserie’ del trentennale, il sequel de La Tv delle Ragazze, manifestandosi sul finale (minuto 2.22.09).