I consigli di TvBlog
Home Premi programmi tv, dal 2019 potranno essere pagati in contanti

Premi programmi tv, dal 2019 potranno essere pagati in contanti

La novità normativa accolta con entusiasmo da Gerry Scotti: “Finalmente messa fine alla farsa dei gettoni d’oro”

pubblicato 29 Novembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 05:03

Potremo finalmente premiare i concorrenti con denaro cash, con il contante, e mettere fine alla farsa dei gettoni d’oro. Perché un concorrente vinceva, poniamo 100 mila euro, che erano tassati al 20%, e quindi diventavano già 80 mila. Poi però il produttore dei gettoni d’oro offriva al premiato 60 mila euro in contanti, piuttosto degli 80 mila in gettoni d’oro. E tutti, naturalmente, preferivano il liquido. Quindi da 100 mila si scendeva a 60 mila. E per 50 anni i quiz hanno in sostanza arricchito soprattutto il terziario dei premi. Adesso, dal 2019, potremo finalmente premiare solo i concorrenti, dando loro soldi veri“.

Così Gerry Scotti ha annunciato, come riporta Italia Oggi, la novità che riguarderà i quiz e i game show della televisione italiana. In questo modo, dunque, dovrebbe essere bypassato il divieto di legge di offrire premi in denaro contante. Su quotidiano diretto da Pierluigi Magnaschi si legge:

In base alla sentenza del Tar Lazio del 16 ottobre scorso è possibile pagare in contanti i vincitori degli show televisivi ma rispettando una condizione: la selezione degli stessi concorrenti.

Cioè l’esclusione del pagamento in contanti è possibile quando, con anticipo, vengono resi pubblici i criteri di selezione e accesso al gioco, per poi essere applicati con imparzialità. In questo caso, allora, la trasmissione televisiva non viene catalogata come concorso e operazione a premio ma come gioco spettacolo puro e i vincitori possono essere pagati direttamente in contanti.