Home Daria Bignardi Le Invasioni Barbariche, 6 febbraio 2013: tutti gli ospiti e gli argomenti

Le Invasioni Barbariche, 6 febbraio 2013: tutti gli ospiti e gli argomenti

La terza puntata de Le Invasioni Barbariche di Daria Bignardi live su TvBlog

di grazias
pubblicato 6 Febbraio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 21:42

Le Invasioni Barbariche – 7 febbraio 2013

Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013

Si è conclusa da poco la terza puntata del 2013 de Le Invasioni Barbariche ed è stata davvero ben fatta, forse anche più dei precedenti due appuntamenti del mercoledì con Daria Bignardi nel primetime di La7. Prima di fare qualche accenno agli ospiti, vi do immediatamente una buona notizia: finalmente Geppi Cucciari ha capito cosa fare nell’economia del programma, cioè l’elemento di disturbo. Fortunatamente questa sera la conduttrice sarda si è scardinata dalla sua Agenda di cinque minuti all’inizio della puntata e, oltre a quella, è intervenuto un pochino più a lungo toccando l’apice con la sua intervista (o meglio, fuoco incrociato di domande da quiz) a Mario Monti. A proposito del premier in campagna elettorale, questa sera Daria Bignardi ha cercato i tirarne fuori il lato umano (o almeno un pizzico di empatia). E’ andata a finire che gli ha appioppato un cane “da adottare se ha un cuore come quello di Silvio”. Comunque, finisce tutto con due birre e la notizia è che Monti non è astemio. Buona anche l’intervista a Gramellini che parla del sui bestseller, Fai bei sogni, e dà consigli d’amore per i più (o meno giovani). Victoria Cabello è arrivata a creare scompiglio anche nello studio di Daria Bignardi, portandosi dietro il proprio cagnolino Silvano che segue per tutto lo studio per sperare di rimandare il momento dell’intervista. Last but not least, arriva anche Giulio Berruti, autore di fiction italiana (e non solo) che si cimenta in una scena recitata appositamente da cani insieme alla Bignardi che voleva, evidentemente, calarsi nella parta della protagonista di Una ragazza americana (fiction di recentissimo ritrasmessa nel primetime di Rai1). Volete sapere meglio tutto quello che è successo? Bene, subito ddopo il salto trovate tutta la terza puntata de Le Invasioni Barbariche minuto per minuto. Buona lettura!

00.09 Daria Bignardi congeda Berruti e il proprio pubblico dicendo “E come da tradizione…a mercoledì scorso!”. Tutto è bene quel che finisce bene (anche se un bacio a Berruti glielo poteva pure dare, su. La parola di oggi non era mica empatia?).

00.08 La scena che dovranno recitare (male) è stratta da La ragazza americana (fiction che, seppur in replica, lunedì ha sconfitto Zelig). Il tutto si dovrebbe concludere con un bacio ma la Bignardi non ci sta. Questo è il massimo che concede a Berruti (eh, chi ha il pane…):

00.04 Dopo una breve dissertazione di Berruti sulla qualità del cinema americano (che noi potremmo comunque raggiungere presto, secondo lui) è arrivato il momento di abbaiare per lui e la Bignardi.

00.01 Daria lancia un rvm in cui Guia Soncini ci pone un interrogativo interessante (e provocatorio): “Ormai chi la vuole più fare la fiction di qualità? Meglio fare una fiction canile, almeno hai l’hashtag (cioè pubblicità gratis)!”.

23.58 “Sei davvero il rottamatore di Gabriel Garko?” Berruti nicchia e si lancia in parole di stima nei confronti dell’ormai piuttosto attempato attore de L’Onore e il Rispetto.

23.55 Si ritorna in onda con il messaggio di una “Berrutina” innamorata degli occhi dell’attore “non solo per il colore ma anche per le emozioni che riescono a trasmettere. Vabbè.

23.50 Daria Bignardi chiede a Berruti di recitare una scena fa fiction bau bau. “Oh ma dobbiamo essere proprio dei cani, eh? Deve fare schifo!”. Berruti pare entusiasta. Ma ora quinto blocco pubblicitario.

23.46 Dopo essere stato preso al provino, scopre che il giorno dopo il regista lo avrebbe aspettato alle 8 del mattino a Zagabria per cominciare le riprese. La cosa divertente è che, per una scena, il regista gli chiese: “Would you please have an erection?”.

23.43 Pare che stia per fare un film per il cinema e che, in questa pellicola, reciterà (anche) nudo. C’è bisogno di sapere altro?

23.40 Daria Bignardi lancia un rvm con il megio (o il peggio?) delle fiction tivvù interpretate da Berruti (scene da La ragazza americana e Sangue Caldo, per intenderci). Sia l’attore che la conduttrice sono d’accordo nel rinominare questi lavori “fiction bau bau”.

23.37 Fino ai sedici anni lo chiamavano “ago di pino” perché era troppo magro. poi dev’essere successo qualcosa. Sia come sia, io sono piuttosto ammirata da quello che vedo.

23.36 Berruti era vittima di bullismo. Con questo faccino qui? Dai, su. Non è credibile. Comunque, il ragazzo è anche dottore:

23.33 Pare che Berruti si sia avvicinato alla recitazione con un corso di tre giorni intrapreso per sconfiggere la timidezza. “Tre giorni? Addirittura?”. La Bignardi sghignazza.

23.31 Berruti chiede se c’è un bicchiere d’acqua. La Bignardi gli fa portare un gin tonic. Che intenzioni ha?

23.29 Pare che non esistano solo le Directioner, ci sono anche le Berrutine (sessantamila, per la precisione). Chi sono? Ragazze che hanno visto Berruti a cominciare dalla fiction su Elisa (di Rivombrosa) e che ora lo seguono qualunque cosa faccia.

23.27 Daria Bignardi presenta “Una star della tivvù ma non solo”. Sta arrivando Giulio Berruti.

Le Invasioni Barbariche, 6 febbraio 2013: L’intervista a Victoria Cabello

23.23 Quarto blocco pubblcitario. Fra poco Giulio Berruti:

23.21 Piccola sorpresa per Victoria: arriva Gianni, l’unico che riesce a farla ballare in balera. Ovviamente finisce così:

23.19 Pare che la Cabello vada in balera ogni domenica sera, cosa che le ha consigliato il suo terapista. Non quello dell’ipnosi, l’altro. Comunque pare che Vicky non sia una ballerina provetta a differenza dei frequentatori del locale che, pur avendo tutti un’età dai sessant’anni in su, “sono dei draghi”.

23.16 “Io ho più paura di stare qui questa sera che di lanciarmi col paracadute”. Victoria Cabello è terrorizzata, non ce n’è. Comunque la conduttrice si lancia col paracadute spesso e volentieri, nonostante gli attacchi di panico che ogni tanto la colpiscono sulla terraferma, dice.

23.13 Il discorso vira su Sanremo, cocondotto nel 2006 dalla Cabello in compagnia di Ilary Blasi e Giorgio Panariello. Un’edizione particolarmente sfortunata soprattutto perché vinta da Povia con Vorrei avere il becco, brano che la conduttrice di Quelli Che…non ricorda assolutamente. Ha voluto dimenticare?

23.10 La Bignardi cerca l’uomo alla Cabello. Salta fuori che Richard Gere l’ha baciata dopo aver vomitato e che Teo Mammucari ha le caccole che gli penzolano dal naso.

23.07 “Come si fa il bacio cinematografico? No perchè dopo con Berruti avevo pensato ad una scenetta da fare…” “Daria, ma sei impazzita?”

23.06 “Mi piacerebbe lavorare dietro le quinte più che in video, non mi ci vedo in futuro a fare quello che sto facendo ora”.

23.04 Daria Bignardi legge una serie di lettere arrivate alla posta del cuore che la Cabello tiene su una rivista femminile. Le sue risposte, come fa notare la conduttrice lasettiana, sono molto più sensate e meno impulsive di ciò che si potrebbe pensare.

23.00 La conduttrice di Quelli Che.. sembra davvero innamorata di Silvano, il suo cane che l’accompagna in puntata. O forse sta tentando di sfuggire alle grinfie della Bignardi.

22.58 Victoria racconta di avere due psicanalisti. Con uno non ho capito bene cosa ci faccia, l’altro invece la cura con l’ipnosi. Funziona? “Beh, non ci ho ancora litigato, quindi forse sì”.

22.56 La Cabello sembra terrorizzata (per finta?) dall’intervista con la Bignardi. “E’ che non so stare dall’altra parte, scusami!”. Quindi anche girovagare per lo studio può essere meglio di stare seduta e sottoporsi alle quattro chiacchiere con la conduttrice:

22.54 Vicky presenta la Bignardi a Silvano: “La vedi lei? E’ la presentatrice più cattiva del mondo”.

22.50 Arriva Victoria Cabello (col suo cane Silvano). Puntata canina a Le Invasioni Barbariche. Bau.

Le Invasioni Barbariche, 6 febbraio 2013: Massimo Gramellini è il secondo ospite

22.44 Fra poco Victoria Cabello. Adesso terzo blocco pubblicitario.

22.43 Sin da bambino, da ancora prima della scomparsa della madre, ha sempre voluto scrivere. Pare che da piccolissimo dicesse: “Io da grande scriverò un libro, un libro con tutte le cose che mi succedono e lo chiamerò Io Bambino”. Per stessa ammissione del giornalista, il titolo non era granché. Ma, cambiando quel piccolo dettaglio, alla fine l’ha scritto davvero.

22.40 Sorvolerei sulla questione “I maschi oggi sono più sensibili” appena tirata fuori da Gramellini.

22.38 Pare che il giornalista abbia scoperto la causa della morte della madre (suicidio) ben quarant’anni dopo (da un articolo del suo giornale, La Stampa).

22.36 Nelle coppie, appena si mettono insieme, per la donna la storia comincia, per l’uomo è già finita perché ormai la fanciulla è conquistata.

22.34 Daria Bignardi lancia un rvm con un po’ di vox populi su Massimo Gramellini. “E’ un uomo che ha il cervello a forma di cuore” è, forse, la definizione migliore.

22.31 L’amore poi, Gramellini l’ha incontrato con la donna che poi sarebbe diventata sua moglie, Elisa. Lei gli ha insegnato che la cosa bella della vita non è essere amati ma amare. “Lo so, è una frase un po’ da cioccolatini ma è vera”.

22.27 All’età di dieci anni, il piccolo Gramellini era sul divano con la tata a guardare la televisione. Quella sera in tivvù c’era Canzonissima con una Raffaella Carrà con caschetto platino d’ordinanza e ombelico in vista. Proprio quella sera, il bimbo si gira verso la tata e le chiede se, da quel momento in poi, volesse diventare la sua mamma. La tata risponde di non essere in grado di amare. Gramellini capisce in quel momento di essere rimasto orfano davvero.

22.24 Pare che il padre di Gramellini, all’interno del libro, sia stato caricato negativamente dall’autore per farlo uscire ancora meglio alla fine. Comunque sembra che il genitore gli riscaldasse la carne in scatola cucinandola in padella. Beh.

22.22 Fai Bei Sogni racconta la tragica scomparsa della madre di Gramellini quando il giornalista aveva solo nove anni. Daria Bignardi gli chiede cosa si ricorda di quel giorno. Il vicedirettore de La Stampa dice di essersi sentito come “un handicappato emotivo perché l’amore che la madre gli avrebbe potuto dare, non l’avrebbe avuto mai davvero”.

22.18 Pare che a diciotto anni Gramellini non fosse nè di destra nè di sinistra. “Oggi però in Italia c’è una legge strana: chiunque sia a sinistra di Emilio Fede è comunista. Beh, non è così”.

22.15 Daria Bignardi annuncia Massimo Gramellini. Il vicedirettore de La Stampa racconta dell’unica volta che è andato in tivvù (da Fazio) a parlare del libro (a quel tempo appena uscito) è stato ricoverato in ospedale subito dopo l’intervista.

Le Invasioni Barbariche, 6 febbraio 2013: Mario Monti apre la terza puntata

22.09 “Sarà stata una chiacchierata futile, come dice lei, ma empatica, non trova?”. Così Daria Bignardi congeda il suo primo ospite e annuncia il secondo (Massimo Gramellini), prima di lanciare il secondo blocco pubblicitario.

22.08 A portare dei contenuti “politici” ci pensa Geppi che lo sottopone a una serie di domande di “politica (italiana) generale”.

22.07 Mario Monti è perplesso: “Ma questa futile chiacchierata mi vale per la par condicio? Cioè a La7 non mi inviteranno più?”.

22.04 Entra Geppi Cucciari e la Bignardi le chiede: “Come siamo andati?” “Benissimo. Sembravate le gemelline di Shining”.

22.03 “Posso chiamare qui una mia amica che la vorrebbe conoscere?” “Ma poi la devo adottare?”

22.01 Momento serio in cui Monti dice di provare pena per i carcerati e che vorrebbe fare qualcosa per l’incresciosa situazione delle carceri italiane.

21.58 Daria chiede a Mario Monti quante siano le sfumature di grigio. “Considerata la sua proverbiale simpatia, direi che come minimo si sta riferendo al fumo…” “No, è un bestseller erotico. L’ha letto sua moglie?” “Mia moglie ha anche una vita privata…”

21.55 Questo il tweet di Mario Monti dall’account di Daria Bignardi:

21.53 Dopo il tweet “Evviva l’empatia”, arriva anche il momento della birra (preceduta da un bel brindisi). “Abbiamo sbracato”, commenta la Bignardi:

21.50 I discorso vira su Twitter. La Bignardi, dopo aver convinto Monti a dire “Wow” con tono entusiasta, lo costringe a twittare in diretta.

21.48 Fermi tutti: il nipotino di Monti ha chiamato la redazione del programma per convincere lo zio a portargli a casa il cucciolo. Forse non è un scherzo.

21.45 Si torna in onda con Mario Monti che prima dice “Sembra quasi che il cucciolo abbia adottato me e non viceversa” e poi lo cede ad un cameraman perché glielo porti via.

21.40 Monti dovrà fare l’intervista con il cucciolo in braccio. Deciso ciò, Daria Bignardi lancia il primo blocco pubblicitario.

21.39 Com’è noto, Berlusconi ha recentemente adottato una cagnolina. Ebbene, Daria Bignardi, per rendere Monti più “umano” prova a donargli un piccolo cucciolo boccoloso. Questa l’espressione del premier:

21.36 Insomma, per sintetizzare, il predicozzo di Monti si riassume in quattro parole: non è in agenda.

21.33 “Io sono per un rafforzamento dei diritti civili delle coppie omosessuali”. “Ha detto rafforzamento?” “Sì” “Ah, strano. Io non ne vedo così tanti di diritti da rafforzare, più che altro sarebbero proprio da creare”.

21.31 “Ma quindi cosa ne pensa dei matrimoni tra omosessuali? Ha sempre detto che sta dalla parte dell’Europa. Dopo i casi di Francia e Inghilterra, come si pone verso la questione?” La domanda della Bignardi della Bignardi è netta, la risposta di Monti un po’ meno: attacca sulla politica fiscale e sul fatto che non ci sia una visione europea unitaria sull’argomento matrimonio gay.

21.29 Monti sarà freddo, sembrerà poco empatico e comunicativo quanto una calcolatrice. Ma secondo me questa sera, nonostante il classico tono di voce flemmatico, un po’ è agitato. Da cosa lo intuisco? Le sue mani non stanno ferme nemmeno per un secondo:

21.27 “Io cerco di essere più empatico e lei si sta accorgendo che lo sono, vero? Per quanto l’accoglienza mi sembra un po’ freddina da parte sua”. Monti non sarà empatico, ma forse nemmeno antipatico.

21.24 Il discorso arriva in fretta sul tema Silvio Berlusconi. Monti sostiene che non crede che l’ex premier tornerà ad essere presidente del consiglio “anche perchè non vorrei che poi, fra due anni, ci sia bisogno di un nuovo professore…”

21.22 “Non avrebbe potuto fare di più rispetto a quello che ha fatto? Magari più durezza…” “Beh, lei è…un po’…” “Mascochista, vuole dire?” “Eh già, non osavo dirlo”.

21.20 “Pensa che fosse possibile fare di meglio di quanto ha fatto? Non so, magari in quanto ad empatia…” “Non credo ci voglia molto per sembrare più empatici di me”. Monti lo sa.

21.17 “Presidente, io non sono sicura di riuscire a intervistarla! L’ultimo premier che ho intervistato è stato Massimo D’Alema, è stato molto simpatico quella volta. Crede di poter fare di meglio?”

Le Invasioni Barbariche, 6 febbraio 2013: L’Agenda di Geppi Cucciari

21.15 Geppi descrive gli ospiti di stasera: c’è anche Giulio Berruti. “Ma Daria, chi è Giulio Berruti??” “Ma come?? è l’uomo più bello d’Italia” “Ah, quindi l’hai invitato perchè è un tocco di manzo…”

21.13 “Daria, se con La7 dovesse andare male (vista la trattativa di vendita che dovrebbe chiudersi domani, avremo un sacco di tempo libero per i nostri progetti: tu ad esempio puoi finire quel puzzle di cinquemila pezzi che rappresenta Baricco che legge Pennac”.

21.11 Geppi Cucciari, strizzatissima in un tubino nero con decoro bianco floreale, sembra essere in ottima forma comica. La conduttrice sarda racconta l’entusiasmo di Daria Bignardi una volta saputa la notizia del record di ascolti della scorsa puntata: “Ha detto: è andata bene ma non facciamoci prendere dall’entusiasmo, che l’entusiasmo è per quelli che viaggiano in economy”.

21.09 Con un minutino di anticipo parte la terza puntata de Le Invasioni Barbariche. Daria Bignardi dà il bentornato al proprio pubblico annunciando l’ospite di punta di questa sera: il premier Mario Monti (“Spero di non comportarmi troppo male con lui o molto bene…dipende dai punti di vista!”). Dopo un breve riepilogo degli altri nomi che verranno a trovarla questa sera, annuncia l’arrivo di Geppi Cucciari.

Manca pochissimo all’inizio della terza puntata de Le Invasioni Barbariche. Questa sera, nel primetime di la7, vedremo quattro ospiti che si sottoporranno alle interviste di Daria Bignardi: la conduttrice di Quelli Che… Victoria Cabello, Mario Monti in piena campagna elettorale, il vicedirettore de La Stampa Massimo Gramellini e l’attore di fiction Giulio Berruti. Ad aprire la puntata l’Agenda di Geppi Cucciari che ripercorrerà per noi i momenti migliori e peggiori della settimana riletti in chiave satirica. Per assicurarvi di non perdere nemmeno un minuto di tutto ciò che verrà detto stasera in studio da Daria, qui su TvBlog troverete un dettagliassimo live a partire dalle 21.10. Commentate con me? In caso, a fra poco!

Le Invasioni Barbariche, 6 febbraio 2013: Anticipazioni della terza puntata

Daria Bignardi torna stasera con le sue Invasioni Barbariche nel prime time di La7. La conduttrice che ha fatto delle interviste il suo cavallo di battaglia nelle scorse due puntate ha intervistato personaggi del calibro dello sconsolato Tiziano Ferro, la regina del gossip Belen Rodriguez e la battagliera Luna Berlusconi, tanto per citarne alcuni. Chi finirà questa sera sotto le grinfie di Daria?

La puntata preparata per noi dalla Bignardi per questa sera prevede un menù di quattro ospiti piuttosto interessanti a cominciare da un Mario Monti in piena campagna elettorale che, se proprio non si metterà a ballare la macarena, di certo sarà chiamato ad essere più incisivo del solito. Secondo ospite della serata sarà il vicedirettore de La Stampa Massimo Gramellini che ci racconterà del suo best seller da oltre un milione di copie Fai Bei Sogni.

Ultimi due intervistati della serata con Daria saranno la conduttrice di Quelli Che… Victoria Cabello (la Bignardi la sottoporrà a domande calcistiche come è successo sabato scorso a TvTalk?) e il celebre attore di fiction Giulio Berruti. Il tutto preannunciato dall’Agenda di Geppi Cucciari, la breve (troppo) parentesi comica assegnata alla conduttrice sarda in apertura di programma.

Ora che sapete i nomi di tutti e quattro gli ospiti di stasera, non mi resta che darvi appuntamento a più tardi nel primetime di La7. Se volete essere di sicuri di non perdervi nemmeno una battuta delle interviste (o una frecciatina della Bignardi), qui su TvBlog a partire dalle 21.10 troverete anche un dettagliatissimo live. Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013

Le Invasioni Barbariche – 7 febbraio 2013

Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013
Le Invasioni Barbariche - 7 febbraio 2013

Daria Bignardi