Home Amici di Maria De Filippi Amici, Alessandra Celentano “messa in discussione”. Marco Garofalo si insinua nella commissione come Jurman?

Amici, Alessandra Celentano “messa in discussione”. Marco Garofalo si insinua nella commissione come Jurman?

Prima o poi doveva succedere. Alessandra Celentano, che da troppe edizioni a questa parte è l’icona della danza in tv, ha trovato pane per i suoi denti. E’ evidente che la produzione di Amici le ha giocato un brutto tiro per questa nona edizione, visto che spadroneggiava sinora incontrastata contro Garrison, Steve La Chance e

pubblicato 13 Ottobre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 22:11


Prima o poi doveva succedere. Alessandra Celentano, che da troppe edizioni a questa parte è l’icona della danza in tv, ha trovato pane per i suoi denti. E’ evidente che la produzione di Amici le ha giocato un brutto tiro per questa nona edizione, visto che spadroneggiava sinora incontrastata contro Garrison, Steve La Chance e Maura Paparo. E’ arrivato il momento di mischiare un po’ le carte e gettare le basi di un serale meno scontato.

Nella fase finale dell’anno scorso, infatti, la Celentano mandò all’aria il meccanismo delle sfide del sabato rinunciando a votare, per poi denunciare l’ipocrisia dei suoi colleghi quando sostenevano come lei i propri pupilli senza ammetterlo. Quest’anno il suo nuovo – e forse primo – nemico nella storia di Amici ha un nome e si chiama Marco Garofalo.

Stimato coreografo di professione, dal carattere scorbutico, Garofalo è uscito allo scoperto contro la docente di classico, che a quanto pare inizia a essere invidiata per la popolarità raggiunta grazie ad Amici. Sempre più insegnanti più o meno affermati, infatti, cercano ormai la visibilità nella scuola di Cinecittà, perché se non fai il maestro davanti a una telecamera non sei nessuno.

Garofalo quest’anno non era stato invitato tra le new-entry, che prevedono il direttore del corpo di ballo del San Carlo di Napoli, Giuseppe Carbone, come testimone della realtà dei teatri italiani. Per questo il rissoso ospite sfrutta le beghe tra colleghi per ottenere un posto come docente a tutti i costi. A usare lo stesso “format” due anni fa, per insinuarsi nella commissione di Amici, fu il rimpianto Luca Jurman. Il vocal coach, infatti, arrivò inizialmente in trasmissione per fare un semplice stage, sino a conquistarsi un posto da “titolare” di cattedra a tutti gli effetti grazie alle critiche mosse al metodo di insegnamento di Grazia Di Michele (in quel caso ritenuto “inadatto” per un talento come Marco Carta).

Che le polemiche, insomma, servano come stratagemma anche ai prof per farsi notare ? La tattica di Garofalo è quanto mai perfida: tramutare l’elemento di vanto della Celentano, ovvero il suo fare esigente, in un tallone d’Achille. L’insegnante ha impiegato diversi anni prima di trovare delle ballerine titolari della sua materia, notoriamente elitaria.

Garofalo le ha rinfacciato, per questo, di aver fatto una cattiva scelta, perché fuori da Amici ci sono ballerine molto più brave di Borana Qirjazi e Grazia Striano (dal canto suo va pazzo per la “faccia internazionale” di Stefano De Martino). Grazia ha quindi reagito contro la stroncatura del coreografo, creando delle dinamiche “allievo contro insegnante” perfette per un talent show “dialettico” come Amici.

La stessa Celentano, sentendosi per la prima volta “messa in discussione” nella sua professionalità, sta difendendo a tutti i costi le sue allieve nonostante lei stessa non vi creda troppo, o almeno non quanto credesse in Cristo Martinez anni fa. Questa volta, infatti, lei insiste sui miglioramenti che le due potranno fare nella scuola, senza decantarle per particolari lodi. E Garofalo ne approfitta per far notare che Amici è una vetrina troppo importante, perché in danza classica non ci siano elementi già in partenza brillanti agli occhi del grande pubblico.

Detto questo, Garofalo continua per una ragione ancora non pervenuta ad apparire in daytime. Dopo aver presenziato allo speciale di sabato scorso, per giudicare una sua coreografia corale oggetto di una sfida (la Celentano l’ha denigrata definendola ‘ambaradan’), il maestro è addirittura in aula per sparlare della collega e far piangere la sua allieva di classico Grazia.

Se il coreografo dovesse farcela ad entrare nella scuola di Amici in questo modo, non sarebbe affatto un bell’esempio per i suoi allievi, dimostrando che va avanti solo chi fa la voce grossa. E si sa che certe lezioni televisive, per i giovanissimi e numerosissimi telespettatori dello show, possono tramutarsi in diseducative lezioni di vita.

Per fortuna, a compensare il trash in arrivo, è arrivata Kate Diamond, ballerina e coreografa della José Limon Ballet a New York. Dopo aver visionato e lavorato con tutti i ballerini di Amici di quest’anno, dovrà assegnare una delle borse di studio messe in palio.

Amici di Maria De Filippi